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  1. Buongiorno colleghi su questa vettura una Mini Counryman Cooper D 1995 cc. d tipo motore B47C20B si è presentato questo errore , 2BA100 sensore filtro particolato interruzione , qualcuno ha avuto un caso simile ? sapete indicarmi che sensore è e dove è posizionato ? Ho provato a controllare tutti i sensori e sonde che controllano il funzionamento del filtro ma nessuno risulta danneggiato . Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere con delle dritte !
  2. meccatronicaf.llicristofar

    [mini countryman 06/2012 1598cc N47C16A 82Kw Diesel] NESSUN SEGNO DI VITA

    salve, Alla vettura non accende il quadro provate entrambi le chiavi ma nulla non accende alcuna spia nel quadro strumenti neanche il classico lucchetto di quando non riconosce la chiave in diagnosi non c'è nessun errore, l'unica cosa che sono riuscito a vedere nella centralina CAS(ews) è la posizione della slot chiave che rileva il fine corsa in entrata ma non rileva la posizione di aggancio chiave, vi è mai capitata qualche slot chiave difettosa o qualche altro problema del genere? Grazie mille il cliente lamentava questo problema da tempo ma insistendo la vettura partiva, adesso non da più segni di vita
  3. Buongiorno a tutti, questa mini(60000 km) si è fermata in autostrada mentre era ferma in coda, e non è più ripartita. In diagnosi ( texa) non segna alcun errore.fa l’avviamento , in alcuni momenti ad inizio avviamento sembrerebbe dare il colpo per partire ma poi continua l’avviamento senza risultato. Qualcuno ha avuto qualche esperienza del genere. Grazie.
  4. ludema

    MINI BOOSTER cosa comprare??

    Ragazzi vedo che qualche collega lo sta usando e si trova bene. Il mini booster da portare sotto braccio è veramente efficace? Quali usate o comunque quale consigliate? Io ho visto quello della electromem siamo sui 600 di spunto per 200€ ed 800 di spunto per arrivare a 480 €
  5. Mi è entrata questa mini con spia accesa e gli errori sopra descritti, la vettura ha 75000 km (ultimo tagliando a 55000km) la vettura a detta del cliente nn ha problemi tranne qualche strappettino ogni tanto. Gli errori riguardano albero distribuzione lato scarico, elettrovalvola o valvola vanos o catena. Già capitato a qualcuno?
  6. il collega lo ha già fatto e ha anche focalizzato ulteriormente sulla candeletta cilindro 2, non so ora se poi ha ulteriormente impreziosito con un turnover della stessa 2 o meno c'è da dire che per ubicazione il tratto di cablaggio dal punto in cui si ci "tuffa" il mini cablaggio senore giri alla centralina potrebbe contenere molto vicini i fili di candeletta 2 e sensore giri appunto, e a buona logica è possibile che lo schermo di cui è dotato per una qualsiasi ragione non riesca a svolgere la sua protezione da disturbi complimenti già ora perchè ricostruire focalizzando genesi di un disturbo del genere oltretutto con sintomi che indirizzano in altre direzioni è veramente un grande lavoro
  7. sono qua a chiedere un'informazione.. questa vettura si è spenta mentre andava, ed al tentativo di avviamento non parte la pressione gasolio sia alta che bassa sono a 0, non è un problema della solita cp4 (per adesso 🙈 ) ma della pompa di bassa...
  8. buongiorno.mi è arrivata questa vettura in officina . non da nessun errore però si sente che non spinge come dovrebbe.ho controllato la pressione turbo in alto non riesce a raggiungere quella obiettiva. ad esempio da picco 2.2 e lei arriva a1,8. ho controllato tubicini e altra valvola a depressione e lo fa lo stesso.
  9. AUTOLEADERs.n.c.

