Vai al contenuto

[Ford Focus 07/2014 1560cc T1DA 85Kw Diesel] Errore P2002 bassa efficienza filtro antiparticolato


autofficinaricci
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da autofficinaricci,

Messaggi raccomandati

Cari colleghi, un saluto a tutti.

Ho appena acquistato una Ford focus 1.6 tdci, percorso già circa 2300 km, e mi ritrovo con errore P2002 nel computer diagnosi, "filtro antiparticolato diesel efficienza inferiore alla soglia"

Premetto che non posso metterci le mani non essendo un autorizzato Ford, spero solo di trovare qualcuno che lo sia.

Il problema sta nel segnalare avaria motore con il codice sopra riportato, azzero con diagnosi dopo 4/5 km o poco più si ripresenta l'errore. Già provato guida "allegra" marce corte e giri alti, anche in salite ma niente da fare.

 

Valore sensore differenziale al minimo circa 3/4 mBar e voltaggio sui 0,45 volt. Accelero a 2500 giri il valore sale a circa 25 mBar e 0,65Volt.

Misuratore d'aria al minimo valore 91grammi al secondo.

Tubicini ok, connettori ok, più di così non posso fare per il motivo di cui sopra.

 

Secondo la mia poca esperienza, può dipendere da sensore differenziale e misuratore massa aria?

Facendo test con diagnosi ST-9000 risulta non plausibile il valore massa aria.

So che la presenza dell'errore P2002 significa filtro intasato con necessità di rigenerazione forzata, ma perché il valore differenziale risulta su valori di filtro libero?

Spero di essere stato chiaro ed avere fatto un ragionamento sensato.

 

Chi sa darmi qualche dritta? Vi é mai capitato in auto semi nuove come la mia? Principalmente mi rivolgo a meccanici Ford, ma chiaramente anche ad altri che può essere capitata una cosa simile.

Grazie in anticipo. Buon ferragosto!

 

Autofficina Ricci Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • autofficinaricci

    13

  • nicola53

    8

  • autobas

    2

  • daniele2004

    2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 31 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.908
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    carrozzeria europea di vol
    Nuovo iscritto
    carrozzeria europea di vol
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • Cofra72
    • m2scarservice
    • MarcoDivan
    • MarioZ
    • colletta
    • peppino mibtel
    • fenix2380
    • Pese
    • Erlind
    • MEDALUIGI63
    • sensore
    • maverikwart
    • Autosanrocco
    • bussoletta
    • alessandro poggi
    • sergiot
    • lancia
    • MVOFFICINA
    • boschservice
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.