Vai al contenuto

[Opel Meriva 07/2008 1598cc Z16XEP 77Kw Bifuel B/Gpl] Spia Eobd accesa, P0300, P0301, P0302, P0303, P0304, P0130


enaresi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un problema con questa macchina che mi tiro dietro da un bel po' di tempo, e mi piacerebbe col vostro aiuto, metterci una parola definitiva.

Ciclicamente questa macchina torna in officina con la spia eobd accesa e gli errori sono quelli dell'oggetto, mancate accensioni su tutti i cilindri e avaria sonda lambda.

La vettura tutto sommato va, il cliente non è esigente e bene o male se ne sta ma..

L'unica cosa che nota a suo dire è che la macchina talvolta ha pochissima potenza e che spesso gli si spegne pochi minuti dopo l'avviamento a freddo, indifferentemente che sia a benzina o a gas.

Io l'ho provata e a me sembra che il motore renda poco e niente, anche se gira a 4..e in effetti a freddo ha dei mancamenti importanti.

Nel tempo ho cambiato un sacco di cose: bobina e candele originali (2 volte perché una bobina me l'hanno cambiata in garanzia), sonda lambda, eseguito pulizia e controllo a banco iniettori benzina, sostituito la tubazione che dal serbatoio va agli iniettori (in opel mi hanno detto che essendo metallica poteva ostruirsi), pulito farfallato.

Mi resta la ecu ma è un passo difficile da affrontare, a meno di cercarla allo sfascio e decodificare ma qui da me per la sola scodifica vogliono 80€..

L'egr in questi motori come funziona? Sui benzina son poco pratico..se elimino con un tappo la ecu se ne accorge?

Grazie anticipate a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • enaresi

    3

  • fabiocra

    2

  • vitale

    2

  • zerosei

    2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 17

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.911
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Piero77
    Nuovo iscritto
    Piero77
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • Stef.64
    • lancia
    • liistro
    • MAURI68
    • andy69
    • sergiot
    • enzo59
    • PAKY67
    • giasan
    • mudstyle
    • Phoenix
    • DMGarageSNC
    • gio2020
    • maggiolino
    • panorama
    • fabbro
    • paolog
    • scooter
    • Pese
    • alfa75
    • omal
    • najo76
    • fabrievo
    • stratos037
    • bussoletta
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.