Vai al contenuto

[Mazda 3 1.6 TD 01/2007 1560cc Y6 80Kw Diesel] Avolte si spegne o non parte


El mecanic
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da El mecanic,

Messaggi raccomandati

  • Moderatore
  • SOLUZIONE

La macchina del titolo è già stata in altre officine che hanno provveduto a cambiare filtro gasolio, additivo pulizia, controllo dal pompista che ha sostituito un "relè pompa".

Il difetto lamentato dal cliente è che a volte si spegne in marcia ( perde potenza, si spegne ma se è abbastanza in velocità lasciando trascinare il motore riesce a ripartire ) ed a volte non riesce ad avviarsi ( se c'è una discesa lasciando trascinare il motore quasi sempre riparte ).

Giunto nella mia officina ho controllato la memoria difetti e ce ne erano parecchi, ma una volta cancellati si ripresenta solo un codice legato alla rigenerazione fallita del filtro antiparticolato.

Provo a farla partire ma non ne vuole sapere: il motorino gira "allegro" ma non dà neanche un colpo.

Verifico alcuni parametri ( giri circa 300, pressione gasolio circa 300 bar, ecc. ) e mi sembrano regolari. Collego una pompa a mano sul tubo di arrivo del gasolio e pompo gasolio, ma niente da fare, tenta ma non riesce a partire, insisto con la pompa mentre faccio fare avviamento a mia moglie ed il motore riesce a partire, girando regolarmentre dopo pochi secondi, tolgo la pompa e non riparte più.

Credo sia da smontare la pompa alta pressione, ma prima di farlo vorrei sapere se è un difetto conosciuto e se ci sono ulteriori prove da fare. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • VinnyG

    8

  • boschservice

    5

  • El mecanic

    4

  • cdr

    4

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 27 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.908
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    stelios
    Nuovo iscritto
    stelios
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • Leopoldo44
    • El mecanic
    • mudstyle
    • Gibò
    • nicofed
    • consonni
    • AUTOCENTROMULTIMARCHE
    • 2gmeccanica
    • fedeli
    • stelios
    • Stef.64
    • Tommo
    • Phoenix
    • cooper
    • Morgan83
    • lancia
    • angeloturbo
    • ENGINE
    • giasan
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.