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  1. Buon giorno a tutti, su Stelvio c'è una service che fa cambiare olio + filtro, coppa olio in base al numero motore e l'attuatore portata olio sulla pompa. Molte volte si allentano le viti della pompa olio, che perde pressione in alcune condizioni. Con spia Mil e vettura in decoveri
  2. Buondi , la macchina in questione , accende spia motore su strada , che a volte si spegne anche da sola , facendo controlli in autodiagnosi (2 diversi tester ) leggo a quadro acceso un valore del sensore pressione differenziale di -3 mbar , anche a tubi scollegati , verifico tubazioni sensore e sono ok non in perdita non ostruite , la pressione al minimo misurata con manometro digitale su tubo sopra il dpf si aggira tra 9-11 mbar e a 2500 giri 40 mbar , mentre leggendola da autodiagnosi e quindi tramite il sensore al minimo 3-5 mbar a 2500 giri 34 mbar. Decido di sost il sensore che mi arriva con codice sostitutivo (agiornato) , lo installo ma ho sempre-3mbar a quadro on .Ho tentato anche il comando SOSTITUZIONE sensore pressione differenziale , con entrambi i tester , la procedura mi dice che va a buon fine ma i valori rimangono uguali . Ora ho anche provato con il comando sost DPF , per ora non ha cambiato i valori ma spero lo faccia dopo la prima rigenerazione che fara . Cosa ne pensate ? Ecu bloccata/difettosa ? Vi e' mai capitato ?
  3. Auto arrivata, confermo che il difetto è nuovamente causato dal filtro e di conseguenza anche l’oring del coperchio è spostato. Filtro olio originale alfa Made in Tunisia e a vedere dall’altro codice presente oltre al logo Alfa sembra essere Ufi. Km dal cambio olio circa 15.000. Olio Valvoline 0W20 l’auto non ha AdBlue. Cosa ne pensate? Provo un filtro diverso? Che marca?
  4. Buongiorno e buon fine settimana! Colgo l'occasione per portarvi un caso particolare successo questa settimana in officina (oggi finalmente ho tempo di condividerlo) Opel Corsa 1.2 51kW del 2017, auto con poca poca manutenzione alla quale 2 anni fa hanno già sostituito la catena (circa 40 mila km fa) non nella mia officina. Spia avaria accesa, errore mancate accensioni multiple e anche p0172 Miscela ricca. L'auto è solo a benzina Il cliente vuole fare tagliando completo, dischi pastiglie più sostituzione candele e bobine Utilizzo anche prodotto da aggiungere ad olio motore per fare una pulizia delle morchie (ultimo tagliando si pensa alla sostituzione della catena). Ovviamente l'olio ed il filtro fanno abbastanza pietà. Finiti i lavori, controllo con i dati reali, (nessune mancate accensioni) cancello le anomalie, provo la macchina per bene e consegno l'auto al cliente. Va bene per circa 2-3 settimane, rientra con spia accesa e ritorna l'errore p0172, miscela ricca, controllo le candele ed effettivamente quella del primo cilindro la trovo appena appena più umida delle altre. Controllo nuovamente valvola canister, provo un'altra bobina, controllo compressione cilindri (tutti uguali attorno ai 12.5), Pulisco sensore map, corpo farfallato, sonde lambda, rimonto il tutto e provo. Non si accende più nessuna spia motore, nessun codice guasto, noto però delle temperature alte del catalizzatore (attorno ai 950°C sotto sforzo), ad acceleratore costante e marce alte, strattona leggermente, torno in officina, collego diagnostico ancora e lascio la macchina girare per una mezz'oretta. nei dati reali noto che ogni tanto, mi indica 1, 2 o 3 mancate accensioni cilindro 1, questo succede ad auto molto calda, dopo un accelerata a fondo scala e rilascio istantaneo dell'acceleratore, lascio qualche secondo ed inizia a contarmi le mancate accensioni sempre su quel cilindro (non riporta nessuna anomalia e nessun codice guasto) Al che prova empirica di girare la candela 1 con la 2 e riprovo, uguale identico. Sarei propenso all'iniettore del cilindro 1 che rompe un pò le scatole, probabile rimane aperto per troppo o "piscia" con conseguente mancata accensione per troppa benzina ed innalzamento temperature catalizzatore... Posto anche screen fatte dal BrainBee Mi pare che anche la pressione nel collettore di aspirazione sia un pò alta, non ho nulla da banca dati, quindi non mi esprimo a giudizio.
