Vai al contenuto

[CORSO PES-PAV] Precauzioni e informazioni varie


Stefano1970

Messaggi raccomandati

Buongiorno,non so se sto scrivendo nella sezione corretta,nel caso correggetemi.  :)

Ieri son stato alla prima giornata per il corso PES-PAV Auto ibride/elettriche.

Sicuramente qualcuno l'ha gia fatto o lo fara'.

Il punto principale è legato alla sicurezza,quindi vestiario idoneo anche solo per un cambio gomme o sostituzione lampadina,partendo dallo stacco del connettore arancione (pacco batterie/impianto).

Chi effettivamente utilizza queste procedure?

Su una vettura in condizioni sane tutto dovrebbe essere isolato e protetto,ma non si sa mai,per cui proteggersi per non correre rischi....

Caso estremo una vettura incidentata,quindi anche chi arriva col carro attrezzi *dovrebbe* bardarsi come un palombaro prima di toccare la vettura.....

Realta' o fantasia???????????? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Stefano1970

    6

  • andy69

    5

  • il re dei irni

    4

  • enzo car

    3

Miglior contributo in questa discussione

chiaramente i rischi più grossi li corre chi interviene a seguito di un incidente e gli autodemolitori, le procedure sono molto chiare e anche le responsabilità nei confronti dei dipendenti, non mi sembra che sia necessario vestirsi come un palombaro ed è più la briga di farlo. personalmente non inertizzo il sistema ne mi proteggo  se devo cambiare una lampada o fare una manutenzione ordinaria ma se devo fare qualcosa che vada a interessare il comparto ibrido di certo mi metto in sicurezza.  qualche mese fa sono stato chiamato da un demolitore, che aveva ritirato un veicolo da concessionario Toyota e il demolitore, forse uno dei pochi che quantomeno ci ha pensato a inertizzare, la vettura una auris  incidentata, sebbene fosse ferma da parecchio e l'avessero già smanettata in mille, io per quel che mi riguarda mi sono messo in sicurezza, non sarebbe successo nulla però nessuno aveva neppure scollegato l'interruttore di connessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

l ho fatto recentemente ..

di base se devi lavorare in prossimita' dell alta tensione che poi e bassa per la normativa ...la metti in sicurezza ..diversamente per gomme freni olio lampadine ecc.ecc se non vado ad interagire con i cavi intensione o rischio di sfregarli ..procedo normalmente .

so ad esempio che peugeot ..per il cambio batteria 12 volt ti dice di indossare i dpi del caso ..

comunque ogni casa ha le sue procedure

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto, per interventi di manutenzione ordinaria, non legate HV, non necessita procedura particolare, ricordarsi sempre che la spia READY sul quadro (Toyota) sia spenta per evitare accensioni improvvise del motore (anche in fase di manutenzione) per ricaricare il pacco batterie............accortezza anche quella di tenere lontano almeno 5 mt circa la chiave dalla vettura.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

stefano, se fosse così pericolosa, la macchina sarebbe letale per chiunque, anche per chi la guida.

quindi, occhio ai cavi arancio si (e tutto è ben blindato) e in caso staccare batteria e scaricare condensatori per lavorazioni più "temibili"

sennò anche un gommista avrebbe paura a cambiare una gomma!

 

interessante Enzo, ma come è possibile?

dico, uno tiene la macchina in garage privato con chiave su o transponder li' vicino,  e questa puo' mettersi in moto spontaneamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ragazzi.....io riporto quello che m'han detto ieri e che mi ha incuriosito e in parte preoccupato.

Anche io penso sia tutto ben blindato e protetto....ma...c'è sempre un MA....  :risata:

 

 

E riguardo all'utilizzo,il problema non si pone perchè cmq la vettura è isolata tramite gli pneumatici....

Poi boh...io sono un umile meccanico non un ingegnere  :risata:

 

Anche il privato apre il cofano e tocca e cambia la  lampadina...ma al massimo salta in aria lui,mica io!!!!!

Tutti ieri contestavano questo discorso ai tecnici....ovviamente LORO fanno un corso dove devono metterti in guardia dai vari rischi...poi sta a noi valutare cosa fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

interessante Enzo, ma come è possibile?

dico, uno tiene la macchina in garage privato con chiave su o transponder li' vicino,  e questa puo' mettersi in moto spontaneamente?

