Vai al contenuto

[Grane....] a proposito di assicurazioni...


ceccolino

Messaggi raccomandati

Questa è fresca fresca. Appena uscito da far pranzo mi si affianca un mio cliente che mi chiede se per cortesia ho tempo ad andare a vedere una vettura (Bmw 320 E46) di un suo collega (entrambi lavorano in Enel) siciliano, ferma in un parcheggio. Mi chiede se gli posso fare una diagnosi, circa il cedimento della turbina, teoria affermata da un camionista di passaggio ieri sera. Arrivato in loco, trovo la vettura con batteria scarica, atttaco il booster, e parte facendo fumo d'olio, e gira a tre. Spengo subito il motore, il mio cliente telefona al suo collega, il quale mi incolpa subito per danni creati mettendo in moto la vettura, adducendo che alla Bmw gli hanno detto di non mettere assolutamente in moto, pena l'aggravarsi del danno. Ora mi chiedo: questo tipo ha avuto il problema in autostrada, ed ora la vettura è fuori del casello, in un parcheggio, è stata fatta la diagnosi da un cammionista, ed ora io dovrei rispondere dei danni...  :lol:  :knuppel2:, ma come è arrivata la vettura fino al punto in cui si trova? Quanti km ha fatto con la turbina a pezzi prima di fermarsi? Lui spergiura di aver spento immediatamente il motore....  :fischio: ed io gli ho dato il danno...  :cran: :cran: Vi farò sapere l'evolversi... :oO: Voi riuscite a fare una diagnosi ad una vettura senza metterla in moto?  :oO:  :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • ceccolino

    2

  • andreaaa72

    1

  • autobas

    1

  • El mecanic

    1

Miglior contributo in questa discussione

Certo che per dire che la turbina è arrivata senza mettere in moto....  bisogna essere medium  :dimen:  :dimen:

Comunque dopo un'esperienza negativa anche noi non facciamo più interventi per strada (che non sia la messa in moto con il booster). Se vogliono la riparazione portano la macchina in officina (a spinta, con il carro attrezzi, questo lo decidono loro!!) e dal quel momento la responsabilità è tutta nostra. Certo che sono tutti furbi  :knuppel2:  :knuppel2:  :knuppel2:  :knuppel2:  :knuppel2:

Se in Bmw gli hanno detto di non mettere in moto, percè a te questo non l'ha detto??

Non mi sembra un tipo corretto  :angry:  :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Bada che ti vogliono fregare, se aveva la necessità di non mettere in moto perchè non ti è stato detto e perchè ha delegato un terzo senza avvisarlo del problema. Preparati a fare un esposto ai Carabinieri, anzi se sei in buoni rapporti con la più vicina stazione parla con loro e parati il sedere. Se alla Bmw gli hanno detto così perchè ha dato le chiavi all'amico? E come ci è arrivata lì quel cesso ? :no: :no: :no: :no:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Buongiorno. Per "fare danni" dovrebbe essere pieno un cilindro di olio, ma il motore non partirebbe, oppure dovrebbe andare in fuorigiri perchè brucia olio invece di gasolio e tu non riesci a spegnere in tempo ( succede nelle barche perchè non pui spegnere con la marcia inserita ).

A sto punto, dato che il motore è partito e non hai fatto un fuorigiri, farei un pensierino al consiglio di Autobas  :alien: , anche per far capire che l'anello al naso non c'e l'hai/abbiamo,  e.... visto le tue esperienze un giro a qualche santuario  :D .

Link al commento
Condividi su altri siti

io voglio dirvi qualcosa a proposito sulle bmv e propio la 46 succede spesso x le turbine a volte non arrivano a 80000 km. che si spaccano e non x questo se tu metti in moto si rompe il motore anche xche dovevi testare il guasto invece penso che gia sapevano il danno fatto e vogliono....... ci siamo capiti e aggiungo unaltra cosa su quel tipo di motore succede spesso che le farfalle interne al collettore si rompano e dei pezzi vanno a finire in camera di scoppo con relativo danno al motore rottura pistone e cilindro x cui denunciali x truffa e calunnia e ricorda che se c è guasto interno al motore non è dovuto alla rottura della turbina ma alla rottura delle farfalle valvole parzializzatrice in aspirazione ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ti hanno chiamato per fregarti. Prendi più precauzioni possibili, non sò in che modo, ma è urgente.

Certo che sono dei gran farabutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io prima di tutto prenderei il tuo cliente e gli darei una bella mazzata in testa con qualche bel pistone. poi penserei di pararmi un po' il didietro facendo anche un esposto ai carabinieri (anche se non sara'facile).auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è sempre più gente che non avendo soldi per riparare la propria car...cercano di fare queste gabole con "poveri" autoriparatori che cercano solamente di fare il loro lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma il tuo cliente cosa dice?

Vedi cosa dice il tuo cliente e dopo senza denunciarlo prendilo a calci e se non basta prendi a calci anche il tuo cliente.

Scusate ma quando ci vuole ci vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente situazione non facile, bisogna vedere come si svolgono i fatti e con quale spirito ci si propone:

Non vi è mai accaduto che vi chiama un vs cliente segnalandovi una anomalia  particolare al suo veicolo, a voi nota per esperienza specifica, per la quale lo sconsigliate di riavviare il veicolo o di proseguire il viaggio?

Potrebbe essere il caso in oggetto!

 

Nelle operazioni di verifica guasto dobbiamo verificare un problema e non aggravarlo, premesso questo se usiamo la diligenza e la professionalità nessuno ci può accusare di aver creato un danno ma solo di averlo evidenziato.

 

Tom

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo in particolare a Tom, e a chi è intervenuto con consigli vari. Innanzitutto ho avvisato i carabinieri del fatto, in modo da pararmi un pò il "retrotreno". In secondo luogo, e non ultimo, sono stato interpellato dal mio cliente per fare una diagnosi su una vettura ferma in un parcheggio, della quale "si presumeva" (diagnosi fatta da un cammionista di passaggio) fosse partita la turbina, per poter mettere al corrente il proprietario che avrebbe deciso in merito. Io non potevo sapere in che stato era il motore, non so per quanto tempo ha viaggiato col difetto, e se invece della turbina ci fossero altri guasti? (vedi es. farfalline collettore asp). Sfido chiunque a fare una diagnosi solo guardando la vettura. Non siamo veggenti!!! Se il proprietario ha viaggiato fin tanto che la vettura si è spenta, non penso che solo provando a metterla in moto possa avergli provocato chissà quali danni. Personalmente il tipo non l'ho più sentito, in compenso ha telefonato al mio cliente, e gli ha detto che la fa venire a caricare da una bisarca e se la porta a casa. Se ci saranno ulteriori sviluppi vi farò sapere. Ciao a tutti e grazie per i consigli e il "supporto morale".  :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

gran figlio di una B..... sto cliente. Ormai per  essere dei buon meccanici bisogna aver studiato legge  :2funny: :2funny:

facci sapere poi come finisce ceccolino....

io spero che si vergogni di se stesso e per cio che ti ha detto..... :lol::knuppel2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Statistiche Utenti

    17.946
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    riccardo del piano
    Nuovo iscritto
    riccardo del piano
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,4k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.