Vai al contenuto

[Fiat Marea 08/1999 1910cc 182B4000 77Kw Diesel] Distribuzione strana?!?!?


dj_piex
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da dj_piex,

Messaggi raccomandati

  • SOLUZIONE

Salve ragazzi, oggi arriva in officina questa auto in moto,con la cinghia servizi rotta e sfilacciata, aveva un rumore forte in aspirazione, come se si fosse bucato un tubo.....

 

Butto giu' tutto, e verifico se ha perso la fase, e ho avuto un enorme dubbio:

 

Autodat@ mi da' per questa auto due modalita' di fase, chiaramente l'albero motore con la chiavetta accessorio per la fase che si monta su un bullone della pompa dell'olio, è perfettamente al PMS, la pulegia camme invece sul segno non torna di 7 denti. credevo fosse fuori fase,riporto la pulegia indietro per rifasae, ma toccano le valole al pistone e non va' al punto.

 

Autodat@, dice che per alcune auto il punto di fase è spostata di 7 denti in avanti rispetto il segno di fase e di 3 denti indietro rispetto il basamento testa inferiore.  la macchina è arrivata in moto esattamente come dice autodat@ nella seconda opzione.

 

io smonto tutto chiaramente cambio cuscinetti,tendicinghie cinghie ,smonto pulegie per verificare pezzi di cinghia servizi incastrati( uno era dietro la pulegia albero motore..) rimonto tutto come era arrivata e mette in moto perfettamente , ma ha' un rumore in aspirazione forte tipo senza filtro, e l'auto a dire del propiettario ha' perso un pelo di prestazioni, per il resto sale bene di giri, e sembra che sia tutto in regola... ma a me' nn mi convince questo rumore che prima non faceva, e poi la storia della fase...

 

vi è mai capitata una cosa simile?  solitamente mi tornano in fase con tutti i segni, ma questa non ne' voleva sapere .....

 

qualcuno mi dira' : '' controlla che non abbia schiavettato la pulegia delle camme''  ma io rispondo in anticipo: la pulegia ha un sensore di fase, se fosse schiavettata, avrebbe perso il segnale con il sensore fase con conseguente recovery o segnalazione in diagnosi, invece in diagnosi nulla.

---EDIT--  io intendevo dire che se salta di qualche dente la cinghia e schiavetta, lui segnala l'anomalia perche' perde il pms sul camme e controlla plausibilita' segnale con il sensore di giri...

 

a voi la parola.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • dj_piex

    8

  • Autoriparazioni Andrea

    4

  • badwork

    2

  • O.E,R

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 18 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.946
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    riccardo del piano
    Nuovo iscritto
    riccardo del piano
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,4k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.