 

Si esatto, può accadere, solo se la vettura è in modalità READY con carica pacco batteria sotto la soglia e quindi si consiglia anche una debita distanza del trasponder..................molto pericolosa per l'operatore che  esegue dei lavori di manutenzione

 

Ciao prosecchin!!

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ragazzi.....io riporto quello che m'han detto ieri e che mi ha incuriosito e in parte preoccupato.

Anche io penso sia tutto ben blindato e protetto....ma...c'è sempre un MA....  :risata:

 

 

 

E' giusto mettere in guardia l'autoriparatore, magari facendo anche un pò di terrorismo, perchè HV può essere veramente pericoloso per l'incolumità dell'adetto, ma se sai mettere in sicurezza l'auto e il sistema, puoi lavorare sereno

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la storia delle lampadine e una chimera ..sono comuni lampadine a 12 v...e poi da formatore a formatore dicono e non dicono ..

se cambi uno xeno ..che precauzioni prendi ??  aspetti qulache minuto per evitare scariche dei condensatori che per altro in 5 secondi sono gia a zero

 

i problemi maggiori sorgono in caso di incidente ..e sinceramente oltre ai guanti non vedo come potersi proteggere ..e piu pericoloso inserire una spina nella presa di casa  :risata: :risata:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la storia delle lampadine e una chimera ..sono comuni lampadine a 12 v...e poi da formatore a formatore dicono e non dicono ..

se cambi uno xeno ..che precauzioni prendi ??  aspetti qulache minuto per evitare scariche dei condensatori che per altro in 5 secondi sono gia a zero

 

i problemi maggiori sorgono in caso di incidente ..e sinceramente oltre ai guanti non vedo come potersi proteggere ..e piu pericoloso inserire una spina nella presa di casa  :risata: :risata:

 

 

Scusa,forse mi son spiegato male.

Non è il cambio lampadina in se...ma è il lavorare nel vano motore con HV. Han portato d'esempio la Prius lato guida,fanale con dietro l'inverter...

 

 

E riguardo alla formazione,un collega che aveva da poco fatto un corso sulla Prius ha detto che il formatore gli diceva che puo' toccare senza problemi i cavi arancioni o scollegare il connettore sul pacco batterie,l'opposto di quel che han detto ieri.

 

 

Pero',il discorso sicurezza è delicato...se vai sotto una vettura sollevata col crick mica hai la certezza che ti cada addosso,ma per sicurezza ci metti un puntello.  :-)

Beh,da giovane a volte non lo mettevo....*tanto devo solo tirare il freno a mano*.....  :dimen: :dimen:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con te stefano ...abbiam fatto delle prove sul peugeot 3008  ..del resto ..quando passi l aspirapolvere o usi il trapano nella 220 ..mica mi metto la tuta ignifuga ..il problema e nella ns testa ..pensiamo a chissa cosa ..in realta i cavi sono isolati e nelle ultime versioni c'e un check iniziale che verifica la bonta dei cavi ..in presenza di cali di tensione non si avvia ..cosi mi han detto

durante il corso abbiamo aperto batteria e misurato tensione dei singoli elementi ..fai te . :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...parliamo di 220v del pacco batterie ma volt continui, NON alternati come a casa.

in più , se ricordo bene la roba al corso, se in moto, inverter arriva fino a 480v continui !

 

è vero che i cavi sono tutti isolati fin dentro il scatolotto inverter...però l'attenzione bisogna darla.

tensione sui cavi c'è anche scollegando lo stotz o come cazzus si chiama di batteria, poichè inverter è ancora carico.

a macchina spenta, batteria staccata, bisogna scaricare inverter, anche con lampadina a 220v comune. Quando lampada si spegne e tester dice che non c'è tensione, allora si puo' procedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo dipenda esclusivamente dai Volts (han detto all'inverter arrivano a 700)....

Ma anche da Watt ed Ampere se non dico minchiate....

Anche quando si provava la scintilla sul Ciao la bobina dava tanti Volts ( Non ricordo i valori,evito di scrivere altre minchiate). Ma al massimo ti dava una svegliata...nient'altro.....  :risata: :risata:

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Io il mese prossimo dovrei andare al corso. Nel mio caso oltre alle qualifiche PES ( Persona esperta) , PAV ( Persona avvertita ) c'è una terza qualifica, la PEI ( Persona idonea ai lavori sotto tensione ). Qualcuno è meglio informato sulle qualifiche ? Per poter riparare la parte elettrica è necessaria la qualifica PEI ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo dipenda esclusivamente dai Volts (han detto all'inverter arrivano a 700)....

