Vai al contenuto

[Jeep Patriot 01/2008 1968cc BYL 103Kw Diesel] Resa scarsa del motore: P0299 , P2563


El mecanic
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da El mecanic,

Messaggi raccomandati

  • Moderatore
  • SOLUZIONE

Ho in officina questa vettura che a volte accende la spia motore ed il motore non rende, cancellata la memoria difetti riprende a funzionare tutto correttamente.

Gli errori in memoria sono:

P0299 : Pressione nel condotto di aspirazione bassa 

P 2563 : Sensore di posizione regolatore di pressione sovralimentazione A, segnale di ritorno irregolare.

 

Ho letto le varie discussioni già presenti sul forum e domattina controllerò il valore della depressione e la valvola di regolazione del turbo.

 

Testando l'auto su strada, non mi ha mai fatto il difetto su strada extraurbana e su tangenziale, mentre dopo una decina di km di autostrada ha iniziato a farmelo, poi dopo alcuni km di tangenziale ( traffico intenso ) non c'era verso di replicare il difetto.

I parametri che visionavo sul tester erano la pressione turbo effettiva, la pressione turbo calcolata e la regolazione della valvola regolatrice in percentuale. La pressione turbo, credo erroneamente, riportava valori compresi fra 100 e 300 mbar.

La pressione effettiva non copiava velocemente il valore della calcolata, ma lo faceva in modo aprossimativo, con un ritardo di un paio di secondi, il regolatore lavorava quasi sempre vicino al 100 %, con tratti abbastanza brevi al 20 - 30 % e solo accellerando a fondo legevo valori al 2 - 3 %. Quando il valore nel grafico "precipitava" al 2 % effettivamente si sentiva il motore spingere molto di più, e la pressione letta nel collettore arrivava a valori prossimi ai 290 mbar.

In un paio di occasioni, dopo che la valvola di regolazione aveva lavorato prossima al 2 % in modo stabile per 5 -6 secondi, si sentiva un sibilo, tipo pop off o turbo che spinge molto, la pressione restava su valori superiori ai 200 mbar anche se la calcolata scendeva a 100 mbar, e dopo un attimo si accendeva la spia. Questo mi porta a pensare che in alcuni casi si blocchi la regolazione del turbo, ma non ho modo di testarla in officina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • El mecanic

    2

  • boschservice

    1

  • andy69

    1

  • the mechanic

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 4 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.909
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Franco Renai
    Nuovo iscritto
    Franco Renai
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.