Vai al contenuto

[ALFA 155 Q4] Problema cut off sopra 5000 giri


andreaaa72

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

posto in questa sezione perchè non saprei dove farlo.  :alien:  (PHOENIX se necessario sposta dove meglio credi  :afro: )

Vi spego il problema:

non avevo niente da fare (chi me lo ha fatto fare) e ho iniziato l'anno scorso a "preparare" la mia 155 Q4 del '93 (integrale e con il motore della Delta EVO CAT) per partecipare alle manifestazioni per pubblicizzare la mia attività.

Ho iniziato dal motore sul quale lavoro a tempo perso (purtroppo sempre meno) e ho apportato le seguenti modifiche:

1) Pistoni stampati

2) Bielle in acciaio ad H rovesciato

3) Lavorazione dei condotti di aspirazione e scarico

4) Sostituzione degli iniettori (ori hanno una portata di 350cc circa) con portata di 460cc

5) Turbina (ori T3) T3/T40E con giranti sull' aspirazione modificate e montata su ciscinetti a sfera

6) Scarico completo con catalizzatori 200cpi

7) Intercooler maggiorato

8) tubazioni maggiorate da 65mm di diametro dalla turbina alla farfalla

9) Regolatore pressione benzina sostituito e pressione portata a 3,5 bar

10)Pompa benzina maggiorata con portata di 270l ora

Naturalmente ho provveduto a rimappare l' ECU

Veniamo a noi. Premetto che non ho avuto modo di provarla su strada, ma...

Se do un paio di sgasate fino a 5000 giri circa, alla seconda accelerata ho un cut off e uno scoppiettio allo scarico.

Ho verificato in centralina nessun errore ne registrato ne attuale al momento dell'errore. La temperatura dei gas di scarico, misurata all'uscita del primo cilindro con apposita sonda, rimane sotto i 300 gradi (naturalmente non sono sotto carico e quindi sono bassi). La pressione al collettore di aspirazione non arriva a 0,5 bar (escludo così anche un fuori scala del MAP). Ho provato ad arricchire ancora di più la miscela ma il problema rimane.

Naturalmente è tutto nuovo: filtri olio, benzina, aria. Vi viene in mente qualcosa?

Nella lista non ho dimenticato gli alberi a cammes ma non li ho sostituiti per non avere una macchina troppo vuota ai bassi. Ho controllato la fase meccanica e la fase con la pistola strobo e tutto è ok.

Potrebbe essere un problema di anticipo? (dovrei ritardarlo leggermente via mappa?)

E' la prima volta che eseguo una modifica così profonda e mi sarei aspettato di tutto ma non questo problema.

Qualsiasi idea è ben accetta  :afro:

Grazie in anticipo per le idee/esperienze.

Andrea

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • andreaaa72

    6

  • autobas

    3

  • piter

    1

  • sevio

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 12

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.944
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    GRSERVICE
    Nuovo iscritto
    GRSERVICE
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,3k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • m2scarservice
    • cdr
    • Tommo
    • peppino mibtel
    • EUROMOTORI
    • ManU14276
    • Marcoford
    • c.r.b.
    • Autronicar
    • andy69
    • officina.meccanica
    • GRSERVICE
    • Phoenix
    • scrimieri
    • Redfifty
    • ragazzo75
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.