Autodiagnostic

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Salve ragazzi! qualcuno che riesce gentilmente a passarmi schema elettrico di una Fiat 500 del 2015 con codice motore 169a4000? (la mia porta centralina continental e nella configurazione ha airbag paraginocchia)
Grazie in anticipo!
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Alla vettura del titolo devo fare il tagliando. Una voce della lista riporta " Sostituzione del liquido di raffreddamento del circuito a bassa pressione". In effetti nel cofano motore dietro ai fari sono presenti 2 vasi di espansione, il primo, più grosso, classico Mercedes, posto a destra, mentre a sinistra è presente il secondo, più piccolo, tresparente, con un tubo che và verso il radiatore anteriore passando sotto al manicotto del circuito principale.
Qualcuno ha informazioni di cos'è il circuito a bassa pressione e di come si fà a sostituirne il liquido ?  :oO:
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Gentili colleghi,
                          abbiamo questa Focus 1600 Tdci che ha questo strano caso: entra con frizione bruciata dopo che il cliente ha percorso km 6.000 c.a. dal ritiro della vettura, presa usata con km 133.000  (la frizione lavorava correttamente).
N.b. La sua Punto usata e demolita con frizione finita, aveva fatto due volte la frizione per sua ammissione e la vettura la guida anche la moglie...
Smontiamo tutto e analizziamo la situazione: frizione bruciata da buttare, volano viola incancrenito, paraolio cotto, cuscinetto rumoroso, insomma una bella cotta generale... :???:
Accordiamo col cliente di sostituire tutto con sua compartecipazione alla spesa: cambiamo paraolio volano, volano, bulloni, kit frizione, spingidisco idraulico, pompa frizione, tutto Sachs e con un bel lavorone ma visto che avevamo la vettura sventrata non volevamo mai più ritornarci sopra...
Rimontiamo tutto prestando molta attenzione al volano ed al precarico del kit frizione, ai serraggi vari, spurghiamo e proviamo la vettura un bel po prima della consegna.
Adesso a distanza di 10 mesi e km 15.000 si ripresenta con la frizione che slitta e ovviamente per lui è causa nostra... :angry:
Analizzando i km e le date facciamo questa considerazione: la vettura ha fatto km 133.000 col vecchio proprietario, il nuovo in circa km 20.000 percorsi e 10 mesi brucia due frizioni di cui una dopo km 6.000 e una dopo 15.000 km.
La sua precedente vettura ha bruciato due frizioni... :???: :angry:
Secondo noi qui qualcuno in famiglia non sa guidare... :book:
Ad ogni modo manifestando la nostra disponibilità ad analizzare senza smontare tutto, attendiamo che ci porti la vettura, ma credo andrà in Ford perchè non si fida...  :angry:
 
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Buongiorno a tutti, mi scuso in anticipo se non sono per nulla attivo nel forum, e chiedo consigli.

Mi è entrata in officina questa vettura con i seguenti codici ed il motore che saltuariamente va in protezione dopo l'accensione della spia candelette,

P0405 sensore posizione valvola ricircolo gas di scarico a - segnale in entrata basso.
P00AF controllo pressione di sovralimentazione turbocompressore/sovralimentatore A - funzionamento.

Ho fatto la prova attuatore turbina e attuatore EGR (entrambi ok)
Ho smontato l'EGR con scambiatore ed entrambi intasati di morchia, dopo il lavaggio in vasca ultrasuoni con prodotto sono tornati perfetti.

Già che c'ero ho smontato la turbina e ho trovato la geometria intasata di fuliggine e ripulito il tutto.

Ho trovato anche il collettore aspirazione intasato ma per mancanza di tempo ( il cliente non poteva tenere ferma l'auto più di un giorno) non sono riuscito a ripulirlo.

Ho dato l'auto in prova ma in diagnosi l'errore EGR con spia motore rimane anche se azzero e saltuariamente va in protezione con spia candelette lampeggiante ed errore P00AF.

Secondo vai devo solo ripulire il collettore aspirazione ed eventuale farfalla oppure sostituire EGR e scambiatore? (non presentavano perdita di liquido di raffreddamento).

Grazie resto in attesa di consigli e aiuto, l'auto mi rientrerà settimana prossima.

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Salve! Il DTC dice guasto magnetico o meccanico. L,errore si cancella ma dopo poca strada ricompare DTC su ruota ant dx e anche da diagnostico la velocita di quella ruota va a zero. Il cliente dice che gli interveniva l,abs ma a me no. A qualcuno è successo? Può essere il sensore o il cuscinetto magnetico? Ringrazio per un consiglio. Buon lavoro a tutti! :oO:
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buongiorno a tutti gli utenti.
mi  si presenta l errore 4787 (filtro gasolio)
fatto il tagliando all' auto e sostituito candelette, ovviamente f gas f aria e f olio
l errore continua a ripresentarsi, premetto che la macchina va benissimo.
vi e mai capitato?
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Buongiorno a tutti,
mi rendo conto di farvi una domanda un tantino assurda, ma non riesco a venirne a capo...ormai è la quarta volta che mi entra in officina la car in oggetto con una perdita di condensa (acqua sporca dai gas di scarico), nella giunta appena dopo il catalizzatore... ho smontato diverse volte lo scarico, pulito lucidato e messo varie sorte di pasta montaggio marmitte, ma dopo massimo 15 giorni ricomincia a perdere e macchiare il pavimento del cliente... secondo voi come posso risolvere il problema?
Premetto che la cliente generalmente fa poca strada
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Buongiorno,mi trovo con questa car che ha un soffietto sospensioni forato,il difetto a suo dire è stato causato da una buca per strada,però si nota proprio un consumo per sfregamento del componente,il soffietto incriminato è il sx,sul destro non ci sono grossi segni di logorio,ricordo tempo addietro di aver già sostituito su x5 questo componente ed era sempre il sx,la mia domanda era se poteva essere un lavoro adeguato sostituirne solamente uno, e se aveva un senso non metterli originali, la car ha 150000km..qui il discorso non è puramente economico,era per avere un confronto di idee con chi magari per esperienza nè ha già sostituiti molti,ed ha clienti con queste vetture parecchio più chilometrate...
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M'interesserebbe approfondire la conoscenza su questo motore ( o simile), ma, in rete, non ho trovato molto.

Qualcuno ha qualche link o info da passarmi ?
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