Vai al contenuto

[OPEL Corsa D 11/2008 1248cc Z13DTJ 55Kw Diesel] Intasamento filtro antiparticolato DTC P2002.


vampirello
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da vampirello,

Messaggi raccomandati

Gentili colleghi, la vettura e' pervenuta in officina visibilmente manomessa: catalizzatore forato e parzialmente sbriciolato e filtro DPF intasato. La propietaria, ha acquistato auto da un privato molto furbo che l' ha sbolognata in queste condizioni a sta povera crista che ha pagato piu' di quanto valesse la vettura integra. Ho sostituito catalizzatore e DPF, controllato che il sistema di sovralimentazione fosse efficiente ma ero consapevole che la vettura avesse problemi di elevata fumosita'....Dopo 250 Km scarsi, e con % intasamento calcolato al 50%, la spia di avaria si e' accesa e il motore e' andato in recovery; del resto me l' aspettavo visto che i valori di contropressione del filtro assumevano valori crescenti anche dopo poche decine di Km...Faccio revisionare gli iniettori e stessa storia (il pompista non mi ha saputo dire neanche se prima della revisione questi erano efficienti o meno) ma stessa storia...Installo 4 iniettori di una vettura identica (sono i famosi 183 finali), cosegno la vettura che viene controllata dopo circa 800 Km: la macchina ha rigenerato 100 Km prima e intasamento e' al 35%; bingo penso io.....E no, stamattina e' arrivata con spia servizio accesa, P2002 in memoria, funzionamento in recovery, nitasamento all' 83% distanza da ultima rigenerazione 430 Km ma almeno ha percorso quasi 2000 km in un mese senza problemi...Ho lavorato su stessa motorizzazione Fiat ma magari su Opel qualcuno e' piu' esperto di me. Il software di gestione motore e' comunque programmato differentemente dalla Marelli di Punto (in basso e' piu' performante)...Grazie a coloro che saranno disposti a collaborare...Buon lavoro....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • vampirello

    4

  • boschservice

    2

  • leo_sg91

    2

  • legendaryslave

    2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 14 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.944
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    GRSERVICE
    Nuovo iscritto
    GRSERVICE
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,4k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.