Vai al contenuto

[Ford C-max 10/2005 1560cc hhda 66Kw Diesel] forte ticchettio\battito proveniente dalla testa


officinabarberis
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da officinabarberis,

Messaggi raccomandati

  • SOLUZIONE

Salve a tutto il forum. Ho un problema abbastanza grave sul veicolo sopracitato.

Allora,mi portano questa macchina in officina dicendomi che non tirava e faceva un rumore strano. Questo è successo in autostrada e la macchina a detta del cliente non fumava neanche.

Arrivata in officina metto in moto accelero un po e dall'abitacolo sento oltre ad un ticchettio al minimo,un grattare della turbina arrivati sui 2000 giri. Spento subito.

A questo punto smonto il manicotto di aspirazione e mi accorgo che l'alberino della girante è spaccato e la girante un pó consumata dallo sfregamento..problema più grave,il dado che blocca la girante non c'è..uff

Ordino la turbina nuova,smonto l'intercooler e tutti i tubi di aspirazione fino al collettore,pulisco tutto e nessuna traccia del dado e neanche tracce di alluminio o altro nei tubi.(possibile che il dado sia rimasto dentro la turbina vecchia,questo non ho controllato e oramai è già stata rispedita)

Poi come mi ha detto il fornitore del turbo nuovo pulisco e controllo i tubi di mandata olio alla turbina eliminando il filtrino sul bullone del raccordo sul monoblocco(che trovo pulito) e smonto la coppa per vedere se c'è limatura o sporcizia all'interno e nella succhierola  che avrebbe potuto limitare il passaggio olio,ma niente..tutto OK e tutto pulito,ma in fondo alla coppa trovo un PEZZETTO di plastica gialla,di forma quadrata lungo 3 cm che poteva assomigliare alla punta dell'asta misurazione livello olio..controllo anche quella,ma l'astina è OK e la punta è di forma tonda.. Ovviamente vi dico anche che il mio cliente è uno che fa i tagliandi a max 15000 km e USA olio 5w30 da sempre. Vettura con 140000 km.

 

A questo punto monto il turbo nuovo,cambio olio e filtro e prima di mettere in moto controllo che fuoriesca olio dal tubo di mandata olio al turbo facendo girare il motore col motorino di avviamento,ma senza farlo avviare e in 15 secondi di avviamento ho è uscito all'incirca mezzo litro d'olio. Quindi penso che la lubrificazione e pressione sia tutto regolare.

 

Fin qui tutto OK,metto in moto il motore GIRA REGOLARE al minimo e accelerando tutto OK,ma sento  un forte battito e ticchettio continuo col variare dei giri proveniente dal coperchio punterie,mi pare più forte verso la distribuzione. Pensavo di aver finito e invece No!!!

Allora penso che il dado della girante potrebbe essere entrato in camera di combustione e aver mandato fuori fase il motore..controllo la fase,ma anche qui tutto OK.

 

Ora l'unica cosa che rimane è la catena che collega i 2alberi a camme sotto il coperchio punterie che comporta ancora un bel pò di lavoro e che oltretutto la Ford non la prevede come manutenzione e il fatto di aver trovato quel PEZZETTO di plastica in fondo alla coppa mi da da pensare che faccia parte dei pattini o tenditore di questa..

Cosa ne pensate?? A qualcuno è successo?? AIUTOOOO... Mi sembra la storia infinita!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • officinabarberis

    10

  • VinnyG

    3

  • pav-04

    3

  • silva

    2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 32 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.944
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    GRSERVICE
    Nuovo iscritto
    GRSERVICE
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,4k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.