Vai al contenuto

[Audi A1 11/2011 1197cc CBZ 63Kw Benzina] Errore P1565 , unità comando della farfalla


wade23
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da wade23,

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, scrivo per la prima volta chiedendo consiglio a voi cari colleghi.

Ho in officina una Audi A1. La macchina è arrivata con le varie spie EPC e motore accese non rendendo. Il cliente ha detto che a volte la accende e la macchina va normale, a volte invece la macchina o va a singhiozzi o come in questo caso proprio non va.

 

Con il mio Texa ho fatto diagnosi e c'è in memoria l'errore P1565 : unità di comando della valvola a farfalla.

Ho controllato lo spinotto ed è ok, corrente arriva. Per scrupolo ho smontato il corpo farfallato e nessun problema a occhio. Ovviamente questo corpo ha attaccata la mini centralina (di colore nero) al quale è appunto collegato lo spinotto.

 

Ho fatto delle prove. Con l'errore inserito, l'apertura del sensore 2 della valvola a farfalla, rimane fermo al 16% . Cancellando l'errore quindi simulando che la macchina sia a posto il valore funziona perfettamente (quindi presuppongo che la valvola si apra) e sale tranquillamente fino al 100% .

Allorchè ho provato appunto come prova a staccare lo spinotto del sensore e il valore si è stabilizzato al 16%, quindi stesso valore di quando non funzionava ed era presente l'errore.

 

Siccome ho chiesto qui in zona e revisionata costa più di 300 euro più iva, prima di andare sul sicuro chiedo a voi se a qualcuno è successo o ha esperienza.

 

PS: come altri tubi tutto a posto, la macchina prima di ciò funzionava benissimo. Spero di essere stato chiaro e che mi potrete dire la vostra :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • wade23

    3

  • badwork

    1

  • andy69

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 4 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.954
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    daniele11
    Nuovo iscritto
    daniele11
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,6k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.