    [mini countryman 06/2012 1598cc N47C16A 82Kw Diesel] NESSUN SEGNO DI VITA

    Buona sera colleghi , ho un caso simile su una mini anche io , solamente che è incastrata in un vicolo stretto e il carroattrezzi non riesce ad entrare , il bloccasterzo è inserito e inserendo la chiave non si accende niente , per poterla spostare o quantomeno poter togliere il bloccasterzo può essere utile staccare e riattaccare la batteria ? Altrimenti non so proprio come caricarla
  10. nel forum ho letto almeno 4 post che parlavano dello stesso problema e con tutti la stessa soluzione invece io con questa macchina ciò giocato due giorni nel cercare di risolvere come hanno fatto altri colleghi per poi alla fine ho fatto di testa mia negli altri post risolti ho letto che si deve fare una modifica alla BSI modificando il settaggio da clima automatico a clima manuale utilizzando lo strumento ufficiale stamattina sono andato da un collega e abbiamo utilizzato lo strumento ufficiale Peugeot impiegando più di 2 ore nel cercare di settare per bene la BSI ma in quella BSI non esiste la voce "clima automatico" o "clima manuale" esiste solo "clima presente" o "clima assente" e continua il compressore a rimanere sempre inserito siccome (come ho scritto prima) ho giocato 2 giorni su questa macchina a cercare non so cosa , ho deciso di modificare la funzione del compressore ho individuato il filo del compressore nella scatola fusibili (BSM) vano motore a questo filo ho interposto un mini relè , utilizzando i contatti 30/87 per il compressore , 85 + 15 86 comando negativo proveniente dalla scheda del gruppo pomelli utilizzando lo stesso pulsante originale per accendere il compressore così facendo ho risolto per favore non linciatemi sul fatto di aver apportato questa modifica ma credetemi non trovavo soluzione e non ho avuto altra scelta delta
  11. Buongiorno, ci arriva questa car tagliandata da noi circa 9000 km fa, adesso ha 181000km, accensione spia olio motore in curva, per fare il livello olio ci sono andati + di 4 litri di olio...
  12. Buonasera sulla suddetta vettura per la quarta volta nella sua non lunghissima vita (83000km) mi vedo costretto a sostituire il sensore pressione sovralimentazione posizionato sul collettore di aspirazione, le prime due con ricambi aftermarket e poi con ricambi originali. Il sensore quando si guasta misura permanente circa 380 mbar anche solo a quadro acceso, e questo è successo a memoria anche nelle precedenti sostituzioni. Le prime volte davo la colpa ai ricambi aftermarket di bassa qualità ma anche il sensore originale montato a ottobre 2022 è arrivato solo fino ad oggi. C'è qualcosa che possa portarmi a un deterioramento precoce del componente? So che il motore 2000 fratello maggiore con un cilindro in più ha parecchi problemi derivanti dalla valvola EGR (vedi i vari aggiornamenti e richiami), ha problemi simili anche questo 1500? In allegato gli errori trovati in ECM.
  13. buongiorno, ho un quesito da porvi. Ho questa mini arrivata in officina con catena allungata, vado per smontare e vedo un meccanismo strano per il movimento della pompa acqua. è un tenditore con un piccolo motorino elettrico che all'occasione si retrae e va a toccare la puleggia della pompa. Ho letto in giro che serve per far arrivare meglio in temperatura il motore. La mia domanda è, in che modo funziona? il termostato è elettronico, tipo quello della mokka, ha una funzione per quella cosa? perchè in diagnosi mi esce fuori l'errore del termostato, funzionare funziona perchè l'acqua circola bene, ma volevo sapere se aveva degli effetti su quel tirante. Grazie
  14. BUONGIORNO A TUTTI, VOLEVO SAPERE SE A QUALCUNO E' CAPITATO CHE L'AUTO INIZIASSE A FUMARE DALLO SCARICO COME SE FOSSE LA TURBINA ROTTA MA NON LO E'. SMONTATO DPF NON CI SONO TRACCE DI OLIO NELLA TURBINA LATO SCARICO. GRAZIE A TUTTI. ( NON DIPENDE NEMMENO DAL DPF)
