Vai al contenuto

[Toyota Rav4 Mot.3S FE anno 96] non va a benzina (Risolto)


Tecno76
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da Tecno76,

Messaggi raccomandati

  • SOLUZIONE

Rispettabili colleghi voglio inserire questo post perchè ho scoperto o meglio dire imparato :o (da fonte Autodata) che su questa vettura è possibile, ponticellando due pin della presa diagnosi, ubicata nel vano motore lato passegero tra batteria e calandra batticofano, azionare la pompa della benzina nel serbatoio.

Infatti la vettura è arrivata in officina che non parte a benzina mentre facendo l'avviamento forzato a gas è partita, questo mi ha consentito di orientarmi sul circuito della bezina prefissandomi di controllare in primis pressione bezina, poi emulatore stacca iniettori...ma nel dare un'occhiata sulla banca dati Autodata c'è la procedura sopra accennata, ovvero si ponticellano, da presa diagnosi, i pin del relè pompa 30 e 87 per azionare con quadro inserito la pompa bezina.

I pin della presa diagnosi sono: Pin +B e FP il nome dei pin è riportato sul coperchio della presa dagnosi. In ogni modo sono i primi due esterni e contrapposti + vicini al lato abitacolo.

Quando ho cercato di ponticellare tramite fusibile i due pin mi sono accotro dell'assorbimento esagerato della pompetta poiché si è innescata una forte scintilla nell'atto della prova; mi è bastato accedere alla pompa immersa nel serbatoio e sostituirla per risolvere il problema. La particolarità di questo difetto è stata che l'alto assobimento di corrente causato dalla pompetta bloccata non è stato tale da far saltare il fusibile di protezione. :knuppel2:

Per accedere alla pompa della bezina basta rimuovere il sedile lato guida tramite due viti e sollevare la moquette sottostante.  

Ho voluto postare questa esperienza perchè credo che la prova di azionare la pompa benzina comodamente da presa diagnosi faccia risparmiare tempo e aiuti, come nel mio caso, ad orientarsi con più disinvoltura all'individuazione del difetto (se causato dal circuito di alimentazione carburante ovviamennte). :angel:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Phoenix

    2

  • Tecno76

    2

  • ceccolino

    1

  • IMPULSORE

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 5 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.910
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Piero77
    Nuovo iscritto
    Piero77
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • peppino mibtel
    • tecnomeccanica
    • elaboratore
    • ludema
    • autronix
    • lancia
    • fabbro
    • sergiot
    • GriguoliService
    • m2scarservice
    • albycorsa
    • riotti
    • Redfifty
    • giasan
    • Tommo
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.