Vai al contenuto

[Opel Agila 06/2005 1248cc Z13DT 51Kw Diesel] La vettura arriva in officina con un problema ai fanali e poi non parte più e la ventola è sempre in funzione


emporio
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da emporio,

Messaggi raccomandati

Ho questa Opel Agila che mi sta facendo arrabbiare.... E' arrivata in officina con il problema che i fanali rimanevano sempre accesi... trovato il problema,fili spellati e lacerati che facevano contatto con il piatto porta batteria, sistemati, da quel momento la ventola del raffreddamento ha iniziato a partire e a non fermarsi pur non avendo il motore in temperatura e il climatizzatore spento...

 

La ventola rimane accesa alla massima velocita...

 

Dopo questo problema la vettura non è più partita...

 

In diagnosi iniezione diesel ho i seguenti errori:

    - P0230 Relè della pompa carburante tensione alta

    - P0685 Relè principale tensione bassa

    - P1481 Circuito di controllo della ventola 1 tensione bassa

    - P1482 Circuito di controllo della ventola 2 tensione bassa

    - P1680 Circuito della temperatura del refrigerante

    - P0381 Errore sconosciuto pressione aria condizionatore

 

Gli errori sono tutti presenti, attivi

 

Quando giro la chiave non si sente girare la pompa del carburante...

 

Con lo schema elettrico in mio possesso ho cercato di capire e individuare i vari relè che dovrebbero comandare la ventola raffreddamento e la pompa carburante...

 

Dallo schema elettrico che ho per la ventola del raffreddamento ho tre relè uno principale e due che fanno la bassa e l'alta velocità, ho controllato che ci fossero alimentazioni e masse ma con dei risultati un pò strani...

 

Allora la centralina invia l'eccitazione alla bobina del relè dal pin 7 e 8... ho controllato se da questi due pin usciva sempre il segnale negative per l'eccitazione dei relè e sul pin 7 misurando con un multimetro ho un alimentazione di 12,5V mentre sul pin 8 ho una massa... sempre... e la cosa non mi sembra giusta....

 

Ho controllato anche la continuitò dalla centralina ai due relè che penso comandino le velocità e non mi torna perchè in teoria un relè dovrebbe essere eccitato solo dal pin 7 della centralina mentre il pin 8 dovrebbe eccitaredue relè ma anche in questo caso non è così... forse  sbaglio io qualcosa...

 

Inoltre se controllo quello che secondo me è il relè della pompa carburante su due pin (30 e 85) ho un positivo diretto e un positivo sotto chiave mentre sull'86 non ho mai l'eccitazione della bobina e sul 87 del relè ho una massa costante... e anche qui c'è qualcosa che non mi torna...

 

Domani vi metto anche le foto dei relè... qualcuno di voi ha qualche idea o consiglio da darmi???

 

Grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • emporio

    19

  • boschservice

    4

  • marioprinz

    4

  • Costantino

    2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 40 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.945
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Gianc
    Nuovo iscritto
    Gianc
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,4k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • MarcoDivan
    • lancia
    • pascale62
    • Phoenix
    • Dipa
    • Stef.64
    • Autronicman
    • andy69
    • maverik
    • Gianc
    • marecch
    • americos
    • ENGINE
    • Tommo
    • DiegoM
    • GD.MOTORSPORT
    • drcarsas
    • elettrautonice
    • Gasparotti
    • sforzin
    • endriuu30
    • giusepperagni
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.