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  1. questa auto presenta un problema sporadico a volte non parte e il motorino d'avviamento non gira il difetto si presenta con tutte le chiavi, nei vari controlli si è notato che con il difetto in corso il motorino non viene alimentato sono già stati sostituiti i due micro relè ed il blocchetto accensione, controllando non esce un segnale dalla centralina motore per attivare il relè del motorino, in diagnosi motore e body nessun errore, tra i parametri di avviamento l'avviamento è sempre consentito anche quando effettivamente il motorino non gira, qualche suggerimento ?
  2. ma quindi mette tutte le marce a partire dalla piu critica quindi la retro, le mette dicevo a caldo a freddo parte dolcemente e nel cambio marcia su strada non slitta insomma sembra tutto in ordine e naturalmente non valida dtc? se così in effetti occorre provare con altra diagnosi
  3. Buonasera a tutti, mi è arrivata questa auto, da un altra officina, che fino a 2000 giri non tira, superati i 2000 giri l'auto va bene,fa un fumo nero incredibile come se non aspirante aria, a questa auto l'altra officina gli ha già svuotato il dpf e tappato egr( tutti e due i componenti sarà mia cura ripristinarli quando l'auto sarà funzionante e prima di marciare su strada),in memoria errori non ci sono dtc ,su parametri a motore al minimo l'aria aspirata è 18 grammi al secondo. Ho controllato il sensore pressione sovralimentazione ed era completamente tappato di morchia ,lho smontato e pulito ma non è cambiato nulla,ho controllato tutti i manicotti intercooler e sono ok,ho controllato l'asta della geometria variabile del turbo ed è libera e funzionante( a motore in moto al minimo la tiene su ed accelerando va giù) ho controllato l'asta delle swirl e scorre ( non so se internamente hanno problemi) ho smontato e pulito il debimetro ma nulla,ho controllato il filtro aria ma è ok, ho provato anche a scollegare la valvola antiscuotimento ( lasciandola in posizione aperta) ma il difetto non cambia. Mi rimane da controllare il collettore di aspirazione che non sia completamente tappato di morchia ed ho pensato anche alla fase. La macchina durante l'avviamento gira come se fosse senza compressione. Avete qualche idea grazie a tutti
  4. Mancato avviamento del motorino e anche sblocco bloccasterzo, il keyless lo vede, infatti non da errore e il quadro si accende, in diagnosi da nell ABS U3003 - Tensione di batteria nel servosterzo U0121 - Persa comunicazione con modulo ABS nell airbag U0415 - Dati non validi da modulo ABS B1026 - Bloccasterzo cancellando gli errori la macchina parte, quante volte si vuole, senza che si ripresentino errori, finche non si lascia ferma per 5 minuti con il keyless fuori dalla vettura. La batteria è nuova, staccando la spina abs non parte anche cancellando gli errori, logicamente delle altre centraline. quindi non sono sicuro che sia il modulo abs a dare questi problemi.
  5. Buona sera su questa vettura volevo sapere se il reset adblue è fattibile solo con strumenti originale perché con tre diagnosi non mi effettua la cancellazione sul quadro strumenti indi Ca blocco avviamento fra 500 km ho trovato occluso iniettore adblue e la sua sede grazie.
  6. Salve a tutti. Questa vettura arriva con l'autosoccorso. Il cliente l'ha parcheggiata alla sera, ma la mattina dopo non è più partita. Non fa avviamento. In diagnosi ho trovato gli errori: P06EF68 e P0A9068. La banca dati mi ha tradotto gli errori in: P06EF on-Prestazioni riavvio motore. P0A90 on-Azionamento motorino A - prestazioni Tutti fusibili sono ok, la batteria avviamento è ok (ho provato a mettere il booster). Il motorino avviamento è alimentato. Non ho mai effettuato riparazioni su ibride.
