Vai al contenuto

[Toyota Yaris 09/2001 1299cc 2NZ-FE 63Kw Benzina] Minimo instabile


El mecanic

Messaggi raccomandati

  • Moderatore

La macchina del titolo non gestisce il minimo, a caldo è intorno ai 1000/1100 giri.

Ho controllato la memoria difetti ed è presente l'errore P0505 Sistema di controllo con motore al minimo", non cancellabile.

Ho verificato la genstione del minimo che è realizzata da un elettrovalvola a 3 fili che ruota un tamburo che parzializza il bypass della farfalla. Questa elettrovalvola ha 3 fili, 1 massa, 2 positivo 12v , 3 filo di pilotaggio dal pin A2 della centralina motore. Ho controllato i valori e la continuità del filo alla centralina, ma non ho nessun segnale sul piedino 3 dell'elettrovalvola; a questo punto non sò se la centralina non mi pilota la valvola perchè è guasta o se la presenza dell'errore inibisce il comando.

In nessuno dei 2 strumenti di diagnosi che ho ( Tecnomotor e Gutmann ) ho la possibilità di attuare il comando del minimo.

Ho provato la resistenza fra i piedini della valvola e risulta di 58 Khom fra 2 e 1 e di 490 Khon fra 3 e 1, ma non ho termini di paragone.

Dato che il l'elettrovalvola costa 380 Euro + IVA, e che la stessa non c'è disponibile per un test, vorrei esserne sicuro che il problema sia imputabile a lei prima di ordinarla.

A qualcuno è capitato o ha la possibilità di testarne una (nr° Toyota 22270-21010 ) ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • El mecanic

    2

  • il re dei irni

    2

  • giorgio coppo

    2

  • Costantino

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 10

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.909
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Franco Renai
    Nuovo iscritto
    Franco Renai
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • autofficinamotors
    • Redfifty
    • Stef.64
    • chibian
    • andrea83
    • El mecanic
    • andy69
    • autelektra
    • WALTER75
    • latorre
    • Stespl
    • elettrauto1
    • Lanfranco Silenzi
    • sergiot
    • GDGARAGE
    • RIGHETTI
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.