Vai al contenuto

[Jeep Grand Cherokee 06/2002 2687cc 665921 120Kw Diesel] Errori in ABS: 1)Centralina, Guasto interno 2)Sensore accelerazione longitudinale


Tecno76
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da Tecno76,

Messaggi raccomandati

  • SOLUZIONE

Cari Colleghi la vettura in questione si trova in un'altra officina, presso la quale ho potuto fare la diagnosi con il KTS BOSCH, riscontrando oltre gli errori elencati nel titolo, anche errori in centralina motore e centralina cambio.

Il difetto della vettura consiste nel viaggiare con una sola marcia inserita e nell'avere le spie dell'ABS e dell' iniezione accese.

In centralina motore è presente l'errore: nessuna comunicazione da ABS.

In centralina cambio sinceramente non ricordo con precisione l'errore, ma in ogni modo si riferisce sempre ad un problema di comunicazione da parte della centralina ABS.

In sostanza gli errori nelle centraline cambio ed iniezione si cancellano e ricompaiono solo quando si prova la vettura su strada, mentre gli errori in ABS non si riescono a cancellare.

Dalle prove da me fatte, escludo un problema al cambio ed alla leva selettrice, perché muovendola fisicamente, nei parametri del cambio corrisponde la posizione selezionata con la leva; in centralina motore idem, ovvero dalla lettura dei parametri tutte le informazioni d'iniezione sono nella norma.

 

In ABS il parametro relativo al sensore di accelerazione longitudinale assume un valore di 4,89 Volt circa, e resta costante anche "muovendo" la vettura, in definitiva credo il problema sia proprio dovuto al sensore appena descritto, però non conoscendo a fondo la vettura e non avendo ulteriori informazioni tecniche oltre al solo schema elettrico d'iniezione, non capisco se il sensore di accelerazione è installato da qualche parte sulla carrozzeria o è integrato nella centralina ABS, in questo caso per risolvere il difetto credo occorre sostituire l'intero gruppo.

Il valore assunto dal sensore di accelerazione longitudinale mi fa pensare ad una interruzione elettrica sul componente...... vorrei capire, anche e soprattutto al vostro aiuto, sto benedetto sensore dove si trova, io credo in centralina ABS ma ....... vorrei esserne certo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Tecno76

    2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 2 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.946
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Gianc
    Nuovo iscritto
    Gianc
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,4k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • Fuelpoint
    • pizzettu
    • lrgarage
    • MAURI68
    • lancia
    • JKCARS SRL
    • nisivito
    • meccanicasnc
    • peppino mibtel
    • albycorsa
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.