Vai al contenuto

[Opel Corsa 09/2011 1229cc z12xep 59Kw Bifuel B/Gpl] Entra in protezione - dtc p0301 p2188


Autofficina Sarta
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da Autofficina Sarta,

Messaggi raccomandati

  • SOLUZIONE

Buongiorno, quest'auto mi arriva in officina tempo fa con dtc in memoria:

- p0301 : Riconoscimento mancate accensioni cilindro 1

- p2188 : Sistema troppo ricco a regime minimo

Il cliente lamentava l'accensione della spia motore e l'entrata dell'auto in protezione, poi spegnendo e riaccendendo l'auto tutto si risolveva.

Era già stato in Opel e gli avevano già sostituito 2 iniettori del gpl, 2 bobine e le candele, dando come prossimo obiettivo la sostituzione della sonda lambda.

 

Faccio i controlli di routine e il difetto non mi si ripresenta, installo un Log diagnostico e mando via il cliente.

Giorni dopo mi viene a riportare la macchina e il log e trovo i difetti in memoria, analizzo i grafici e i valori dell'iniezione, aspirazione, etc. erano nella norma al momento della comparsa dell'errore.

Il cliente sceglie di non continuare perchè il difetto si presenta solo saltuariamente.

 

Tempo dopo mi ritorna in officina a causa della batteria a terra, la sostituisco e lo mando via.

Dopo una settimana torna di proposito per dirmi che il difetto da quando abbiamo sostituito la batteria non si è più presentato.

 

Spero che questo serva a colleghi che si trovano davanti lo stesso problema prima di pensare di cambiare bobine o iniettori del gpl.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Autofficina Sarta

    2

  • autobas

    1

  • cdr

    1

  • emporio

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 6 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.911
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Piero77
    Nuovo iscritto
    Piero77
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • fabiocra
    • bussoletta
    • Andrea 80
    • nicola
    • lancia
    • bertini
    • Phoenix
    • super c3
    • peppino mibtel
    • fabbro
    • apollokid
    • autofficinamotors
    • tecnomeccanica
    • andy69
    • OffDeMa
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.