  7. Rogna appena arrivata in officina! Il cliente ha raccontato di aver spento la macchina la sera e nella mattina seguente non ha dato più segni di vita. La macchina si presenta con quadro quasi sempre spento, quelle poche volte che si accende al fianco dei km indica una lettera F ma cmq la macchina non parte, tutti gli accessori elettrici funzionano ma non fà avviamento. Solo in un frangente la macchina è partita ma al successivo avviamento non è partita più. Le centraline comunicano tutte in diagnosi ma hanno quasi tutte in comune il dtc U2101 Controlli fatti Masse principali e alimentazioni quindi fusi su batteria, vano motore e abitacolo e sul body ok compreso alimentazione body cavo grande Integrità rete can tramite obd 60 ohm quindi ok Controllo eventuali antifurti ( c'è solamente block shaft meccanico) 30 15 e 50 da blocchetto avviamento ok Controllo cablaggio ECM / ABS/ QUADRO ok Domani vorrei controllare tutte le connessioni sul body, ma se c'è una centralina che manda in pappa la rete come faccio a scovarla?
  8. Ciao a tutti, sto venendo un po' matto con questa i20, mi servirebbe un po' di aiuto... L'auto monta impianto brc e ho la certezza che hanno già sostituito gli iniettori a benzina senza risolvere il dtc. Dalle prove che ho fatto e dai parametri non noto nulla di anormale, ma ho trovato che dal tubicino che va al collettore aspirazione esce qualche bolla solo quando si scalda l'auto e si gira a gpl. L'auto parte bene, di norma quelle che vedevo con questa membrana che perdeva gpl avevano anche il problema che l'avviamento era lungo, questa non sembra. Non capisco se può esserci correlazione con il dtc in oggetto dato che parla di miscela magra ma in teoria con quella perdita non dovrei averla grassa? Non vorrei prendere qualche abbaglio e sostituire il polmone inutilmente.
  9. Ciao ragazzi... Mi arriva questa smart ferma dove il motore gira e macchina non parte. La prima cosa che vado a fare è vedere alimentazioni gasolio, giri motore e pressione gasolio. Tutto ok ma la pompa nel serbatoio urlava come una pazza. Tiro giu serbatoio e trovo qualcosa che assomiglia alla TERRA/FANGO o qualcosa di simile. Pulisco tutto, cambio filtro del gasolio e controllo iniettori al banco che sono ok. La macchina con un pò di fatica parte. La tengo una settimana in prova ferma per poi provarla e trovo errore sul sensore differenziale. Mi accorgo che la macchina ha fap sostituito con uno aftermarket. Cerco di fare una rigenerazione su strada quindi metto gasolio, prendo diagnostico e vado. dopo 30 km al ritorno sento la macchina picchiare (come di iniettori). La spengo e la macchina non parte piu'... Controllo pressione all'avvio (250/260 bar) e controllo giri motore che sono ok, salgono. Allento lo scarico sui 3 bulloni del turbo nel caso fosse otturato da non permettere avviamento ma nulla. Ora in diagnosi mi trovo un errore che c'era anche prima ma non l'ho preso in considerazione vista la miriadi di errori che ho trovato alla prima diagnosi, ed è il seguente: P2803: La centralina N15/6 (centralina di comando sequetronic) segnala un guasto. Errore di comunicazione verso la centralina N47-5 (centralina di comando ESP) P2084: Filtro per il particolato diesel, sorveglianza del flussodella massa d'aria Ovviamente vorrei un attimo mettere gli errori del fap da parte (visto anche che ha gia fatto lavoro altrove) e concentrarmi sul fatto che la macchina non si avvia. Con etere sembra partire. Iniettori come vi ho detto ok e pressione gasolio a 260 bar all'avviamento... Ho dato un occhiata sia alla centralina sequetronic sotto al sedile lato guida sia a quella dell'abs sotto il veicolo. Ho provato ad avviarla scollegando quella dell'abs ma nulla. Con etere sembra partire... HELP PLEASE!
  10. Buonasera a tutti amici ,la vettura in questione è arrivata in officina con carroattrezzi (FUSA)......il cliente ha trovato un motore in rete e lo ha acquistato .........a un costo spropositato.........cmq abbiamo montato il tutto e mettendo in moto dopo 2 minuti di girare al minimo SPIA OLIO ACCESA E NEL QUADRO STRUMENTI LA VOCE(pressione olio motore troppo bassa ,spegnere il motore .abbiamo ricambiato il filtro olio ,il supporto filtro olio completo del vecchio motore .......un interruttore pressione olio (quello vicino la testata)ma nulla di che .a questo punto monto un attrezzo per vedere la pressione sulla testa e vedo che a parte che riesco a tenere il dito tranquillamente e non fa nessuna forza .....ma con attrezzo montato a minimo la pressione sta a 0,5 bar......se accelero non CBIA nulla. Adesso vi chiedo sapete a che pressione dovrebbe stare sulla testa l olio ?a me 0.5 bar mi sbrano pochino pochi. E poi non vorrei cambiare la pompa per tenere il motore in moto e risolvere il problema pressione e poi a caldo mi batte il banco. Se avete delle dritte o vi è già capitato vi ringrazio anticipatamente .
