Vai al contenuto

[Ford Smax 10/2009 1997cc QXWB 103Kw Diesel] DTC P003A-17: Sensore posizione attuatore turbocomp. Tensione troppo alta.


vampirello
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da vampirello,

Messaggi raccomandati

Gentili colleghi, ho un problema sulla vettura suindicata e proveniente da concessionaria della mia zona: La vettura presentava sporadiche accensioni della spia MIL e conseguente recovery causate da avaria del sensore di temp. catalizzatore che e' stato sostituito perche' in C.A. Ho provveduto a sostituire le quattro candelette tutte bruciate per eliminare p0638 (se non erro) ma in memoria guasti rimaneva memorizzato il DTC P003A-17 descritto in oggetto. In seguito a tale difetto, mi accertavo delle condizioni del circuito pneumatico e relativa valvola proporzionale e del turbocompressore; i colleghi avevano appena installato il dispositivo da poche settimane con uno revisionato. Consegno la vettura e faccio presente che il turbo ha qualche problema e che con buona probabilita' potrebbe riaccendersi la MIL ma non mi sembra il caso di intervenire in quanto dovrebbe rispondere chi gli ha fornito il ricambio. L' auto rientra dopo 250 Km con spia accesa ma rende molto bene; devo risolvere il problema. IDS Ford ha lettura dei parametri farlocca su questo trasduttore ma utilizzando il mio oscilloscopio palmare e facendo varie prove mi accorgo che funziona bene: a 570 mbar di depressione (motore al minimo), leggo un valore di tensione pari a 4,60 V ( troppo elevato che giustifica la registrazione del DTC)  e 0 V a pressione atmosferica. Da info reperite in rete, pare che il valore corretto debba corrispondere a circa 3,30 V ma chiedo cortesemente se qualcuno di Voi, ha dati precisi e magari un grafico tensione/pressione. Purtroppo non ho in officina vettura con simile motorizzazione. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • vampirello

    5

  • giasan

    4

  • maximec

    2

  • maurizio pedro

    2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 17 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.940
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    GIUSEPPE RAGGI
    Nuovo iscritto
    GIUSEPPE RAGGI
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,2k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.