Vai al contenuto

[citroen c3 05/2010 1124cc hfv 44Kw Benzina] carica alternatore inesistente


canemia
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da canemia,

Messaggi raccomandati

questa macchina mi e' arrivata in officina xche' e' la seconda volta che gli si scarica la batteria.La prima volta circa due mesi fa gli e' stata sostituita la batt. presso altra officina, ma a detto del cliente la batt. aveva nemmeno un anno, poi ieri e' rimasta a piedi una volta spenta la macchina non e' piu' partita.

Io carico batteria ed effettivamente e' buona non ci sono assorbimenti vari,ma quando provo la carica alternatore mi accorgo che e' praticamente assente.

Allora questa monta il morsetto negativo intelligente e di conseguenza deduco alternatore pilotato comandato da un unico filo.

L'unico errore che e' presente si trova in centralina motore ed e' "termostato pilotato".il problema e' che non sono sicuro che sia l'alternatore xche',con tutto collegato ho una tensione costante di 12,7v sia motore spento motore al minimo,e accelerando, sia con utilizzatori accesi sia spenti,insomma non si scosta e non si abbassa quindi un po' di carica c'e';

Pero' se stacco il filo, di pilotaggio, sull'alternatore la tensione arriva a 13,8 e anche qui rimane costante in qualsiasi condizione,quindi pensavo ad un problema di pilotaggio.

I parametri in bsi con solo quadro inserito sono:

tensione batteria 12,7V

tensione batteria protetta 12,7V

tensione eccitazione alternatore 0V richiesta produzione energia elettrica NO

Mettendo in moto i valori di tensione non cambiano mentre

tensione di eccitazione 11v e richiesta produzione energia elettrica SI.

Avete esperienze in merito?

ps. ho provato anche a sostituire il morsetto negativo con uno di recupero, ma non cambia niente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • canemia

    8

  • maximec

    4

  • il re dei irni

    4

  • the mechanic

    4

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 25 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.946
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    riccardo del piano
    Nuovo iscritto
    riccardo del piano
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,4k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.