Vai al contenuto

[L.R. Discovery 01/2010 2993cc 306DT 180Kw Diesel] Rumore di rotolamento


El mecanic
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da El mecanic,

Messaggi raccomandati

  • Moderatore
  • SOLUZIONE

Buongiorno a tutti. La macchina del titolo presenta un forte rumore di rotolamento, tipo un cuscinetto, che sembra provenire dalla parte anteriore.

Il difetto ha iniziato a sentirsi un mese fà, lo faceva in modo casuale tant'è che ad una mia precedente prova non l'ho sentito, per poi diventare sempre piu presente fino ad oggi che si sente sempre.

E' un rumore cupo, tipo un cuscinetto del differenziale, ciclico ( grunn ..... grunn .... grunn ), aumenta il periodo con l'aumentare della velocità ma non coincide con il rotolamento delle ruote o degli alberi di trasmissone, cioè non è che ad ogni giro emette un rumore, ma ha un periodo molto più lento. Alla velocità di 60 km/h il rumore durerà 2/3 decimi di secondo e si ripeterà una volta al secondo, aumentando la velocità aumenta la frequenza del rumore. Nel momento che fà il rumore si sente una leggera vibrazione nel pavimento della macchina.

Alla vettura ho sostituito le pastiglie freno 20.000 km fà con Textar , ed ho sostituito l'olio del differenziale anteriore perchè presenta un trasudamento, ma l'olio che ho tolto non presentava problemi.

Oltre al rumore precedente, a volte è presente anche un secondo rumore, questo invece molto acuto, tipo lamierino di acciaio che sfrega contro qualche cosa che rotola ( ziiin .. ziiin ... ziiiin ), non ha la stessa frequenza del precedente ed anche questo ha iniziato un mesetto fà ma a differenza dell'altro non sempre lo fà, stamattina in 50 km lo ha fatto per 500 metri. Quando lo fà questo ha un volume alto, tanto che le persone al lato della strada mi guardavano stupiti.

Sò che è difficile capire i rumori, ma vorrei capire se questo modello presenta dei difetti ricorrenti da cui iniziare la ricerca.  :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • El mecanic

    2

  • stive

    1

  • giorgio coppo

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 4 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.908
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    stelios
    Nuovo iscritto
    stelios
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • Tommo
    • stelios
    • SeB
    • giacomo
    • massim
    • Canale adriano
    • officinacolantuono
    • DIGREGORIOFLLI
    • Stef.64
    • cdr
    • lancia
    • Il gory
    • Davide848
    • CERIV
    • stratos037
    • peppino mibtel
    • MarcopetilloMgAuto
    • gio2020
    • marecch
    • MarcoB
    • Peppe46
    • c-lax82
    • Cannella
    • Sandro84
    • liistro
    • Dani85
    • AUTOFFICINASEITA
    • Diego Genestrone
    • prcar
    • tra2992
    • MarcoDivan
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.