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  1. Buongiorno a tutti ho un problema su una Panda 1200 con motore 169a4000 dopo aver fatto la distribuzione e aver percorso circa 1000km la cliente mi ha segnalato che al minimo ogni tanto da errore pressione olio senza accendersi la spia e poi sparisce subito anche il messaggio, dopo alcuni gg e apparsa anche la spia motore e i due errori p0009 e p0011, abbiamo controllato di nuovo la distribuzione con le dime e sono ok, sost olio e filtro, provato con un altro attuatore che avevo in ditta su un vettura mia ma il problema persiste, abbiamo fatto anche adattamento ruota fonica ma nulla, versione con coperchio valvole in plastica
  2. un saluto a tutti , devo sostituire la catena a questo discoveri , e la prima che faccio ,mi hanno consigliato di sostituire oltre alla catena con i rispettivi pattini e tenditori ,pure l ingranaggio folle perche e stato modificato.chiedo a voi se avete esperienza su questo tipo di lavoro , ho visto su internet le dime per la messa in fase , albero motore e assi a camme sapete se la pompa gasolio va messa in fase in fase ? non ho ancora visto procedura comunque accetto consigli grazie e buon lavoro
  3. salve quacuno ha sostituito la cinghia distribuzione su questa vettura senza atrezzature originale ?grazie
  4. Stessi sintomi che riscontravo sulla Stelvio di un mio cliente, filtro aria pieno di olio, condotti pieni, farfalla sul collettore piena di morchie, collettore e swirl pure, tubo egr metallico pieno a me risultava saltuariamente però l'errore sul debimetro (non ricordo il codice esatto) Inizialmente provato a sostituire il filtro sotto alla cinghia di distribuzione con modificato originale alfa, tagliandata, quantità olio corretta, pulizia farfallato e vari condotti, rigenerazione completa e via per 1 mese, poi ritorna stesse cose, da quello che ho capito in Alfa davano sostituzione farfallato e collettore completo nuovo con la problematica che prima o poi comunque si sarebbe rintasato. Non ho proseguito la riparazione perchè per far quel lavoro serve smontare tutto e dato i costi ricambi e manodopera il cliente ha voluto tenersela così (ogni tanto in autostrada dopo i 100km/h va in recovery, si ferma, la spegne riaccende e via di nuovo)
  5. Buongiorno colleghi devo sostituire la catena di distribuzione sulla vettura indicata. volevo capire se voi sostituite anche il variatore di fase oltre che i vari pignoni e se avete consigli particolari da darmi. Grazie mille.
  6. Buongiorno a tutti, dunque.. sto litigando con questa punto 199...con variatore sulla camme.. dopo aver fatto la cinghia distribuzione, tagliando completo di candele... la macchina parte e gira benissimo, ma se la si mette a circa 3000 giri.... dopo poco si accende la spia motore e comincia a girare a 2 o 3 cilindri.... i codici errore che escono sono... p0300 mancata accensione cilindri non definiti, p0302 mancata accensione cilindro 2, p0303 mancata accensione cilindro3.... spengo il motore, riaccendo... la macchina va benissimo... la metto in strada va benissimo, dopo un po intorno ai 100/130 km/h accende la spia va in recovery e gira a 2 cilindri.... spengo riaccendo e va benissimo... fasatura motore controllata e i punti sono tutto giusti. sto diventando matto.... a qualcuno di voi è successo? come ha risolto? grazie a tutti in anticipo..
  7. badwork

    Cinghia distribuzione a bagno d'olio.

