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  1. Buongiorno a tutti. Sto seguendo quest'auto di una mia cliente. Da tempo ha iniziato a consumare olio.. 1 litro ogni 3000km.... ed ora siamo ad 1 litro ogni 500km circa. Il motore è il solito 3 cilindri con cinghia a bagno d'olio. Ora...a parte i soliti sospetti (fasce, gommini valvole).... secondo voi potrebbe esserci un'altra causa? Sta valutando il da farsi, probabilmente la cambierà come gia aveva parzialmente programmato. Pero' vorrei capire. Negli ultimi 2 anni mi è successo che a distanza di 5/8000 km dal tagliando iniziasse a perdere olio dal filtro, cosa mai capitata in anni di attivita'. E' successo 2 volte su questa auto. Mi ha fatto pensare che possa esserci una pressione eccessiva, sicuramente è una stupidata... ma secondo voi puo' esserci un legame? Aprendo il tappo olio, con motore acceso, non c'è pressione ma depressione.... Mi lascera' l'auto mercoledi per fare qualche controllo ma sinceramente cosi non saprei cosa controllare.... Scusate se mi son dilungato ...
  2. Stefano1970

    [Peugeot 2008 02/2016 1199cc HM01 60Kw Benzina] Consumo Olio Motore

    Si infatti...tutte cose risapute. Mi fa strano come si sia presentato e peggiorato il problema in un lasso di tempo molto breve. Avra' senso revisionare il motore? Forse fa veramente prima a cambiare auto....
  3. peppino mibtel

