Vai al contenuto

[Smart Fortwo 06/2002 600cc 160.910 40Kw Benzina] difetto instabile sul rendimento del motore


costa68
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da costa68,

Messaggi raccomandati

Cari colleghi, oggi un nostro collega mi ha portato in officina questa car perche' sono giorni che ci perde la testa senza riuscire a risolvere questo problema.

Il motore, in alcuni casi e' come se non sentisse l'acceleratore, rimane al minimo! ed accelerando non sale su di giri.

All'improvviso il motore va su di giri, l'acceleratore lo sente bene, ma rimane il minimo alto creando degli alti e dei bassi che variano da 900 giri a circa 2.000 giri.

in diagnosi ho trovato i seguenti errori: ( frizione 22 disturbo del sistema ) ( attuatore della valvola a farfalla 42 )

errore sconosciuto 56.

Questi dtc sono cancellabili ma poi si ripresentano alternati e in modo sporadico, principalmente si presenta quello del cambio avvolte attuale ed avvolte in memoria.

Nei parametri, col motore al minimo ho notato; quando il motore non sale su di giri, la percentuale della valvola a farfalla rimane a zero, quando il motore sale su di giri, sempre col motore al minimo vedo la percentuale della farfalla lavorare da 8 a 12 %. Io credo che il problema sia nella valvola a farfalla ma il collega mi ha detto che ha gia'

provato a cambiare la valvola a farfalla due volte con altre usate ma il difetto e' sempre lo stesso.

 

Le prove che sono state effettuate:

Riconoscimento del cambio, riconoscimento della frizione, regolazione attuatore frizione, controllo connessioni e rele' della sam, tutti i tubetti di aspirazione.

Cosa ne pensate?  :oO: :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • costa68

    12

  • giasan

    8

  • autosprint

    2

  • vascon62

    2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 25 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.909
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Franco Renai
    Nuovo iscritto
    Franco Renai
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.