  11. peppino mibtel

    [Renault Kangoo 06/2001 1.4cc E7J-634 (c6) 55Kw Benzina] Non parte

    immo off quindi avviamento autorizzato a buona ragione in tutti i casi in occasioni simili per togliersi il dubbio è relativamente semplice verificare provocando un avviamento non consentito da immo (rimuovendo parzialmente l'antenna) e verificare appunto visivamente prima e diagnosi alla mano poi le tracce percepibili per la mancata autorizzazione di sistema provocata
  12. Buon pomeriggio a tutti ho questo problema in officina ed e anche la prima volta che mi capita entra questa car e mi da in quadro strumenti blocco avviamento tra 495 KM e spia mil accesa vado in diagnosi e mi da una serie di errori li cancello tutti e rimane solo la spia sonda NOX limite raggiunto e P13e400 Sistema ADbleu chilometraggio limitato vado a fare tutti gli adattamenti e i reset possibili con KTS si cancellano tutti gli errori ma mi rimane n solo P13e400 non so come risolvere mi potreste dare una mano.
  13. Devi cercare di fare un po' di chiarezza.......... poiché nel primo post hai scritto che leggevi 500 giri in avviamento ma non partiva.........apparte che 500 giri mi sembrano tanti, ma forse ti conviene prendere carta e penna e annotare tutto quello che hai, per riuscire a ragionarci sopra .......... Il sensore di giri è quello con la spina incorporata o con un pezzetto di cavo?? Quelli con la spina, molto difettosi,si allargavano i PIN del connettore e davano problemi, poi modificati con un pezzo di cavo a se............ Che marca è stu sensore?? Il traferro riesci a vederlo??
  14. Buonasera a tutti, ieri sera ad un mio cliente è capitata una cosa strana alla sua Fortwo del 2018, spia batteria accesa, luci accese anche ad auto chiusa e avviamento impossibile... Alcuni giorni fa gli ho cambiato la batteria perchè la sua è rimasta con 3 volt scarsi nel giro di una notte, montato una Varta S&S, fatti i vari reset e nessun problema fino a ieri. L' ha usata come tutti i giorni, l' ha fermata fuori da un negozio e non è più partita, spia batteria accesa, fari accesi, impossibile avviare. Con Texa ho trovato i seguenti errori: Centralina ABS U0402 00 Centralina cambio - Ricevuti dati non plausibili U0405 00 Comunicazione con la centralina collision prevention assist plus - Ricevuti dati non plausibili Centralina Iniezione P0657 11 Tensione di alimentazione degli attuatori - Cortocircuito verso massa P1525 F3 Tempomat guasto Centralina SAM-F Lear B120F 96 Alternatore (Errore presente quando l' auto mi è stata scaricata dal carroattrezzi) B1257 15 Luci di posizione/parcheggio posteriori B1267 68 Funzione eco start/stop Centralina Servosterzo U3003 13 Tensione di alimentazione del sistema Centralina Sistema anticollisione C1B06 86 Centralina - segnale errato Metto la batteria in carica tutta la notte per recuperare la carica consumata dai fari accesi e questa mattina, girando la chiave per iniziare la diagnosi, scopro che sono cambiate le spie accese sul cruscotto, provo a fare avviamento e parte senza problemi, nessun errore presente, tutti gialli, cancello tutti gli errori e non si ripresentano più, test batteria mi da lo stesso spunto dell' etichetta, provato la carica dell' alternatore ed è 12,5V a motore in moto, 14,5V con abbaglianti accesi riscende a 12,5V quando li spengo, credo sia giusto così... Cosa ha visto? Può essere questa la soluzione? A voi è già capitato? Sembra essere un problema comune... Grazie a tutti!