  5. Buongiorno, domani mi devono portare una Arkana E-Tech per fare il tagliando e vorrei sapere come si può forzare l' avviamento del motore a scoppio per verificare il livello olio e controlli vari, su internet non ho trovato niente in merito... Grazie a tutti
  6. Ragazzi all'ultimo tagliando abbiamo trovato il livello dell'olio sopra il max su questa Stelvio, ora a distanza di qualche km credo almeno 10 k siamo di nuovo sopra il max, premetto che il veicolo viaggia su strada senza fare tante soste o brevi percorsi e la ECM non presenta dtc i memoria. Vedendo i parametri la temperatura acqua motore in ordine e si mantiene sopra gli 86 C° sempre anche in discesa, temperature scarico in ordine, differenziale filtro siamo tra i 270/ 280 mbar quindi leggermente sopra, media temperature rigenerazione oltre i 650/ 700 C° circa. Dando uno sguardo sulla differenza tra rigenerazioni effettuate e fallite siamo 400 circa contro i 600, quindi è evidente che ha dei problemi legati alla rigenerazione DPF. Sapere se ci sono aggiornamenti in merito? Per adesso abbiamo messo olio a livello ed il cliente sta circolando ma a breve bisognerà cambiare olio nuovamente.
  7. La vettura rallenta su strada con dicitura controllo iniezione e controllo antinquinamento, la vettura ha 50.000km. errori in diagnosi su motore. DTC0420: Guasto funzionale al covertitore catalitico - intermittenza (errore che dopo eliminato non si è ripresentato subito) p.s. è stato sostituito il FAP in garanzia a 30.000km DTC1453: CIRCUITO SENSORE PRESSIONE DIFFERENZIALE FILTRO PARTICELLARE - PRESENTE (errore che si ripresenta subito) è stato cambito il sensore differenziale con uno di marca S.i.D.a.t ma la vettura va peggio di prima. fuliggine calcolata 0.0g pressione particolato a quadro acceso 500hPa pressione particolato al minimo parte dai 480hPa e scende gradualmente a 240hPa
  8. Buondi , ho questa vettura con questo codice memorizzato che ha detta del cliente su autostrada accende spia e in citta a volte si spegne . Allego valori al minimo E mai capitato ?
  9. Buongiorno, sostituendo la pompa del vuoto ho risolto la perdita dell'olio e l'auto non ha piu' manifestato il difetto. Presumo quindi che la pompa stessa non lavorasse bene. Ho pulito anche tutta la tubazione dal turbo al corpo farfallato, corpo f. compreso. Reset ed adattamenti vari. Al momento tutto ok, tranne che solo in prossimità dei dossi (in frenata) tende a spegnersi. Il proprietario mi ha detto che fa cosi da 30000km.... Ora la prova e se tutto va bene continua cosi perché l'auto è in via di sostituzione...
  10. Salve, ho in officina una cinquecento 500x con codice errore P065A, la vettura è arivata con batteria tradizionale al posto della batteria S&S che dovrebbe montare, abbiamo provveduto alla sostituzione della batteria con una S&S EFB ma l'errore si presenta di nuovo. Il cliente afferma di aver montato una batteria normale perchè stufo di spendere soldi con batteria S&S visto che la macchina a detta sua ne brucia una all'anno. Ho effettuato una verifica sulla carica dell'alternatore carica a 14,5 Volts a vettura accesa. A qualcuno è capitato un problema simile?
