Vai al contenuto

[Lancia Ypslon 09/2006 1.3cc 199A3000 66Kw Diesel] Malfunzionamento cambio selespeed


autoceckup
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da autoceckup,

Messaggi raccomandati

  • SOLUZIONE

Un saluto a tutti i colleghi, ho un problema sul veicolo in oggetto, vista anche la mia poca esperienza su questo tipo di sistema, chiedo consigli a chi più esperto.

In breve: il veicolo non si avviava, veniva inibito il comando al motorino avviamento, la pompa che mette in pressione il selespeed girava regolarmente aprendo la portiera e continuava per un bel pò, effettuo diagnosi sull'elettronica cambio trovando l'errore "P1773 pressione idraulica insufficiente" e "P0856 messaggi can riguardanti il vdc" e mi accorgo che la pressione rimane intorno ai 10 bar, dopo aver resettato e vari tentativi di far avviare il motore ho smontato la protezione di lamiera e ho dato uno sguardo alla vaschetta nella quale si intravedeva un po d'olio quindi decido di depressurizzare ma il livello in vaschetta non sale.

Dopo aver aggiunto olio (circa 300g) e mandato in pressione l'impianto la pressione è salita a 40 bar circa ed il veicolo si è avviato.

A questo punto esco con il veicolo su strada, il selespeed effettua regolarmente i cambi marcia ma ogni volta che mi fermo passa in "N" e per far entrare la prima o la retromarcia bisogna provare più volte passando dalla "N".

Con diagnostico callegato durante alcuni cambi marcia  (non sempre), si vede la pressione che scende a 22/23 bar (a volte anche a 18) per poi risalire a 61 bar, poi si attesta tra i 38 e i 40, a volte 50 ma non rimane costante.

Ho effettuato più volte lo spurgo dell'impianto tramite diagnostico ma nulla è cambiato, provando il veicolo più volte oltre ai due precedenti è comparso anche l'errore "P1769 diagnosi relè pilotaggio pompa incollato", dando un'occhiata anche sul forum ho deciso di ordinare l'accumulatore, volevo un parere e se possibile smontarlo senza tirare giù il selespeed/cambio, in quanto ho provato con una chiave normale aperta ma ho visto che non c'è lo spazio per entrare oppure occorre modificarne una rendendola più piatta.

Mi scuso per la lungaggine e ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • autoceckup

    5

  • enzo59

    1

  • andri

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 6 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.944
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    GRSERVICE
    Nuovo iscritto
    GRSERVICE
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,4k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.