Ma anche da Watt ed Ampere se non dico ******....

Anche quando si provava la scintilla sul Ciao la bobina dava tanti Volts ( Non ricordo i valori,evito di scrivere altre ******). Ma al massimo ti dava una svegliata...nient'altro.....  :risata: :risata:

 

 

Come risaputo,non è la tensione che crea danni,ma la corrente che potrebbe attraversare il corpo.

Piu si aumenta la differenza di potenziale e piu' c'è rischio di vincere la resistenza del corpo(la corrente che attraversa il corpo paralizza i muscoli e se becca il cuore ed è intensa ,ci si muore).

Quindi piu' si aumentano i volt e piu si deve essere isolati o evitare ponti

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PES :  persona esperta a operare su sitemi senza tensione

PEI :  persona idonea ad operare in sistemi sotto tensione

 

quindi nel momento in cui metti in sicurezza l imopainto quindi togli tensione il pes o pav puo operare sull autovettura

diversamente su impianti in cui c'e tensione ..cu vuole il pei

 

ma qui vengono fuori tutti i limiti della normativa ..che e di tipo generale e nonspecifico all automotive ..di conseguenza ci stanno ubrianco di info e nozioni che poco hanno attinenza alle ns realta'

 

mio parere  :oO:

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come risaputo,non è la tensione che crea danni,ma la corrente che potrebbe attraversare il corpo.

Piu si aumenta la differenza di potenziale e piu' c'è rischio di vincere la resistenza del corpo(la corrente che attraversa il corpo paralizza i muscoli e se becca il cuore ed è intensa ,ci si muore).

Quindi piu' si aumentano i volt e piu si deve essere isolati o evitare ponti

 

 

Scusa Piter....ma non è solo un problema di Volts ma di Ampere (corrente).... Puoi avere tanti Volts con pochi  Ampere e non avere rischi (l'esempio della bobina AT di un motorino o anche le vecchie bobine auto).

Mi scuso se dico stupidate.  :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusa Piter....ma non è solo un problema di Volts ma di Ampere (corrente).... Puoi avere tanti Volts con pochi  Ampere e non avere rischi (l'esempio della bobina AT di un motorino o anche le vecchie bobine auto).

Mi scuso se dico stupidate.  :)

 

In questo caso c'è anche il fattore tempo qualche ms.

Ma quella di un'ibrida ,puo durare mooolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,  La formazione ci vuole  ma il rischio che qualcuno ci marcia sulla pelle  degli autoriparatori e evidente., quando si  sente la necessita oppure diventa obbligatorio si frequenta un corso tecnico o normativo , ma laddove non c'è obbligo di legge  e non si sente la lacuna tecnica in officina fino a che si può conviene rimandare.   

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe soldi buttati non direi proprio in questo campo dove ognuno fa e briga come meglio gli pare sapere anche solo cosa rischia chi ha una necessità di intervenire in situazioni di emergenza sapendo che 1 ampere in corrente continua a 60 volt è più che sufficiente per farti andare all'altro mondo.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao ragazzi, che voi sappiate anche un autoriparatore autonomo deve possedere tali certificazioni?

Se sì, quali sono i costi dei corsi di formazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, che voi sappiate anche un autoriparatore autonomo deve possedere tali certificazioni?

Se sì, quali sono i costi dei corsi di formazione?

Grazie

 

Ciao,io sono autonomo e l'ho fatto. Abbiamo speso 180+ ma eravamo 20 officine insieme.

E legge a parte è stato molto utile a livello informativo  :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche Utenti

    17.908
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    stelios
    Nuovo iscritto
    stelios
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • graziano57
    • DMGarageSNC
    • lancia
    • TORMENTO
    • stelios
    • SeB
    • MAURI68
    • officinacolantuono
    • giacomo
    • massim
    • Canale adriano
    • DIGREGORIOFLLI
    • Stef.64
    • cdr
    • Il gory
    • Davide848
    • CERIV
    • stratos037
    • peppino mibtel
    • MarcopetilloMgAuto
    • gio2020
    • marecch
    • MarcoB
    • Peppe46
    • c-lax82
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.