  11. peppino mibtel

    [Fiat 500X 07/2016 1248cc 55266963 70Kw Diesel] Errore P065A

    di solito in effetti batteria stanca, è praticamente l'unica funzione positiva del sistema start&stop, monitorando lo stato di salute della batteria stessa hai un'indicazione utilissima per suggerire al cliente la preventiva sostituzione della batteria, se non la cambia e rimane a piedi entro relativamente poco comunque penserà " quel.....non voleva fregarmi la batteria era veramente alla frutta anche se funzionava ancora in quel momento" il monitoraggio è compito dell'ibs o almeno è coinvolto nel gioco, certo le condizioni di base quindi pulizia morsetti innanzitutto e poi eventualmente anche da lì in poi verso vettura (masse tutte a cominciare dalla motore) infine l'ibs stesso necessita in genere di un certo periodo (qualche ora) per monitorare efficacemente la batteria e comunque di solito in diagnosi (body) potresti avere voci relative, se hanno messo una batteria da "spènd pòòch" facilmente lo hanno confuso parecchio nelle sue adattatività varie, non mi pare ci siano reset adattamenti ma scanso equivoci controlla poi ovviamente va considerata tutta la parte di ricarica (intelligente o stupida che sia) quindi in primis gli aggiornamenti sw eventuali che storicamente caratterizzano queste strategie ( di cui il sottoscritto personalmente le colloca nel settore delle "wilcoyotate" considerando gli effetti totali) e ovviamente efficienza alternatore (quindi tra le altre cose torniamo anche alla massa motore ricompresa storicamente in causale per problematiche correlabili alla ricarica ovviamente)
  12. Era il 28 giugno 2023 quando eravamo intervenuti risolvendo il problema della pressione olio su questa Stelvio sostituendo filtro e coperchio filtro olio. Ora si è ripresentato il difetto domani o venerdì mi torna l’auto per capire quanti km ha percorso e se l’oring è nuovamente fuori sede. Vi aggiorno
  13. Carissimi, oggi vi espongo un caso gestito in settimana, con il supporto del sempre immenso @peppino mibtel! In pratica arriva sul carro questa vettura, venduta usata da noi oltre un anno fa, km 137.000 c.a. che non parte. Il cliente dice di aver aggiunto almeno 2 litri di olio... Facciamo una diagnosi e troviamo un errore mancata accensione cilindro 2 e F5FF errore interno Bsi. Cancello errori ma non parte e in più non mi convince il rumore in avviamento (fuori fase?). Decido di fare una acquisizione con oscilloscopio per vedere se fuori e di quanto. Avendo qui una C3 8fp faccio una verifica x confrontare i grafici. Allego le foto. Non essendo ferratissimo con oscilloscopio assieme a @peppino mibtel conveniamo che in aspirazione siamo fuori fase. Ora la mia tesi è che la vettura con poco olio ha scavallato la catena andando fuori fase: il cliente assieme a un suo amico meccanico, hanno sentito come slittare il motorino avviamento, per me invece era la catena...avrà minimo 2 valvole/martelletti andati... Ora la prova del 9 è fare la fase con le dime ma già cosi direi che abbiamo una foto reale.
  14. Salve a tutti ho un problema su apertura capotta abbasso tutti e 4 i finestrini sgancio le due leve dx sx schiaccio il tasto emette solo un suono ma non fa nulla controllato tensione ecu rele tutti i fusibili olio motorino posteriore tutto ok ho notato che i finestrini piccolini meccanismi rotti li abbasso a mano il cliente mi dice che anche con i meccanismi così funzionava sempre In diagnosi con autel scansiono tutto mi da solo abs sensore imbardata interno c1310
  15. Ciao a tutti. Oggi mi hanno lasciato quest'auto (non miei clienti) in recovery con spia accesa. Il codice è P2172 Rilevata alta portata/perdita del vuoto (accumulo istantaneo). Cancellabile, si ripresenta quasi subito viaggiando. Nei parametri non trovo nulla fuori posto (mio modesto parere), se non una mancanza del segnale della sonda Lambda 1. Ne legge la resistenza, l'alimentazione ma non il valore. Ha una forte perdita di olio, sembra da sotto la pompa del vuoto. Domani inizierò a smontare qualcosa per approfondire. Non trovo nulla con questo dtc, per caso avete esperienze in merito? Grazie infinite. Stefano
  16. Salve.... avrei questa range che ogni tanto entra in protezione con il P1247 e solo la prima volta ho trovato un sensore di temperatura gas di scarico che ormai non ricordo il codice.... Ho provato l'impianto con macchina del fumo e anche a soffiarci per bene dentro con aria compressa e risulta tutto in ordine anche se si vede nella zona filtro olio e nel coperchio coprimotore un pò di olio schizzato come se ce una perdita dal collettore... Ho il dubbio sul filtro antiparticolato mi segna solo a quadro acceso 0.74V invece al minimo 0.75/76V e poi su strada a pieno carico 1.12v dite che potrebbe essere intasato? o il 0,74 e offset di questo impianto avete idee...
  17. Buonasera ragazzi, ho bisogno di qualche vostro suggerimento. Smart 450 700 turbo benzina, notata perdita olio da coperchio punterie (parte bassa lato tappo olio e lato sfiato vapori olio), allora smontato il motore, sostituita catena, guarnizioni carter, coppa olio e ovviamente guarnizione coperchio punterie; pulita parte sfiato vapori olio sul coperchio punterie, tolto asse a camme e puliti tutti i passaggi olio, ho controllato e ripulito un pò tutto, per garantire al motore qualche altro km. Metto oggi in moto e perde ancora olio dagli stessi punti... Notato che non esce nessuno sfiato dal dall'uscita sfiato vapore olio sul coperchio punterie, mi sfugge qualcosa. Chi sa darmi una dritta?
