Vai al contenuto

[cinquecento 10/1996 899cc 1170A1.046 29Kw Benzina] Guarnizione testata


ragazzo75
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da ragazzo75,

Messaggi raccomandati

  • SOLUZIONE

Ho un pò di imbarazzo a postare il problema per una vettura abbastanza semplice di concezione e riparazione ma veramente mi trovo un pò in difficoltà e un parere vostro mi aiuterebbe di certo.

Ieri è arrivata in officina questa macchina (un mio paesano ma non cliente) con partenza difficoltosa al mattino, battito punterie e spia acqua accesa. Nel mese di maggio, mi racconta il ragazzo,  ha dovuto sostituire il radiatore perche perdeva e da li sono iniziati i problemi.

Una veloce diagnosi è stata: guarnizione testa bruciata e punteria da sostituire, ho provato a riempire la vaschetta  spurgando l'impianto ma non fa in tempo a scaldare che fa bolle e butta fuori l'acqua.

Smonto testata, guarnizione bruciata al cilindro 4, rettifico testata pulisco e rimonto con acqua e non antigelo perchè l'impianto è molto sporco (acqua rossa tipo ruggine), non cambio temostato xchè nuovo.

Metto in moto scaldo spurgo tutto ok, metto tappo e faccio girare fino ad inserimento elettroventola, per scrupolo avevo anche collegato examiner per vedere temperaturas acqua, tolgo il tappo per vedere livello e cazzarola l'acqua sale di livello la butta fuori e la temperatura inizia a salire 97....99...102 e la ventola no si accende.

Sostituisco il bulbo ma stesso difetto, scollego tubo di ritorno per vedere pompa tutto ok, elimino radiatorino e il difetto insiste, allora smonto radiatore e qui credo di aver trovato il difetto,provo a riempirlo e riesco a mettergli mezzo litro acqua, dico "ok è il radiatore  intasato" (melma rossa ricordate?)lo sostituisco e infatti la prova dell'acqua ora è di quasi 1.5 litri.

Rimetto acqua ricollegando anche radiatorino ma difetto persiste per ben 2 prove, alla 3 invece tutto ok nessuna bolla aria anche senza tappo non sale di un millimetro allora mi decido lasci fuori ancora tutto per pulire bene l'impianto e rimetto acqua con detergente per pulizia ma rieccoci ancora il difetto, scollego per l'ennesima volta radiatorino pensando che anche quello possa essere intasato ma non cambia nulla per le  primi 2 fuoriuscite poi alla terza si sitema tutto e in questo momento è ok.

Non ci sto capendo + nulla, i passaggi sulla testa li avevo controllati e idem sul monoblocco, i tubi li ho soffiati, il bulbo è nuovo , la pompa dell'acqua l'ho anche smontata, la testa non è rotta xhè senno dovrebbe fare sempre bolle d'aria.

Scusatemi per il poema ma veramente sto andando in difficoltà..... qualche idea?

 

 

Era un problema di pulizia impianto, non avevo fatto accurata pulizia radiatore e circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • ragazzo75

    4

  • puzzoneddu

    4

  • dagi66

    2

  • ENGYMET

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 20 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.908
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    stelios
    Nuovo iscritto
    stelios
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • Stef.64
    • lancia
    • peppino mibtel
    • LaValleMotors
    • Matteolomba
    • MarcoDivan
    • pasquale
    • officinalazzariluciano
    • gio2020
    • El mecanic
    • stive
    • ARTIGIANA ARAUTO
    • DMGarageSNC
    • Leopoldo44
    • SeB
    • ninoz
    • marcodo
    • mudstyle
    • Gibò
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.