Vai al contenuto

[Alfa 159 07/2007 1910cc 939A2000 110Kw Diesel] Rottura e fuoco collettore aspirazione plastica


dj_piex
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da dj_piex,

Messaggi raccomandati

  • SOLUZIONE

Ho adesso in officina una Alfa 159 che a prima vista senza aver smontato ancora nulla, ha sul collettore di plastica fuso, ed evidenti segni di fiammata tutto intorno...

 

Il danno risulta a fianco della valvola EGR, in diagnosi nessun errore ( Credo sia stato cancellato prima di essere portata in officina, visto che il cliente aveva chiesto a qualcun'altro una diagnosi sul luogo del fermo macchina)

 

L'auto non avvia, ovvero sembra mettere in moto,esegue qualche giro in moto, ma si spegne subito,una cosa strana, sul quadro,allo spegnimento mi appare la scritta Avaria temperatura motore , e la lancetta sale al massimo, ed anomalia sistema anti-inquinamento intasato.

 

Ho verificato pero' in diagnosi e la temperatura è letta regolarmente da ECU, e anche il FAP risulta essere libero con una percentuale di intasamento di circa 20%, e ripeto anche dopo le prove nessun errore ne in ECU motore , ne in BODY

 

A tal proposito, credo che l'auto stesse rigenerando quando ha subìto il danno e la sfiammata del collettore, il cliente percorreva una strada secondaria con curve e tornanti veloci in salita, e dopo un rumore di scoppio , l'auto ha perso prestazioni e fermandosi si è spenta con evidente odore di bruciato.

 

 

Adesso appena riesco smonto l'intero gruppo aspirazione per verificare lo stato interno , postero' qualche foto..

 

L'unica mia domande era se a qualcuno era gia' sucesso, visto che sul forum non ho trovato nessuna discussione in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • dj_piex

    7

  • cdr

    1

  • badwork

    1

  • VinnyG

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 12 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.909
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Franco Renai
    Nuovo iscritto
    Franco Renai
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • albycorsa
    • pasquale
    • Pese
    • vitor
    • giana
    • kappaca
    • Redfifty
    • delta
    • stive
    • F.G.F.LLI GRECO SAS
    • Robi 971
    • giordano officina
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.