  15. salve qualcuno sa indicarmi dove si trova la centralina tpms di questa macchina.. la mia banca dati e autronica non mi fornisce dati...
  16. Buonasera ragazzi. Mini cooper D con il seguente errore in diagnosi e spia rossa accesa airbag: 93d7 Errore interno centralina Ho letto varie cose in giro, la centralina andrebbe riprogrammata, a qualcuno di voi è mai capitato?
  17. Ciao a tutti, questa mini con 50.000 km ha la sesta che in marcia esce da sola. Avete casistiche? Ce qualche fune da regolare o va rifatto il cambio? Grazie
  18. MINI COOPER D CLUBMAN DIFETTO: A CALDO PARTE E SI SAPEGNE, A FREDDO PARTE BENE: DIAGNOSI CODICE ERRORE 41EE PRESSIONE CARBURANTE PLAUSIBILITA'. E SUCCESSO A QUALCUNO?
  19. Da quasi sconosciuto, il cambio automatico è diventato negli anni quasi un “must” per le vetture. Una trasmissione automatica viene scelta dagli utenti per la sua versatilità e comodità nella guida quotidiana, soprattutto nell’uso cittadino. Inoltre, l’automatico è in grado di ottimizzare i cambi marcia, quindi di massimizzare il rendimento del motore a favore di consumi più bassi e per questo viene impiegato dai costruttori anche allo scopo di contenere le emissioni inquinanti, contribuendo al compito di rientrare nelle severe disposizioni Euro 6. Un nome di rilievo è sicuramente quello dell’azienda giapponese Aisin Warner, realizzatrice di diverse tipologie di cambi automatici, con una forte presenza sulle vetture più diffuse del mercato europeo. A conferma di questo, il cambio Aisin Warner TG-81SC ad otto rapporti è una trasmissione che ritroviamo su un numero veramente ampio di automobili, dalla BMW Active Tourer ed alla Mini, passando per alcuni modelli best seller del gruppo PSA come Peugeot 3008 e Citroën Picasso, per arrivare a quasi tutti i modelli Volvo. Questa trasmissione è l’evoluzione del vecchio cambio a 6 rapporti, molto simili strutturalmente. È un cambio automatico di tipo Hydramatic con convertitore di coppia per motorizzazioni montate trasversalmente, con coppia motore non superiore ai 550 Nm. Il convertitore è dotato della frizione di lock-up che ha il compito di ridurre a zero la percentuale di slittamento tra la girante turbina e quella pompa. All’interno il cambio è provvisto di due gruppi epicicloidali collegati in serie tra loro, uno semplice e l’altro di tipo Ravigneaux; questo tipo di configurazione viene definita Lepelletier. Figura 1: vista interna cambio AW TG81-SC La trasmissione è dotata di quattro frizioni di accoppiamento a dischi multipli (C1-C2-C3-C4) e di due frizioni di blocco (B1-B2), una (la B1) a banda freno, mentre la seconda (la B2) di tipo multidisco. I gruppi elettroidraulici integrano in media otto elettrovalvole, di cui sei per il cambio dei rapporti, una per il comando della frizione di lock-up ed una per la gestione della pressione principale dell’olio, la quale viene assicurata da una pompa che viene calettata direttamente sul canotto del convertitore. Legati all’elettronica troviamo all’interno del cambio due sensori di giri, posizionati rispettivamente uno sull’albero di ingresso, l’altro sull’albero di uscita del cambio e la sonda temperatura olio cambio. Tale configurazione è quella dei cambi con i codici AWF8F35 e AWF8F45. Esiste anche una versione meccanicamente simile alla precedente, ma con la peculiarità di avere la pompa dell’olio azionata dal canotto del convertitore per mezzo di una catena. I codici in questo caso sono AWF8G30, AWF8G45 e AWF8G55, versioni però utilizzate su vetture in mercati extra Europa. Figura 2: componenti della trasmissione Pompa olio. Banda freno B1. Tamburo B1/Tamburo esterno frizioni C3 e C4. Albero ingresso gruppo epicicloidale anteriore. Corona epicicloidale anteriore. Frizione