Vai al contenuto

[Saab 9.3 04/2007 1910cc 19DT 88Kw Diesel] Hai bassi non tira p2279


Moket
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da Moket,

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti...

Ho questa saab 9.3 che non ha niente di meno che il 1900 Jtd Fiat montato sotto.

La macchina è provvista di fap ma senza gli swirl nel collettore.

Tira fuori il p2279 - Perdita impianto aspirazione

 

La macchina mi arriva a gennaio sul carro dopo accensione spia fap in autostrada.

Appena arriva distacco il fap e la macchina parte senza problemi. Sostituito lo stesso mi ritorna ora con questo problema: La macchina ai bassi non tira. Superati i 2500 giri il turbo si sente e la macchina và bene.

La macchina ha la pressione del turbo bassa per poi stabilizzarsi superati i 2500 giri (87 kpa quando ne vuole 120 kpa. Superati i 2500 giri si pareggia). Pressione atmosferica a quadro spento 1006

La prima cosa che ho fatto è stato staccare il catalizzatore dal turbo perchè pensavo fosse otturato come il fap di gennaio ma nulla.

Controllato la valvola gestione turbo che era ok (sostituita per scrupolo) senza perderci tempo allungo la tubazione e prendo la depressione alla valvola da una macchina funzionante per scongiurare anche la pompa del vuoto e/o problemi nella giusta depressione.

Avevo una multipla con lo stesso motore e provo a cambiargli anche flussometro e sensore pressione collettore senza risultato.

Tappo EGR con un lamierino all'imbocco del collettore aspirazione per escluderla (nonostante dai parametri del flusso aria riesco a vedere la sua normale attivazione) ma nulla.

Controllato lo stato della tubazione (manicotti ecc) mi accorgo che il collettore è chiuso e lo pulisco smontandolo.

Controllata la fase ok

La girante della turbina era un pò sballata e ho rifatto anche quella quindi è da escludere un problema al turbo in quanto appena revisionato...

 

Sto faticando ora in quanto la macchina continua a fare lo stesso problema e mi sono messo a controllare anche la pressione gasolio che al minimo è a 280 bar per salire fino ad 800 e piu bar in alto nonchè il pedale acceleratore e la sua scalata (pensavo ci fosse un buco nella pista).

l'unica cosa che mi rimane da controllare è l'intercooler dietro il paraurti ma mi sembra strano una perdita di pressione li che ad orecchio non riesco ad avvertire...

 

Avete altre idee su un impianto cosi facile?

Cosa mi sto perdendo?

Grazie mille a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Moket

    5

  • cdr

    1

  • endriuu30

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 6 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.908
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    MarioZ
    Nuovo iscritto
    MarioZ
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • MarcoB
    • Andrea28.
    • lancia
    • CERUTTI RICCARDO
    • Da461
    • MarioZ
    • motortecnica12
    • peppino mibtel
    • Giò chitarra
    • JIMMY
    • gio2020
    • nicola bagiolo
    • montanari
    • RAMBOKEVIN
    • sergiot
    • badwork
    • kappaca
    • Gasparotti
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.