    Qualcuno ha un elenco (o se lo è fatto) dei codici motore che montano le cinghie distribuzione a bagno d'olio su motori PSA , FCAJ (stellantis) e Renault? FORD Transit motore YMR6 cinghia a bagno d'olio, motore 2000 cc diesel FORD Ranger motore BC2X cinghia a bagno d'olio, motore 2000 cc diesel 125kw JEEP AVENGER mot HNK/HN05 / EB2ADT/EB2ADTD motore PSA benzina 1.2. turbo 3 cil con GPF (al cliente,il capofficina della concessionaria, ha detto che ha la catena .... ) PEUGEOT 208 mot HMH/HM05 / EB2FAD 55 KW 3 cil 55KW
  8. peppino mibtel

    [Renault Kangoo 06/2001 1.4cc E7J-634 (c6) 55Kw Benzina] Non parte

    ciao scanso equivoci: il sensore a 2 fili sul volano è il sensore di giri non è il sensore di fase anche se conosce la posizione dell'albero avendo il riferimento sulla ruota fonica non è un sensore di fase il quale è situato sull'albero (puleggia) distribuzione e serve alla centralina per sapere quale dei due cilindri della coppia al pms è in fase di scoppio quindi: con il sensore di giri staccato non partirà mai se avesse avuto un sensore di fase a buona ragione come (quasi) tutti gli accensione comandata parte counque perchè usa il segnale relativo solo per comandare iniezione fasata e ovvia alla mancanza di segnale con strategie sue interne come ad esempio tornare al classico pre-euro3 comando full group
  9. Buongiorno a tutti, dopo qualche anno di assenza sono contento di essere tornato fra voi. Ho ricoverato in officina l'auto come da titolo, dopo che percorro qualche chilometro mi compare l'errore P0009 variatore di fase, l'auto in strada va comunque bene. Prima di vederla io un'altra officina ha sostituito la distribuzione senza risolvere il problema, penso che per la fasatura abbia usata le dime visto che vedo la guarnizione del coperchio punterie nuova. In diagnosi attiva il variatore si sente ticchettare, per sicurezza l'ho sostituito con uno di una Panda che ho in officina mail problema rimane. A qualcuno di voi è capitato un difetto simile. Grazie
  10. Ciao.Su questa vettura vorrei sostituire le cinghie di distribuzione,ma non ho l'attrezzatura.Qualcuno l'ha gia' fatto senza e percio' e ' una cosa fattibile o e' meglio farlo con attrezzi per evitare danni.Grazie
  11. Buongiorno, questa Ford monta cinghia a bagno d'olio, il cliente chiede un preventivo per i costi di sostituzione e non abbiamo mai fatto distribuzioni su questo motore. Ho sentito che è meglio cambiare anche i variatori di fase, questo aumenta parecchio il conto. O si fa kit + pompa come le altre? Consigli grazie mille km auto 110.000
  12. topic aperto nella sezione sbagliata, qui siamo nelle presentazioni va in meccatronica fca P0009 come giustamente dice Pasquale pulizia condotti potrebbe bastare il filtro a rete posto nella elettrovalvola di controllo sul coperchio punterie se già vista tieni conto che il sistema necessita di una regolazione di base "azzeramento fronti di camma" scanso equivoci di inseguimento fantasmi come succede su quei motori ad esempio con le mancate accensioni (a proposito se hai fatto distribuzione resetta adattatività rota fonica labero motore proprio per prevenire la classica problematica del P03XX ovvero le mancate accensioni con relativo taglio carburante irreali ma percepite come tali poi per paradosso ovviamente diventano reali nel momento in cui la centralina appunto toglie comando a iniettore relativo)
  13. Buongiorno, dopo l'episodio scritto nel titolo, ho eseguito bonifica pescante e coppa olio, sostituzione kit cinghia distribuzione con kit fase dedicato, ispezione e bonifica attuatore pressione olio e attuatori variatori cammes, olio e filtro nuovi 0w20 come da specifica B712010, reset errori e parametri adattativi. La prova su strada ha ripresentato gli errori nel titolo, escluso la spia pressione olio, quindi mi viene il dubbio che questo motore necessiti di apprendimento e/o adattamento della geometria sulla distribuzione. Non trovo post che parlano di questo, qualcuno ha avuto esperienze in merito?
  14. Salve. Questo motore penso sia a catena (distribuzione). Volevo avere conferma da chi conosce bene, e se ha un chilometraggio di sostituzione. IL mio caso a 100.000 km ed è silenzioso. Grazie per eventuali info. Buon lavoro a tutti!
  15. Buon giorno a tutti, stamani cerco in vostro aiuto , stamani Lunedi come inizio settimana mi è arrivata una alfa romeo Giulia con la cinghia distribuzione sfilacciata siccome su questa vettura non ho esperienza in merito folevo sapère cosa succede normalmente quando va fuori fase a detta del cliente che la presa usata dice che il concessionario che gliela venduta la di stribuzione era stata fatta 30000 km fa , anno qualke problema sulla distribuzione di solito? Aspetto il vostro aiuto grazie.
  16. Buongiorno sono Vincenzo -un ciao a tutti - chiedo per favore smontaggio distribuzione per dr4 del 2018 benz 1.6 grazie in anticipo un saluto
  17. Un consiglio devo fare la catena distribuzione ed e la prima volta conviene scendere il motore oppure staccare cambio
  18. Questa andava praticamente a miscela, consumava 1L di olio in 2/300km .........il motore era già stato aperto (non da me) per rottura della distribuzione, così mi sono rifiutato di aprirlo nuovamente, e optato per la sostituzione motore. Trovato uno usato completo di turbina,in apparenza in buono stato,circa 80.000km, messo su qualche mese fa, il motore sembra girare bene, non sputa fuori granché dallo sfiato.......... oggi è tornato per un cambio gomme, e controllato l'olio che aimé sta quasi al minimo dopo appena 2000km ............ rabbocco 1/2 L e va quasi al massimo....... Leggendo un po' ingiro qualcosa di simile c'è, poi ovviamente c'è chi smentisce...........😤😤 Ora mi chiedo, o stu motore è ancora in rodaggio o stu poveraccio ha preso un bidone 🤦🤦 Io di sti motore ne ho visto girare pochi qui, ma non ricordo di consumi di olio così abbondanti ...... Avete esperienze?? Grazie Il primo che posta un grafico in questo topic non la passa liscia
  19. Buonasera sto facendo distribuzione bagno olio, devo serrare il bullone puleggia motore, domanda....voi cosa utilizzate per tenere fermoalbero e serrare a 180°? grazie
  20. vorrei confrontarmi: Su questa vettura non viene indicata una scadenza alla quale sostituire la cinghia distribuzione (verificato anche con dati ufficiali) Per la fasatura occorre un'attrezzatura senza senso (dime con sensori incorporati, pc, sw...) Qualcuno ci ha già messo le mani? Davvero occorre tutta questa attrezzatura?
