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[Peugeot 307 2.0 HDi 10/2001 1997cc RHY 66Kw Diesel] Motore non parte a caldo: P4504; P4371


El mecanic
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La vettura del titolo è arrivata in officina a spinta.

Provando ad avviare il motore a freddo questo parte subito e a vettura ferma funziona senza problemi ne al minimo ne accelerando, ma se lo si spegne una volta caldo e si prova a farlo ripartire questo non fa neanche uno scoppio per poi ripartire di colpo.

Controllando la memoria difetti erano registrati il P 4504 relativo al regolatore quantità carburante, ed il P4371 relativo al regolatore pressione carburante, ma una volta cancellati non si ripresentano nemmeno dopo un prolungato tentativo di avviamento.

Quando il motore funzionava ho visionato alcuni parametri: Pressione carburante richiesta ed effettiva ( variano in contemporanea dei medesimi valori, da 290 BAR circa al minimo fino ai 450 a 4000 giri, con punte di 900 in piena accelerazione ); % di regolazione portata e pressione ( quest'ultima da 19% al minimo fino al 28% a 4000, riducendosi a 14% in rilascio), ed i valori del regolatore di pressione e della pressione variavano in modo simmetrico, coerente.

Durante il tentato avviamento a caldo la percentuale di pilotaggio del regolatore di pressione è del 35 % ed il regolatore viene pilotato da un onda quadra con valore di 11 V ed un ampiezza di 700 ms.

La pompa alta pressione ( Siemens FTP 6186-10F ) è stata sostituita circa 6 mesi fa con una di recupero, ed io ho provato a pulire in vasca ultrasuoni sia il regolatore di portata che quello di pressione.

Io sarei propenso a sostituire il regolatore di pressione, perché quando all'improvviso la pressione, che è di circa 80 BAR, sale di colpo ai richiesti 250 BAR il motore si rimette in moto ed il pilotaggio della stessa diminuisce immediatamente al 20%.

Qualcuno ha consigli in merito o altre prove per capire meglio il problema ?

 

PS: il manometro alta pressione non c'e l'ho  :piange: , ritenete che in questo caso sia indispensabile misurare la pressione effettiva ?

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