  18. CIAO ho un trafic con errore p253f olio motore deteriorato ... errore sparisce dopo rigenerazione forzata ma ricompare domo 3/4 settimane .. parametri fap apposto dopo rigenerazione
  19. Buonasera a tutti. Vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha mai avuto la necessità di misurare con strumento analogico ( manometro ) la pressione effettiva dell'olio. Non ci sono bulbi accessibili per poter montare l'adattatore per il mio manometro. L'unico raccordo che ho trovato è quello che porta l'olio per lubrificare la turbina ma trovo pressioni molto basse ( 1,5 bar) rispetto a quelle effettive o previste per questa motorizzazione (5/6 bar). Avete altri sistemi ? Se si quali?
  20. Buonasera. Questa vettura a cui ho sostituito 10,000 Km fa' catena distribuzione, da giorni fa un rumore piu' al minimo tipo ferragliamento generale proveniente sembra dai due alberi a cammes come se le punterie, non una ma la maggior parte sia scarica. Non sembra rumore di uno o piu' bilancieri rotti. Posso capire una punteria che batte ma quasi tutte è strano, non capisco. Il mio dubbio quindi è la pressione olio, ma la spia pressione si spegne subito e regolarmente, provato a cambiare olio e filtro olio ma nulla cambia. Misurata pressione su entrata turbina a motore caldo ho 1,5 Bar al minimo e, accelerando gradualmente, resta fissa su quella misura per poi schizzare di colpo a circa 4 Bar arrivati ai 3000 giri. Ho notato che se tengo a regime alto per 10/20 secondi poi lascio al minimo il rumore si attenua quasi a sparire per poi tornare stando al minimo dopo 10 secondi. Secondo come descritto la pressione olio è regolare ?? La vettura su strada va bene, solo che lo scarico fa un odore sgradevole e pungente mai sentito.
  21. Andando per strada si accende insufficiente pressione olio e appare codice errore p0011 variatore fase questo si e presentato dopo aver fatto la guarnizione testata ho smontato coppa olio pulito tutto e cambiato la tromba pescaggio olio rimontato il tutto sono tornato su strada e si e ripresentato lo stesso problema dopo 2 km .ho resettato l'errore e sono tornato su strada e il problema non si e ripresentato volevo essere sicuro prima di riconsegnare il veicolo al cliente . vi e mai capitato?
  22. soffiando sul tubo subito dopo filtro aria si vede una bella perdita di aria nelle guarnizioni al centro della vaschetta recupero vapori olio.... ma secondo voi potrebbe causare questo problema? tra l'altro li dovrebbe darmi qualche errore sulla massa aria
  23. vi aggiorno con quanto fatto, reset sostituzione batteria per 300km andato tutto bene, si è ripresentato il difetto ora proviamo a sostituire sensore ibs e vi aggiorno, ma potrebbe essere il quadro strumenti?
  24. Ciao a tutti, su questa Stelvio abbiamo il problema che pur avendo il livello dell'olio al massimo, verificato da astina olio, da cruscotto riceviamo la segnalazione di livello basso. Nessun errore in diagnosi, nessuna regolazione, sensore di livello nuovo originale Alfa. Parlando con un amico Alfa mi diceva che esiste una procedura per allineamento che consiste nel far salire la temperatura dell'olio alla quarta tacchetta sul cruscotto, dopodiche a vettura spenta collegare un mantenitore, scollegare IBS per 30 secondi, ricollegare e ...... Qualcuno conosce questa procedura? Cercando notizie in rete qualcuno pare abbia risolto con aggiornamento sw ma questo amico mi diceva che non gli risulta. Qualcuno ha più info a riguardo?
  25. ciao nessun errore in diagnosi -alla partenza a freddo sul quadro esce la scritta PRESSIONE OLIO INSUFFICIENTE+AVVISO ACUSTICO E SPIA ROSSA AMPOLLINA ACCESA il regime motore resta molto basso e se accelero anche da freddo non si accelera. Dopo circa 30 secondi +- sparisce sia la scritta pressione olio insufficiente sia la spia con ampollina rossa : Sostituito bulbo pressione olio
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