    [Peugeot 2008 02/2016 1199cc HM01 60Kw Benzina] Consumo Olio Motore

    Quei cessi chiamati motori hanno tre grossi problemi Cinghia a bagno d'olio: Wylcoyotata per eccellenza Mangiano olio come I loro predecessors psabmw 5 e 8fs Bruciano il catalizzatore
  4. Ciao, da quello che ho capito di sti bidoni, dopo i 60.000/80.000 km iniziano a mangiare olio. Tra pesca che si ottura per la gomma della cinghia e il resto sono davvero motori assurdi.
  5. salve a tutti ,ho questa car in officina a cui sto revisionando il motore per eccessivo consumo di olio .La rettifica mi ha detto che una volta finito di assemblare il motore ,mercedes prevede una procedura di ricarica dell,intero circuito di lubrificazione ,prima dell.avviamento altrimenti c'é il rischio quasi certo che si rovinano bronzine e albero motore .volevo chiedervi se a qualcuno di voi risulta questa cosa .
  6. Buonasera a tutti amici ,la vettura in questione è arrivata in officina con carroattrezzi (FUSA)......il cliente ha trovato un motore in rete e lo ha acquistato .........a un costo spropositato.........cmq abbiamo montato il tutto e mettendo in moto dopo 2 minuti di girare al minimo SPIA OLIO ACCESA E NEL QUADRO STRUMENTI LA VOCE(pressione olio motore troppo bassa ,spegnere il motore .abbiamo ricambiato il filtro olio ,il supporto filtro olio completo del vecchio motore .......un interruttore pressione olio (quello vicino la testata)ma nulla di che .a questo punto monto un attrezzo per vedere la pressione sulla testa e vedo che a parte che riesco a tenere il dito tranquillamente e non fa nessuna forza .....ma con attrezzo montato a minimo la pressione sta a 0,5 bar......se accelero non CBIA nulla. Adesso vi chiedo sapete a che pressione dovrebbe stare sulla testa l olio ?a me 0.5 bar mi sbrano pochino pochi. E poi non vorrei cambiare la pompa per tenere il motore in moto e risolvere il problema pressione e poi a caldo mi batte il banco. Se avete delle dritte o vi è già capitato vi ringrazio anticipatamente .
  7. Buongiorno, magari qualcuno mi riesce ad aiutare. Devo fare un cambio olio a questa vettura che manco so come è fatta Ha libretto straniero da cui fatico a capire i dati. Quindi i dati riportati sono incorretti, modello e immatricolazione a parte. Ho il telaio : 1GYKPGRS2NZ128111 La concessionaria dove ho acquistato il filtro mi ha detto ( senza lasciarsi andare troppo ) che usano Mobil 5-30.... ho fatto passare vari database dei produttori olio ma nessuna info. Anche Mobil che ha una sorta di assistenza al riguardo non mi ha potuto aiutare. Magari qualcuno ha idee migliori? Grazie e scusate tutto il bla bla bla.
  8. Buonasera a tutti in diagnosi ho trovato come errore il P0521-29 ( Sensore pressione olio. Segnale non valido ). Volevo controllare ed eventualmente sostituire il sensore pressione olio ma non riesco a trovarlo. Chi mi può aiutare?
  9. Buon giorno ragazzi, grazie della vostra pazienza. Vi aggiorno: Mi sono fatto portare dall' officina una macchina gemella, dato che questa macchina é stata anche in fiat con ultima soluzione '' sostituzione centralina motore'' Ho montato un kit ecu body ed ho fatto gli allineamenti, e naturalmente non é cambiato nulla. Quindi il problema risiede sulla meccanica del motore dato che tutta la parte elettrica é stata swappata per fare la prova, sensore, attuatore vvti e sensore fase albero a gomiti. Dopo averle rimontate entrambi ho paragonato sens fase e albero motore di entrambi, su quella che ho il difetto mi trovo sulle 6 posizioni apprese di fasatura variabile circa 6 gradi in meno rispetto alla vettura che funziona. Cablaggio controllato, come indicato sul sensore e paragonato sul pin ecu.. Ultima prova che ho fatto é il controllo della pressione olio, qui effettivamente ho trovato differenze. Sulla vettura che non presenta difetti mi ritrovo una pressione costante su tutti i regimi di giri anche comandando il regolatore, Memtre nella vettura con il malfunzionamento mi ritrovo la prex olio non regolare con dei picchi, ho ipotizzato che avesse qualche pdoblema su una delle 2 valvole regolatrici che ha sul carter distribuzione. Ho ipotizzato che una prex instabile possa alterare il funzionamento del variatore che in fase di variazione di fase si trovi con una prex piu bassa o alta e la centralina non riesca a compensare. Adesso mi organizzo per allegarvii video e le foto dei segnali visti con oscilloscopio
  10. salve ragazzi, 500 ibrid 1000 6v motore firefly, la macchina presenta l errore p0340 solo in fase di richiesta di coppia. la macchina viene ha girato diverse officine, per prima cosa ho proceduto al controllo della fase con dime originali fiat. Precedentemente sono stati sostituiti variatore bullone ( valvola apertura variatore ) catena e tenditore, la macchina risulta in fase meccanica, con l'oscilloscopio ho analizzato il segnale dal sensore pos albero cam , sensore cam in ecu e sensore albero a gomiti, non so esattamente quanto debba variare il cam, ma vedo la variazione di fase. ho eseguito gli azzeramenti riguardanti la sost sensore e catena senza successo. So che questi motori sono molto sensibili alla prex olio nella parte vvti, domani effettuerò una misura della prex per vedere cosa succede. Accetto qualsiesi consiglio ! Grazie della Vostra attenzione ! Alessio
  11. Ciao ragazzi... Mi arriva questa smart ferma dove il motore gira e macchina non parte. La prima cosa che vado a fare è vedere alimentazioni gasolio, giri motore e pressione gasolio. Tutto ok ma la pompa nel serbatoio urlava come una pazza. Tiro giu serbatoio e trovo qualcosa che assomiglia alla TERRA/FANGO o qualcosa di simile. Pulisco tutto, cambio filtro del gasolio e controllo iniettori al banco che sono ok. La macchina con un pò di fatica parte. La tengo una settimana in prova ferma per poi provarla e trovo errore sul sensore differenziale. Mi accorgo che la macchina ha fap sostituito con uno aftermarket. Cerco di fare una rigenerazione su strada quindi metto gasolio, prendo diagnostico e vado. dopo 30 km al ritorno sento la macchina picchiare (come di iniettori). La spengo e la macchina non parte piu'... Controllo pressione all'avvio (250/260 bar) e controllo giri motore che sono ok, salgono. Allento lo scarico sui 3 bulloni del turbo nel caso fosse otturato da non permettere avviamento ma nulla. Ora in diagnosi mi trovo un errore che c'era anche prima ma non l'ho preso in considerazione vista la miriadi di errori che ho trovato alla prima diagnosi, ed è il seguente: P2803: La centralina N15/6 (centralina di comando sequetronic) segnala un guasto. Errore di comunicazione verso la centralina N47-5 (centralina di comando ESP) P2084: Filtro per il particolato diesel, sorveglianza del flussodella massa d'aria Ovviamente vorrei un attimo mettere gli errori del fap da parte (visto anche che ha gia fatto lavoro altrove) e concentrarmi sul fatto che la macchina non si avvia. Con etere sembra partire. Iniettori come vi ho detto ok e pressione gasolio a 260 bar all'avviamento... Ho dato un occhiata sia alla centralina sequetronic sotto al sedile lato guida sia a quella dell'abs sotto il veicolo. Ho provato ad avviarla scollegando quella dell'abs ma nulla. Con etere sembra partire... HELP PLEASE!
  12. Io in fase di montaggio lubrifico in modo abbondante poi faccio girare il motore senza candelette o iniettori tubo introduzione olio al tubo staccato quando arriva olio al tubo del turbo avviato il tubo e continuo a fare girare fino al quando non arriva olio al bulbo dopo avviato bulbo ci collego lampada spia e faccio spegnere la spia. NB: se vettura con sensore olio utilizzo un bulbo olio.
  13. Salve a tutti. Su questo motore non ho alcuna esperienza, mai un problema. Una volta avviato si sente un rumorino metallico sia a caldo che a freddo, potrebbe essere la catena? L'altra sera il cliente mi ha mandato un video, batteva quasi come un trattore e vibrava parecchio BMW To.mp4 . Una volta arrivata con l'autosoccorso perchè non si fidava...niente. Nessun rumore a parte quello leggero metallico. Il pedale frizione non vibra schiacciandolo (per escludere il volano?)
  14. Mi è entrata questa mini con spia accesa e gli errori sopra descritti, la vettura ha 75000 km (ultimo tagliando a 55000km) la vettura a detta del cliente nn ha problemi tranne qualche strappettino ogni tanto. Gli errori riguardano albero distribuzione lato scarico, elettrovalvola o valvola vanos o catena. Già capitato a qualcuno?
  15. Salve,volevo sapere come smontate i cambi delle auto,se avete qualche attrezzo apposito dove poggiarlo e successivamente rimontarlo,noi usiamo quei cric da fossa ,pero' secondo me sono scomodi ,se avete qualche link per vedere qualche attrezzo ve ne sarei grato ,vi saluto ,siete davvero fantastici,ciao
  16. Salve, avrei bisogno dei dati di serraggio dell'albero motore e biella del range rover sport 3.0td 306dt. Chi mi aiuta ad ottenerlo?
  17. Salve ho fatto il tagliando e mi e’ venuta l’infelice idea di cambiare il filtro gasolio che ho cambiato tante volte . Dopo essere stato in moto 5 minuti si e’ spento e non parte piu ho rimesso il filtro vecchio ma nulla. Avete qualche suggerimento? Il gasolio vicino al raccordo della testata arriva bene senza aria. (E’ un iniettore pompa )
  18. Raga mi sembra che si stia facendo un po' di confusione questa non è una BEV la BEV è completamente elettrica questa è una firefly 1000 3 cilindri state attenti che su queste motorizzazioni causa tendicinghia esterno difettoso si allenta il bullone puleggia albero motore e il motore tende a sfasarsi (già parecchi casi) la fase meccanica la devi controllare con le giuste dime fra volano e albero a camme.
  19. Se hai tempo, anche una panoramica sulla pressione olio motore, visto che hai notato delle anomalie
  20. Ciao a tutti; ho visto questo tester per rilevazioni rumori telaio, scocca, ecc ecc Che ne pensate? Avete mai provato simili? In caso di rumori su telaio o motore mi sembra utile, ma da capire quanto è sensibile.
  21. ragazzo75

