Vai al contenuto

[Ford Kuga 04/2009 1997cc G6DG 100Kw Diesel] Regolazione wastegate con sensore di ricopia P003A


cumero.lorenzo
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da cumero.lorenzo,

Messaggi raccomandati

Buonasera oggi mi arriva un nuovo cliente con la suddetta vettura lamentandosi che non tira e fa un po di fumo. Verifico errori con la diagnosi e trovo solo P003A relativo al regolatore di sovralimentazione, valore fuori limite. Verifico manicotti e tubazioni e sono in ordine. Provo con mitivac l attuatore della geometria variabile e non ha perdite di tenuta e scorre libero, depressione arriva a 0,7-0,8.

A quel punto penso a un problema sul sensore di ricopia sull attuatore visto che l errore lo riprende appena avvio il motore. Provo con multimetro e mitivac e il segnale varia in maniera lineare da 1,3 a 5,0V. Poi mi accorgo che il controdado della vite di regolazione dell attuatore era totalmente allentato e penso che quindi si sia mosso e sia andato a lavorare fuori range (poi il cliente mi riferirà che il turbo e stato revisionato un mesetto fa).

Ho regolato la posizione a stima e la macchina è tornata a tirare bene solo che dopo qualche km riprende l errore. Ora vorrei sapere se qualcuno ha qualche valore di tensione di riferimento per effettuare la regolazione in maniera precisa.

Ho trovato qualcosa su altri topic ma essendo altri tipi di motori non mi fido molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • cumero.lorenzo

    5

  • cdr

    2

  • Vemar22

    2

  • andy69

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 12 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.909
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Franco Renai
    Nuovo iscritto
    Franco Renai
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • motautoricambi
    • Phoenix
    • gio2020
    • fabrievo
    • LeleKondor93
    • OFFICINA VASTOLA
    • lancia
    • Stef.64
    • servicediesel
    • peppino mibtel
    • alessio98
    • Federico84
    • GDGARAGE
    • Peppetripodi08
    • andy69
    • VALCRI
    • autofficinamotors
    • tecnoautob
    • tecnoauto76
    • gemtech
    • autelektra
    • nicola bagiolo
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.