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[ford fiesta 06/2006 1399cc f6jb 50Kw Diesel] spegnimento in marcia e saltuario avviamento


strittopool

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buonasera ragazzi,

 

volevo discutere con voi questo caso per capire meglio certe logiche di funzionamento veicoli.

 

Circa 3 giorni fa è arrivato questo veicolo che a volte non parte o si spegne in marcia. Il difetto è, come detto, intermittente.

Primo step: diagnosi, presente dtc su sensore ckp.

 

Verifichiamo ed effettivamente su parametri i giri motore sono a 0.

 

procediamo con un controllo più accurato con multimetro e oscillo sui 3 fili:

 

multimetro:

pin 3tensione di riferimento 5 volt assente durante difetto su filo rosso giallo.

pin 1 massa sempre presente su filo rosso marrone.

pin 2 tensione di 10,89 volt su filo segnale bianco rosso.

pin 2 Verifica con oscilloscopio: 10,89 volt fissi su filo rosso bianco segnale.

 

Con questi valori il sensore non lavorerà mai bene.

 

Attenzione: questi sono tutti i valori campionati con difetto presente.

 

Procediamo con i controlli con difettosità assente:

 

pin 1 Massa: ok

pin 2 Tensione di riferimento 5 volt: ok

pin 3 segnale presente con oscilloscopio e forma tipica sensore ckp effetto hall.

 

Il veicolo parte.

 

Procediao con verifica continuità cablaggi e probabili corti a massa o positivo su connessioni sensore a centralina, ma tutto nella norma.

 

Dopo tanto patire decidiamo di scollegare la famosa egr che sappiamo difettare e magicamente il difetto scompare.

 

Ci chiedevamo come poter arrivare logicamente ad un malfunzionamento di questo tipo, abbiamo centrale che rileva solo mancanza giri motore ed un sensore alimentato male. Con quale logica pùò succedere una cosa simile? Possibile che in casi come questo bisogna andare ad esclusione e non seguire un filo logico conduttore?

 

Sperando di iniziare una proficua discussione per tutti vi auguro buon anno.

 

Paolo. :)

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