  15. Buongiorno a tutti, abbiamo questa 3008 1.6 hdi, che in salita di marce tende a seghettare, come se arrivasse gasolio sporco. Non ci sono spie accese e non evidenzia altri sintomi. Avviamento a freddo e caldo ok. Motore gira regolare, ma non vedo start e stop attivarsi, agli stop lampeggia verde, ma credo sia ok, non abbiamo spie gialle o rosse. Pensavo di stringere i pin dei connettori iniettori intanto. Dtc zero. Ultima rigenerazione fatta da 50km Media 10 rigenerazioni 490 km Correzione iniettori da 0.98 a 1.130 Allego video valori Egr che, noto oscillano molto prima di tornare a 0, una volta accelerato a fondo da fermo. Se avete delle casistiche vi ringrazio. Buona lavoro. 20240325_084228.mp4
  16. Ciao a tutti, condivido con voi questo caso in maniera che se capita ad altri possano risolvere in breve tempo. Il ducato in questione faceva avviamento ma non partiva dando come anomalia sul quadro: codice chiave. In diagnosi molteplici errori riferiti alla comunicazione Can tipo U1602, U1600, U1701, C1881 e in più un errore su valvola farfalla P0638.
  17. Grazie mille... Gasolio all'entrata degli iniettori arriva già solo che si gira il quadro che rimane vivo durante avviamento. Io pensavo che se avverto la pressione da diagnostico potevo escludere pompa e tutto il resto... Puoi cortesemente postare il link del caso analogo che ho cercato ma senza risultati?! Grazie mille
  18. Carissimi, oggi vi espongo un caso gestito in settimana, con il supporto del sempre immenso @peppino mibtel! In pratica arriva sul carro questa vettura, venduta usata da noi oltre un anno fa, km 137.000 c.a. che non parte. Il cliente dice di aver aggiunto almeno 2 litri di olio... Facciamo una diagnosi e troviamo un errore mancata accensione cilindro 2 e F5FF errore interno Bsi. Cancello errori ma non parte e in più non mi convince il rumore in avviamento (fuori fase?). Decido di fare una acquisizione con oscilloscopio per vedere se fuori e di quanto. Avendo qui una C3 8fp faccio una verifica x confrontare i grafici. Allego le foto. Non essendo ferratissimo con oscilloscopio assieme a @peppino mibtel conveniamo che in aspirazione siamo fuori fase. Ora la mia tesi è che la vettura con poco olio ha scavallato la catena andando fuori fase: il cliente assieme a un suo amico meccanico, hanno sentito come slittare il motorino avviamento, per me invece era la catena...avrà minimo 2 valvole/martelletti andati... Ora la prova del 9 è fare la fase con le dime ma già cosi direi che abbiamo una foto reale.
  19. Quest'auto mi sta facendo tribulare, a volte soprattutto al mattino non fa avviamento. Ha pulsante e cambio automatico. Il problema è che te lo fa una volta e poi stop per tutta la giornata. Ho visto che non arriva il 50 al motorino e in diagnostic ho solo come codice errore un P1517 Relè motorino avviamento corto circuito verso massa. Quando non parte non ti accende la spia candelette nel quadro. Ho verificato il pulsante sul pedale freno ma funziona, infatti a quadro acceso la leva cambio si sposta. Qualcuno per caso ha avuto casi simili?