C1 Mozzo tamburo B1. Piastra intermedia con ingranaggio di uscita. Ruota libera. Epicicloidale Ravigneaux. Frizione B2. Albero e frizione C2. Ingranaggio intermedio trasmissione moto dal rotismo alla corona del differenziale. Differenziale Il punto debole del cambio è uno dei due sensori di giri, nello specifico quello di uscita. Il sensore è di tipo magneto resistivo ed informa la centralina dei giri in uscita del rotismo (giri OUT), parametro fondamentale per il controllo della marcia impostata. Gli errori generati in memoria possono essere di più tipi, come i seguenti: - P0722: Nessun segnale su circuito sensore velocità OUT; - P077C Bassa tensione circuito sensore velocità di uscita; - P077D Alta tensione circuito sensore velocità di uscita. Nel post che segue vedremo come intervenire per diagnosticare il componente difettoso e di conseguenza sostituirlo!
  20. Carissimi, vi posto questo caso risolto in settimana che per una banale occlusione allo scarico anteriore dx del tetto apribile, ha allagato i tappeti lato passeggero anteriore e posteriore. Di casi ce ne sono molti sul web, consiglio a chi ha clienti con questo modello di fare una verifica semplice e rapida: gli scoli acqua sono posizionati nei 4 angoli del perimetro del tetto. Basta bagnarlo da chiuso e vedere che dai passaruota anteriori zona posteriore ovvero verso cabina, da dietro il feltro esca il rivolo di liquido. Il problema è il tappo in gomma a fine tubo su esterno lato passaruota, è fatto a fiore, si occlude con la polvere impastata al liquido e fa poi risalire la colonna di scarico come nei clima, per poi tracimare sotto i montanti in plastica e allagare i tappeti. Noi lo abbiamo eliminato e lasciato aperto il tubo su entrambi gli scarichi dx e sx. Per il posteriore basta aprire baule e sono in bella vista in alto, con due fori con gommino nero lato sx e dx. Purtroppo quando il cliente lo segnala, ormai i tappeti sono zuppi e c'è ben poco da fare: vanno smontati i sedili e alzati i tappeti x asciugatura, operazione lunga e laboriosa, sia meccanica con aspiraliquidi che con cannone ad aria calda, poi all'aperto al sole. Per fortuna sia fusibiiera su montante dx che ecu audio e subwoofer sono distanziati e quindi si sono salvati. Quindi alla fine una buona dose di olio di gomito e manodopera ma si risolve. Allego foto. Un caro saluto a tutti. Paolo
  21. Arrivata con spia motore accesa e foro sul collettore aspirazione. Errore grande perdita aspirazione 36f600, visto e sentito egr in continuo movimento. Mi sostituiscono collettore aspirazione modificato ed egr con procedura come dice texa, apprendimento non va a buon fine
  22. Buongiorno a tutti mi e entrata in officna questa vettura con questi cod. errori.. la macchina va benissimmo ,faccio la cancellazione errori ma dopo un gg si ripresentano,, . ho provato a smontare il sens. press. turbo ma sembra in ordine ,, qualcuno ha qualche idea grazie
  23. Phoenix

    [Bmw 118 05/2009 1995cc N47d20c 105Kw Diesel] Non parte

    Ho inserito la spunta verde e corretto il tipo motore nel titolo. Anche noi questa settimana fatto una N47 con tutte le valvole di scarico piegate per catena allungata, ma su Mini.
  24. colleghi , la vettura indicata "mangia" 2 litri di acqua in 150 km ma non ha la minima perdita ma nessuna fumosità strana. Per ora ho avuto solamente tempo di mettere in pressione il circuito di raffreddamento. Pensavo di andare a smontare il radiatore dell' egr . Qualcuno ha già avuto lo stesso problema con questo modello ? Grazie mille.
  25. Buonasera, anche per me sembra che non arrivi benzina, la pompa ho provato ha sostituirla con una mini che ho qua in carrozzeria incidentata dello stesso modello …non è cambiato nulla.. al flauto la benzina arriva..
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