Vai al contenuto

[hyundai ix35 crd 04/2010 1995cc D4HA 100Kw Diesel] quando arriva ad 80 gradi non accellera


jolly
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da jolly,

Messaggi raccomandati

  • SOLUZIONE

Sto cercando di dare una mano a un collega amico che sta impazzendo con questa macchina,come da titolo quando la temperatura motore arriva a 80 gradi l'auto non accellera piu',questo avviene che tu sia al minimo o che tu stia accellerando a2500 giri,a 80 gradi scende fino a 900 giri,potenziometro accelleratore al100x100 e piste potenziometro pedale che lavorano perfettamente.Anche temperatura aria e gasolio in ordine.Il problema abbiamo capito che è legato alla temperatura acqua,se spegni il motore a fai scendere la temperatura a 78 gradi,metti in moto e il motore accellera quanto vuoi,ma appena torna ad 80 gradi non accellera piu',sta al minimo a circa 800 giri.Il collega ha sostituito il filtro gasolio e controllato cestello pompa bassa pressione perche' il cliente ha detto che il problema è nato dopo aver fatto gasolio ma visto il difetto non puo' che essere una coincidenza sostituito il sensore temperatura acqua anche se il suo funzionava perfettamente.Io ho eseguito queste prove,ho staccato la connessione del sensore e ho collegato il sensore vecchio esternamente,con motore freddo,ho avviato e ho con accendino cominciato a scaldare la punta del sensore fino a quando non arrivava a 80 gradi il motore accellerava,oltre no.Ho fatto un altra prova,il motore era gia' in temperatura,ho scollegato la spina del sensore la centralina motore legge -11gradi appena metti in moto parte la ventola motore e la temperatura sale velocemente fino a 80 gradi ripresentando il problema.Ho pensato che visto che il motore era caldo si era fatta lei un calcolo in base agl'altri sensori ma questa mattina a motore freddo ho rifatto la prova e sempre-11 all'accensione del motore ventola accesa motore sale di giri per fare la fase di starter ma come velocemente sale la temperatura a79 gradi cosi scendono i giri fino al minimo con motore che se provi ad accellerare non accellera.Monitorando i parametri non riesco a vedere niente che possa far sorgere il difetto,io un idea me la sono fatta:centralina motore,vorrei un vostro parere,a dimenticavo,nessun guasto in nessuna centralina.Scusate per il papiro ma era necessario per esporvi il problema.Grazie per l'attenzione. :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • jolly

    8

  • autobas

    2

  • VinnyG

    2

  • officina.meccanica

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 14 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.909
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Franco Renai
    Nuovo iscritto
    Franco Renai
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • elettrauto1
    • graziano57
    • pasquale
    • corrados
    • peppino mibtel
    • cumero.lorenzo
    • Tommo
    • leo_sg91
    • Pese
    • donato
    • sandrettialbino
    • OffDeMa
    • jonatar
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.