  21. Ciao ragazzi, ho una domanda.. qua dentro c'è al 100% chi ha più esperienza di me in merito. Vettura come da titolo, con variatore fase a volte rumoroso, quindi ho immaginato piena di residui carboniosi dentro. Vado a fare distribuzione e tirando giu coperchio punterie vedo appunto poca traccia di olio e tanta presenza di "morchia". Volendo andare a fare un lavoro pulito, ho smontato variatore e asse a camme, in modo da pulire tutto e ripristinare i passaggi olio. La mia domanda è Il variatore voi in casi come questo lo aprite per pulirlo e controllarne lo stato d'uso? Grazie
  22. Ciao a tutti...ho questa ford fiesta mkV dove ho effettuato alcuni lavori : distribuzione completa, termostato completo e candele. Dopo questi lavori metto in moto la macchina e la tengo un pò al minimo per scaldarla (minimo perfetto) vado a provarla e al primo dosso premo la frizione per rallentare e i giri scendono fino a spegnere il motore....riaccendo e va perfetta per 2km. Mi fermo e controllo i tubicini di depressione ed è tutto ok (tubo recupero vapori messo nuovo) pulisco corpo farfallato e vado per un 'altro giro e di nuvo uguale arrivo a un incrocio a folle e si spegne...riparto perfettamente per inerzia. Decido di sostituire il regolatore pressione sul flauto e cosi sembra andare bene. La consegno e il giorno di pasqua mi chiama il proprietario e mi dice che la macchina si è spenta. La riporta in officina e la provo io martedi....per 10 km la macchina perfetta, spengo e riaccendo e rifaccio altri 10 km e in questi km vedo che quando si abbassano i giri a volte vanno sui 500 giri e si riprende subito e torna sui 900 mentre a volte si spegne...in diagnosi niente. Ho provato a staccare le sonde ma niente ho staccato il sensore sul tubo del servosterzo ma niente...ho provato tutti i tubi di depressione e sono ok....ora non saprei più cosa fare? Avete qualche idea?
  23. Problema riscontrato fusione di una biella Buongiorno, Volevo chiedere un parere legale per un problema sorto in seguito ad un lavoro svolto Su richiesta del cliente accetto che mi fornisca il motore, revisionato da un altro meccanico, i ricambi necessari, salvo alcuni particolari esterni che il suo fornitore non riusciva a fornirli. Consegnato il veicolo il 30/11/2023, con raccomandazione di tenerlo sotto controllo, il veicolo rimane senza olio causando la fusione del motore dopo aver percorso circa 1000 Km dalla consegna Vengo informato del guasto solo a fine dicembre, dopo che il cliente mi ha saldato la fattura. Ho smontato il motore e consegnato al meccanico che l’aveva revisionato, il quale dopo averlo smontato stabilisce che il problema si è creato per la mancanza dell’olio motore. Ora avendo solo montato il motore, le parti esterne, distribuzione, filtri, olio motore…, volevo chiedere se sono responsabile del danno o come mi posso tutelare nei confronti del cliente e dell’altro meccanico. In fattura ho indicato nel dettaglio i ricambi forniti dal cliente compreso il motore revisionato Cordiali saluti Fabrizio Laconi
  24. Ciao a tutti. Rimontato i ricambi e verificato la corrispondeza dei punti di fase tra i due cammes, facciamo girare il motore a mano, un giro e poi....si blocca.....riproviamo ma niente da fare. Ora non avendo mosso la fase, e tornando i pallini sui pignoni, mica batterà su una valvola? Catena non smontata mo solo messo fascette x fermarla come da manuale e spostato pignone in parte. Mi sa che dovremo togliere il carter distribuzione e verificare. Bestemmie ormai finite...
  25. Io prendo il kit distribuzione completo di variatore. Quel variatore se lo apri per richiuderlo perdi un sacco di tempo (causa molla).
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