  20. Cari Colleghi, sto tribolando da settimane su sta Mazda e non ne vengo fuori: la vettura a random e sotto i 2000 giri inizia ad andare a 3, va a salti, sopra va perfetta. Zero spie. Motore freddo o caldo non cambia. Se tiri sopra i 2000 sembra si sblocchi un iniettore o altro e va bene. Ho tenuto a lungo provata la vettura (x fortuna è nostra) e purtroppo il difetto si manifesta quando vuole.... Sono riuscito a memorizzare un errore P03A4: TEXA dice pressione cilindro 2 troppo bassa e disattivando gli iniettori da Texa sentivo il 2 non rispondere come gli altri. Ho installato un iniettore Denso Piezo nuovo e programmato (non sono revisionabili...), è andata bene qualche giorno poi di nuovo stesso problema. Non ho provato compressione. Sento conce Mazda Udine e mi dicono di verificare il corpo farfallato che non sia pieno, loro di iniettori guasti sul 2.2 non hanno casistica: verifico e la farfalla era bella impantanata di residuo... allora la pulisco per bene e faccio un ciclo di lavaggio con schiuma a collettore montato, sperando giovi. Andata bene qualche giorno oggi rifà il problema e sembra persistere... ma almeno ora posso farci delle prove... prendo e vengo in officina ed ho attaccato l'oscilloscopio. Vedo una correzione del 2 cilindro e dei valori in pico-s, ma non conosco il sistema e quindi spero qualcuno mi aiuti. Allego sia foto oscillo con test iniettori 1/2 e 3/4 con tempi e volt in due scale, un video coi parametri al minimo, se acceleri non li legge. La mia sensazione è di un motore che gira a 3, se fosse il collettore avrebbe un calo di potenza ma girerebbe a 4. Buona Domenica.... 20230205_143830.mp4
  21. Buongiorno, ho in officina questa vettura che dopo aver soccorso un altra vettura con i cavi e avendoli invertiti non entra piu' in moto. e facendo avviamento anche il motorino avviamento si comporta allo stesso modo. Accendendo il quadro la pompa carburante funziona a impulsi in maniera irregolare In centralina motore ho l'errore U1218-81 ecu di gestione (rete can): dato ricevuto non valido, che pero' dopo averlo cancellato non si e' ripresentato. Nella BSI nessun errore. unica cosa che sono riuscito a capire e' che nella ecu motore i parametri riguardo l'ecu a quadro acceso mi da' sbloccato e durante l'avviamento mi da' bloccato. Aspetto consigli. Grazie
  22. Capitato anche a me, stesso modello di centralina 5sf8, attuatore sempre pilotato fisso. Se davi comando in diagnosi attiva non la pilotava, non ticchettava, in quanto era sempre alimentato. Anche io ho risolto con sostituzione centralina. Però in questo caso mi pare che il problema sia diverso, se lui la comanda con diagnosi funziona regolarmente, qui mi pare ci sia un problema di pressione olio a caldo, e giustamente bisogna verificare smontando la coppa.
  23. peppino mibtel

    [Renault Kangoo 06/2001 1.4cc E7J-634 (c6) 55Kw Benzina] Non parte

    non necessariamente la potenziale criticità immo è da considerarsi costante in default per il segnale fase come detto prima personalmente non credo proprio su un accensione comandata nella stragrande maggioranza dei casi il segnale fa gestione iniezione carburante sequenziale fasata o full group ma siccome sappiamo tutti benissimo che le strategie di gestione possono essere molto diverse da sistema a sistema (anche di stessi sistemi con sw diversi vedi ad esempio debimetro staccato 1,3 mj fiat) possibilmente occorre considerare la logica prudente e quindi non dobbiamo cascare nella superficialità di applicazione integralista concetti ovvero tradotto: se su questo sistema il segnale fase è indispensabile per l'avviamento (come su diversi sistemi gestione motore del Sol Levante diciamo) io non lo so ma: (quando va) è facile provare tu dirai che però ora non va... no problem... in quanto: il segnale di fase con un semplice multimetro quadro acceso quinta sotto spingi (vedi anticipo a spinterogeno con puntine) e lo vedi è un sensore di hall quindi con segnale on/off (a dire il vero e torno sul discorso precedente qualche sistema tipo Toyota rav 4 e Ford Fiesta 1,2 FUJA non hano segnale di hall e la fase è un induttivo ma anche qui è facile perchè se sconnetti il sensore e è un effetto hall avrai a quadro acceso 2 pin con 5Volt e un pin con massa elettronica, se hai un induttivo avrai solo due pin
  24. @peppino mibtel ma con immo in on non credo che sarebbe partito le altre volte... e credo che avrei trovato tracce in diagnosi. Il motore prima stentava 4-5 volte e partiva mentre altre volte partiva a colpo. Come dicevi prima il trasduttore fase è necessario per l'avviamento?
  25. buongiorno sto impazzendo con questa delta tjet, 90000 km, sempre tagliandata regolarmente. in strada la vettura è perfetta, ma avviamento a freddo molto difficoltoso, si accende e si spegne dopo 2 secondi, al terzo o quarto tentativo parte e sborbotta, a breve si stabilizza e va bene tutto il giorno. pompa benzina , iniettori benzina e regolatore pressione benzina tutti nuovi bosch. ho visto topic simili ma senza soluzione, qualcuno può aiutarmi....
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