Autodiagnostic

Autore Topic: STOP a diagnosi sulle Auto per le Officine Indipendenti?  (Letto 38186 volte)

Offline El mecanic

• Moderatore Globale
  • *
  • El mecanic
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

Re:STOP a diagnosi sulle Auto per le Officine Indipendenti?

« Risposta #465 il: 21 Maggio 2020 17:16:19 »
... e se è il cliente che acquista l'auto a richiedere la sua pw personale....

La psw serve ad identificare il tecnico che fà il lavoro e che ne è responsabile, quindi il cliente non ha le conoscenze per fare quasto lavoro.
Io credo sia corretto pretendere professionalità e responsabilizzare chi lavora, ma non dovrebbe essere a pagamento.
« Ultima modifica: 22 Maggio 2020 12:00:48 da El mecanic »

Offline badwork

• Moderatore Globale
  • *
  • badwork
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

« Risposta #466 il: 21 Maggio 2020 17:39:20 »
L'altra sera ho seguito una conferenza on line, nella quale c'era anche @IMPULSORE .

Tante belle parole, però se le case costruttrici vogliono favorire la loro rete lo fanno e lo faranno. Come diceva il Marchese del Grillo : "io so io e voi non siete un c..... "

Offline claude70

• Autoriparatore
  • **
  • claude70
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

« Risposta #467 il: 22 Maggio 2020 08:56:36 »
La psw serve ad identificare il tecnico che fà il lavoro e che ne è responsabile, quindi il cliente ha le conoscenze per fare quasto lavoro.
Io credo sia corretto pretendere professionalità e responsabilizzare chi lavora, ma non dovrebbe essere a pagamento.
sia chiaro, non voglio far polemica, ma voglio solo ben elaborare il discorso.
Ma a regola il tecnico viene ben identificato nel momento in cui fa ricevuta o fattura, e da li ne è direttamente responsabile, a termini di legge, se non sbaglio...

Offline claude70

• Autoriparatore
  • **
  • claude70
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

« Risposta #468 il: 22 Maggio 2020 08:59:15 »
L'altra sera ho seguito una conferenza on line, nella quale c'era anche @IMPULSORE .

Tante belle parole, però se le case costruttrici vogliono favorire la loro rete lo fanno e lo faranno. Come diceva il Marchese del Grillo : "io so io e voi non siete un c..... "
appena riesco me la ascolto tutto, grazie..

Offline El mecanic

• Moderatore Globale
  • *
  • El mecanic
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

« Risposta #469 il: 22 Maggio 2020 09:39:15 »
... il tecnico viene ben identificato nel momento in cui fa ricevuta o fattura, e da li ne è direttamente responsabile, a termini di legge, se non sbaglio...

In teoria si, ma siccome troppe volte le centraline vengono modificate da personaggi che non fanno documenti fiscali o che nei documenti scrivono "uso pista", e che in caso di contenzioso il cliente si "dimentica" di dire che la centralina è stata taroccata o che chi fà il lavoro non spiega che quel lavoro è illegale, le case costruttrici sfruttando le pieghe della legge a loro vantaggio si tutelano ponendo dei vincoli.
In un mondo ideale, dove tutti i personaggi rispettano la legge, è vero, le regole già scritte sarebbero sufficienti.
« Ultima modifica: 22 Maggio 2020 10:04:44 da El mecanic »

Offline claude70

• Autoriparatore
  • **
  • claude70
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

« Risposta #470 il: 22 Maggio 2020 09:52:53 »
allora dico bene pensando che se dessero una psw dalla camera di commercio che identifica il tecnico si potrebbe arrivare comunque a risolvere questa controversia... ma comunque, chi vuole fare queste elaborazioni avrà sempre un tecnico che saprà aggirare quel controllo, e senza bisogno di arrivare ad un haker.... per cui il problema non  risolvibile in questo modo...

Offline El mecanic

• Moderatore Globale
  • *
  • El mecanic
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

« Risposta #471 il: 22 Maggio 2020 10:08:04 »
Concordo.

Offline danilo74

• Autoriparatore
  • **
  • danilo74
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

« Risposta #472 il: 01 Giugno 2020 11:38:55 »
Premetto che sono contrario alle modifiche,soprattutto se sono fatte fer aggirare il problema.

Purtroppo viviamo in un era del cavolo.quando ho cominciato io si cambiavano i gommini dei cilindretti,delle pompe dei freni e se qualcuno non andava bene,il cliente ti ringrazia va per averci provato e ti pagava il lavoro dei gommini più il lavoro per la sostituzione.il meccanico faceva elaborazioni alla macchina e nessuno si sognava di andarlo a cercare se succedeva qualcosa.ora prima di fare il meccatronico  (pure il nome ci hanno cambiato)bisogna conoscene bene tutte le leggi.

Proprio venerdì parlavo con un amico che fa il magazinere in peugeot e mi ha detto che loro da quando peugeot ha fatto le placche praticamente non vendono quasi più ricambi,poi con il coronavirus da marzo hanno venduto solo 11 macchine e stanno andando avanti puntando tutto sull officina,montando ricambi non originali a vetture con piu di 3 anni.quindi prepariamoci ad altre battaglie contro di noi che lavoriamo in regola,perché chi non lavora in regola non lo fermi con il blocco sgw,anzi lo aiuti.

