Vai al contenuto

[Kia Sportage 06/2012 2000cc D4HA 100Kw Diesel] Kia Sportage D4HA U0122 (risolto)


peppino mibtel
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da peppino mibtel,

Messaggi raccomandati

  • SOLUZIONE

Saluti a tutti  :oO: inserisco un caso di questa Kia più che altro per verifica che a volte le logiche di diagnosi - diagnostici a dire il vero - sono fuorvianti, in breve:

1) Spie abs esp e ctrl trazione accese

2) Scansione  :book: con kts di tutti i sistemi

 

Scansione di cui l'esito è fuorviante :no:: trova U0122 in ctrl trazione "comunicazione con esp errore di comunicazione" e in esp non trova niente (non riconosce la centralina in scansione, se vado però a leggere direttamente in centralina abs esp mi dice che non la riconosce ma mi tira fuori un dtc di sensore post sinistro, chiedo scusa non ho più il codice ora)

quindi con la dicitura "errore di comunicazione" e la mancanza di altri dtc in scansione veramente all'inizio si pensava a criticità can, poi per fortuna subito però anche la lettura abs (di cui in scansione niente quindi condizione che rafforza le eventuali ipotetiche criticità di comunicazione) tira fuori un dtc facilmente riscontrabile anche nei parametri della ctrl trazione (è quello l'errore di comunicazione, vuol dire che abs segnala un dtc, c'è assai poca logica però a dirlo così, senz'altro sarebbe molto più semplice trascrivere appunto dtc presente o ancora meglio il suo codice/descrizione comprensibile e non furoviante)

 

vabbè ovviamente sensore sost e problema risolto 

forum_1.PNG

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • autobas

    1

  • peppino mibtel

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 1 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.909
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Franco Renai
    Nuovo iscritto
    Franco Renai
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • Tommo
    • badwork
    • pasquale
    • enzo59
    • Celario Pierluigi
    • Sacerra
    • IlSimo
    • castee
    • Phoenix
    • boschservice
    • scolombo
    • autelektra
    • lancia
    • Asso
    • autronix
    • MEDALUIGI63
    • Marco111277
    • Offbrescia
    • fogliatto
    • JIMMY
    • Rensin
    • Stefano1970
    • Pese
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.