Vai al contenuto

[Vito 110CDi 04/2000 2151cc 611980 75Kw Diesel] Elettropompa circolazione liquido raffreddamento/riscaldamento


CICCONI RANIERO

Messaggi raccomandati

Buonasera,  :oO: come da titolo sono alle prese con un problema riguardante un Mercedes Vito 110CDi del 2000.

Cercherò di essere più chiaro possibile, prima di porgere la domanda.

 

Allora, il veicolo in questione è stato "ricoverato" in officina per un problema di assorbimento elettrico che scarica la batteria in pochi giorni di fermo.

Essendo un veicolo che si muove saltuariamente, basta poco per avere la batteria KO.

Dopo una verifica, ho appurato che l'assorbimento di corrente è causato da una pompa elettrica posta sull'impianto di raffreddamento, la quale rimane perennemente attivata.

 

Tale pompa, da quello che ho potuto capire, dovrebbe avere la funzione di mantenere in circolazione il liquido di raffreddamento, quando il motore è spento, per sfruttare il calore residuo del monoblocco continuando a far lavorare il riscaldamento.

In merito, è presente anche una voce specifica nel manuale di uso e manutenzione del veicolo stesso ( Pag 65 :book: ) che illustra chiaramente quale tasto premere per abilitare tale funzione.

Ora, veniamo al dunque: La pompa elettrica di ricircolo che dovrebbe movimentare il liquido di raffreddamento, anzichè attivarsi con la pressione dello specifico tasto, risulta essere perennemente alimentata, e funzionante.

 

Le domande che vorrei porvi sono:

- Avete mai avuto problema analogo? (banale...)

- La pompa elettrica, ha altre funzioni oltre a quella del riscaldamento (es: si attiva in caso di spegnimento a caldo per favorire il raffreddamento del motore stesso? )

- Qualcuno di voi ha cortesemente a disposizione qualche schema elettrico consultabile per stabilire come e da chi è pilotato tale componente? (Nei miei software non ho schemi adeguati di questa parte di impianto, e non posso fare prove in diagnosi attiva dato che il mio KTS550 non ha possibilità di diagnosi alla climatizzazione di tale mezzo.)

 

 

Spero di essere stato comprensibile, e di aver "azzeccato" la sezione giusta...e confido in una risposta di qualche "anima buona" :afro:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • CICCONI RANIERO

    2

  • piter

    1

  • marc1

    1

  • enzo car

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 5

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.908
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    MarioZ
    Nuovo iscritto
    MarioZ
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • MarcoDivan
    • enzo59
    • elettrauto1
    • Asso Service
    • Leopoldo44
    • gusto
    • giasan
    • OFFZAMPIERON
    • Mauila13
    • corsizannini
    • rosario0832
    • malzani
    • biondi
    • maverikwart
    • ormeca
    • stive
    • palombamotors
    • lancia
    • riotti
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.