Vai al contenuto

[Hyundai Getz 07/2004 1086cc G4HD 46Kw Benzina] In retromarcia si blocca il cambio


El mecanic

Messaggi raccomandati

  • Moderatore

In 4 occasioni, suddivise in 2 anni. Il problema è iniziato quando la macchina ha fatto una retromarcia in un pezzo di strada percorso in salita, una volta fermata ed innestata la prima marcia nel lasciare la frizione il motore si è spento ed il cambio era bloccato.

Io sono intervenuto la terza volta che è successo il problema, facendo manovra in un parcheggio in forte pendenza la macchina è rimasta bloccata. Ho insistito tenendo il motore su di giri e forzando l'auto facendo slittare la frizione fin quando, con un colpo secco, si è sbloccata. Dopo di allora, la vettura ha funzionato senza problemi fino a qualche sera fà, dove è successo di nuovo, ed ora funziona regolarmente.

Anni fà mi successe una cosa simile con un altra vettura, Honda, ed il capofficina mi disse che se non si sostituive l'olio del cambio i sincronizzatori tendevano a saldarsi agli ingranaggi innestando più rapporti e di fatto bloccando il cambio. Questo caso sembrerebbe del tutto simile.

A qualcuno è capitato qualcosa di simile ? Vi risulta che l'olio sia da sostituire anche in questa vettura ( il mio DB non lo riporta come intervento) ?

 

PS: Non sò i km percorsi, ma dovrebbero essere nell'ordine di 80.000 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • El mecanic

    2

  • piter

    1

  • O.E,R

    1

  • enzo car

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 6

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.911
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Piero77
    Nuovo iscritto
    Piero77
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • stratos037
    • Phoenix
    • OffDeMa
    • MAURI68
    • liistro
    • ziu juanni
    • new motor snc
    • scooter
    • carlito
    • badwork
    • monnanni
    • carminati
    • liberato52
    • Stefano1970
    • lancia
    • MEDALUIGI63
    • Stef.64
    • andy69
    • sergiot
    • enzo59
    • PAKY67
    • giasan
    • mudstyle
    • DMGarageSNC
    • gio2020
    • maggiolino
    • panorama
    • fabbro
    • paolog
    • Pese
    • alfa75
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.