Vai al contenuto

[tuareg 01/2005 2461cc bac 128Kw Diesel] sostituzione pompa acqua


paolo meccanico
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da paolo meccanico,

Messaggi raccomandati

  • SOLUZIONE

per cambiare la pompa dell'acqua a questa tuareg che monta lo stesso 5 cilindri usato dal trasporter,la casa ti dice che ci vogliono degli estrattori speciali che hanno solo loro,ma come al solito non è così anche se ci si mette un'attimo.bisogna togliere lo scambiatore di calore,togliere la fascetta che collega il tubo al collettore e le due viti da 13 per poterlo abbassare,ci sono 4 viti che tengono un piccolo carter (l'operazione non è proprio semplice semplice,dato che la pompa è anneggata nel monoblocco ma dal lato posteriore.tolto il carter c'è un dado da 24 che tiene l'ingranaggio alla pompa ed è montato conico,e non ha bisogno di nessuna fasatura.poi ci sono da togliere 2 viti torx (molta attenzione a non sbavarle dato il posto malefico)e a questo punto,io ho rimontato solo il dato per pochi filetti e con un leverino ho fatto leva e sono riuscito a toglierla anche se sinceramente è stata la parte peggiore,perchè sulla pompa sono montati 2 o-ring che si erano 'cotti' nella loro sede.spero di non essermi dilungato troppo e di essere stato abbastanza chiaro............ciao a tutti

  • Grazie 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • paolo meccanico

    1

  • cdr

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 1 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.941
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    carc
    Nuovo iscritto
    carc
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,3k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.