    Semiconi valvola motore claas

    Ciao, ho un cliente disperato, smontando motore ha perso due semiconi di un motore vecchio Claas derivazione Mercedes mi ha detto. Già chiesto in casa madre non più fornito e in Mercedes idem, in rettifica nulla. Magari qualcuno mi sa dare una mano. Allego foto...
  22. aggiungo eventualmente anche la pressione collettore motore regimato al minimo senza carichi pur considerando che 6° di differenza sono veramente pochi (1 dente di ruota fonica abero motore) e non dovrebbero avere grosse ripercussioni sulla regolarità di marcia - recovery a parte certo
  23. Salve a tutti problema con questo ford scarsa potenza ad occhio esternamente chiocciola e astina si vedono libere in diagnosi pressione sovralimentazione obbiettiva 1200 2.600 giri m effettiva 970 mlbar sensore pressione sovralimentazione alimentatore 1.21v elettrovalvola comando westegate comando rimane sempre 60% in diagnosi c'è sempre p2563 sens a posz controllo turbo p2598 prest sensore a controllo sovralimentazione potrebbe essere elettrovalvola wastegate o capitato già direttamente il turbo? (Dpf eliminato solo bucato fatto anche soluzione in ecu motore) Mi da anche partenza in salita In abs mi da anche u0401 ricevuto dati non validi da controllo motore.
  24. Io nelle pompe olio in fase di revisione dei motori, specie se sono nuove ci metto il liquimoly quello che davano nel kit catena distribuzione mjt ina, è abbastanza denso e aiuta a tirare in modo rapido l'olio dalla coppa, perchè se si usa tipo il 0w30, dopo un po va via subito, e magari, prima di mettere in moto si cerca di riempire dalla parte del filtro e si sta più tranquilli
  25. doc21906220240427114939.pdfCarissimi, abbiamo questa 508 con km 205.000 c.a. che ha spia motore accesa. Dopo diagnosi e cancellazione errori che allego, rimangono i due in oggetto, il secondo presente : la vettura su strada non da problemi e la ventola clima 2 lavora. Ora vorrei capire dove posso fare dei test. Esiste un modulo gestione ventole ed eventuali casistiche? Texa non mi fa fare il test sulle ventole motore. Le 2 valvole tipo pierburg del turbo le vedo ancora originali. Texa non mi fa fare il test di attivazione sulle valvole. Pressione nominale ed effettiva turbo al minimo, accelerando viaggiano graficamente corrette. Ho provato a fare il test della geometria variabile tra le attivazioni, Texa sembra lo faccia ma non da un esito chiaro Positivo o Negativo.... Mah...
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