Fiat ha aumentato il costo dello sblocco da 1€ a1,50€ più Iva e sentendo alcuni tecnici dicono che era previsto un aumento maggiore, ma con il coronavirus si sono limitati quindi sono sempre più convinto  che questo blocco serva solo per far cassa, altro che sicurezza

Offline ciorben

• Autoriparatore
  • ciorben
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

« Risposta #473 il: 01 Giugno 2020 12:33:12 »
è una classica situazione in cui si può combattere solo aumentando la professionalità e il problema à che per troppo tempo nel nostro settore, nello specifico, il più bravo non era il più professionale ma il meno caro, tante, molte anzi troppe volte a scapito della qualità, per cui oggi diventa difficile fare un discorso di qualità al cliente.  parliamoci fuori dai denti la nostra categoria non brilla certo per conoscenze acquisite nessuno ha mai letto post di interventi eseguiti senza capo ne coda e senza un barlume di logica?  come altrimenti giustificare il fiorire di formatori che sanno forse la metà di quello che dovrebbe sapere un normale operatore e che hanno pure un seguito costante? il momento non è dei migliori ma un po' di autocritica è alla base delle valutazioni che dobbiamo fare.

Offline badwork

• Moderatore Globale
  • *
  • badwork
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

« Risposta #475 il: 08 Luglio 2020 07:27:27 »
Due cose:

Leggo quiesto:

"DIAGNOSI AUTO CON BLOCCO E AUTO CONNESSE
Dal 1° settembre 2020 però queste informazioni tecniche dovranno essere condivise obbligatoriamente anche con gli autoriparatori indipendenti"

dovrebbe , in teoria, essere un aiuto a noi indipendenti.

Secondo: parla dell'aumento del 50% del costo per le diagnosi con SGW di FCA, ma in valore assoluto non così importante.

Tutto sta a vedere come si muoveranno i produttori di diagnosi multimarche. Ho visto che Bosch è già pronta , oltre che per FCA, anche per Mercedes e se la condivisione di informazioni da parte dei costruttori sarà reale.

Offline boschservice

• Collaboratore
  • *
  • boschservice
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

« Risposta #476 il: 08 Luglio 2020 07:44:04 »
tu marcello sei un bravo montanaro (nel senso che ami la montagna e a ragione te la godi e ti invidio pure), ma le case auto solo ai soldi pensano perché dalla vendita di auto non riescono + a prenderne fidati!!

Offline cdr

• Autoriparatore
  • cdr
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

« Risposta #477 il: 08 Luglio 2020 11:40:41 »
non ho mai visto le case auto AIUTARE gli indipendenti.... :angry: :angry:..................a mio parere,dopo la precoce moria degli autorizzati/specializzati,e sappiamo tutti il perche', stanno mettendo su qualcosa dove riuscire spennarci i soldi per recuperare gli introiti persi ................... :dimen: :dimen:
praticamente tutto quello che hanno perso dal decreto Monti in poi se lo riprenderanno con gli interessi  :-) :-)

tu marcello sei un bravo montanaro (nel senso che ami la montagna e a ragione te la godi e ti invidio pure), ma le case auto solo ai soldi pensano perché dalla vendita di auto non riescono + a prenderne fidati!!

anche tra i fichidindia e gli ulivi del predeserto non si sta male  :oops:....................nel silenzio totale si riesce a sentire cose a volte sconosciute  :o :o

:oO: ciaoooo giovanotti :oO:

Offline claude70

• Autoriparatore
  • **
  • claude70
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

« Risposta #478 il: 08 Luglio 2020 12:05:12 »
bene, la scusa è per la sicurezza... ma dicono chiaramente che si può fare con apparecchiature non regolari,per cui la sicurezza...??
noi paghiamo tasse ad uno stato che non ci tutela sotto nessun aspetto, ed ora fanno anche in modo che ci aumentino oltremodo le spese... famose tasse indirette.... con i problemi di rete che abbiamo in italia, voglio vedere cosa succede quando hai fretta, e la diagnosi non si connette... prevedo diagnosi volanti nei prossimi tempi...

Offline alfangelo

• Autoriparatore
  • **
  • alfangelo
  • Mi piace ricevuti:
Modifica post

« Risposta #479 il: 08 Luglio 2020 13:21:31 »
bene, la scusa è per la sicurezza... ma dicono chiaramente che si può fare con apparecchiature non regolari,per cui la sicurezza...??

Guarda per altre case costruttrici non so', ma quella FCA sta aumentando nel senso che la sgw non sara' piu' esterna come accaduto negli ultimi 2 ,ma e stata implementata all'interno del body ed immagino che ci sara la cifratura tra le centraline quindi sara' difficile entrarvi con diagnosi e accrocchi vari

Topics correlati

Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
Topic Risolto 24 Risposte
10431 Visite
Ultimo post 17 Luglio 2010 07:37:57
da piter
Topic Spostato 0 Risposte
3252 Visite
Ultimo post 25 Gennaio 2010 23:00:11
da PHOENIX
Topic Risolto 4 Risposte
2646 Visite