Vai al contenuto

[Fiat Grande Punto 05/2008 1248cc 199A3000 66Kw Diesel] Gira solo con minimo irregolare, errore iniziale P2453


Mauri
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da Mauri,

Messaggi raccomandati

  • SOLUZIONE

Buongiorno a tutti, e scusate l'assenza ma sembra che il periodo nero non sia ancora finito...

 

Sulla vettura in questione, lo scorso anno (Luglio) dovetti sostituire albero a camme lato scarico, catena spezzata, e bilancieri. Km 199470.

 

Km attuali 228635.

La cosa è complessa e quindi spero di spiegarmi nel migliore dei modi...

 

Giovedì pomeriggio, passa a prendermi uno dei Fratelli di chi la guida e mi ha portato in Cascina fra le colline. Mi hanno riferito che si è accesa la spia Mil e dopo essersi spento il motore non si è più riavviato. In diagnosi ho trovato errore P2453 - Segnale sensore pressione differenziale e in avviamento si aveva la sensazione di mancanza di combustibile.

Venerdì pomeriggio, me l'hanno portata dopo averla caricata su di un rimorchio per trasporto cingoli.

Messa sul ponte e individuato il tubetto tranciato che porta la pressione al sensore ne ho messo uno provvisorio per provare l'avviamento.

 

Avviamento lungo, e comparsa nuovo errore P0340 - Segnale fase motore e rimaneva in moto solo al minimo.

 

Controllando la fase, mi sono ritrovato circa 30° fra asse a camme e albero motore ma la cosa strana e che mi sembrava girasse bene al minimo. Considerando che il pignone non è calettato, sono riuscito a ripristinare la fase ma adesso si sente il rumore di qualche bilanciere rotto ed ho scoperto per puro caso che senza cinghia alternatore collegata rimane al minimo altrimenti parte e si spegne.

 

Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla in merito e quindi mi auguro che sia già capitato a qualcuno di Voi avendo fra l'altro poca esperienza con i DPF.

 

La mancanza di segnale del sensore DPF, provoca lo spegnimento motore ?

 

Se fosse andata fuori fase subito, avrei dovuto trovare la relativa segnalazione errore e quindi ipotizzo che abbiano fatto qualche manovra errata a motore spento ma adesso pur girando male dovrebbe almeno accelerare o no ?

 

Grazie, per l'Attenzione.  :oO: Mauri.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Mauri

    5

  • 0w30

    4

  • BEISS

    1

  • max721617055857

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 10 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.909
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Franco Renai
    Nuovo iscritto
    Franco Renai
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • peppino mibtel
    • Redfifty
    • leo_sg91
    • Morris
    • Giby98
    • graziano57
    • pasquale
    • corrados
    • cumero.lorenzo
    • Tommo
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.