Vai al contenuto

[Ford Focus 04/2003 1753cc F9DA 85Kw Diesel] Pompa servosterzo si blocca


El mecanic

Messaggi raccomandati

  • Moderatore

La vettura del titolo è arrivata in officina con un forte rumore dalla cinghia servizzi ed una forte puzza di gomma bruciata. Oltre a questo il cliente lamentava il fatto che a volte lo sterzo diventava duro.

Ho controllato la cinghia e questa presenta una striscia umida di olio verso il motore. Smontata la cinghia e verificato le varie pulegge e cuscinetti ho provveduto a sostituirla, rimandando per ora il lavoro sulla perdita di olio motore.

Fatta la prova su strada ho potuto verificare che il difetto dello sterzo è ancora presente, mentrre il funzionamento è silenzioso.

Rientrato in officina ho potuto verificare che avviato il motore ed osservando la cinghia questa gira regolarmente ma se provo a sterzare la puleggia della pompa servosterzo si blocca e la cinghia slitta sulla puleggia motore emettendo l'odore di gomma bruciata.

Ho verificato il livello dell'olio servosterzo ed è corretto, ne ho aspirato un pò ed è di colore rosso molto scuro ma limpido.

Presumo che il problema sia nella pompa perchè se fosse in qualche modo a volte ostruito il passaggio dell'olio presumo ci siano delle valvole di sovrapressione che scaricherebbero l'olio permettendo comunque alla pompa di girare.

E' corretto il mio modo di pensare ?

Ci sono prove per stabilire esattamente dov'è il problema o suggerimenti per il lavoro ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • El mecanic

    2

  • VinnyG

    2

  • cdr

    1

  • daniele2004

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 6

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.944
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    GRSERVICE
    Nuovo iscritto
    GRSERVICE
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,4k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.