Autodiagnostic

Autore Topic: RISOLTO - [ML 270 DCI 01/2004 2685cc 612.963 120Kw Diesel] Diversi codici errore in memoria guasti  (Letto 6250 volte)

• Autodiagnostic Forum
    AUTORIPARATORE
  • Mi piace ricevuti:
Riporto questo mio appunto perchè credo possa essere utile a chi come me non conosce propri bene questa macchina.
Quando si legge o programma la centralina BOSCH EDC15-C6 della MERCEDES ML270 si può verificare la seguente condizione: ventola radiatore che si attiva autonomamente.
Facendo poi la diagnosi sulla centralina si evidenziano i seguenti errori:
P1482 = STADIO FINALE RISCALDAMENTO
P1636= ASPIRATORE ELETTRICO
Entrambi i codici si riferiscono all’elettroventola del radiatore, basta fare la cancellazione degli errori, qualora è terminato il lavoro di programmazione, necessario magari, ad incrementare le prestazioni della vettura tramite mappatura della centralina.

Altri errori non riconducibili alla programmazione della centralina ma che possono essere presenti su questa vettura, sono:
                                         P1481 = CANDELETTE
                                         P1470= REGOLATORE PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE
                                        P0110= TEMPERATURA ARIA ASPIRATA.

In particolare l’errore riferito alla pressione di sovralimentazione è dovuto, nel caso specifico, alla rottura del polmoncino della valvola di comando della geometria variabile, che non consente la regolazione entro i limiti della pressione del turbo.

Mentre l’errore riferito alla temperatura aria aspirata in questo caso è dovuto alla errata connessione del sensore all’impianto d’iniezione; mi spiego meglio, la vettura è stata in riparazione dal carrozziere per alcuni lavori….evidentemente, chi ha assemblato il muso della vettura (posto in cui è presente anche il condotto dell’intercooler dov’è montato il sensore temperatura aria) ha inavvertitamente collegato ed invertito due connessioni UGUALI tra loro …..una delle quali fa capo al sensore ntc aria. Per risolvere il difetto mi è bastato scambiare tra loro le due connessioni.

Ho voluto evidenziare quest’ultima anomalia poiché seppur davanti gli occhi non riuscivo a trovare il sensore temperatura aria e non mi capacitavo perché nonostante sulla presa lato impianto avessi un’alimentazione prossima ai 5 Volt e provassi a collegarvi delle resistenze di valore diverso onde simulare diverse temperature, nei parametri della diagnosi mi ritrovavo sempre la stessa temperatura (oltre 100°C)…..la spinetta dell’impianto era un’altra.

« Ultima modifica: 15 Dicembre 2011 00:50:26 da IMPULSORE »

Le risposte a questa discussione sono 1 e l'autore l'ha contrassegnata:
"DIFETTO RISOLTO"
Le risposte sono RISERVATE agli Autoriparatori.
Se sei un Autoriparatore
REGISTRATI
per accedere al Forum!

Sei un Autoriparatore già iscritto?
Fai il login con Username e Password
cliccando su ACCEDI e segui le istruzioni.
ACCEDI