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[Fiat Multipla 01/2008 1596cc 182B6000 76Kw Bifuel B/Metano] Dopo ripristino fusibile ventole non si accende più il display del quadro strumenti e non prende più l'acceleratore


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Questa vettura dopo aver fatto dei lavori di carrozzeria è stata riconsegnata in officina (quindi la vettura andava e tutto funzionava) e prima di riconsegnarla l'officina ha notato che non partivano le ventole... controllando c'era il fusibile delle ventole bruciato... ripristinato il fusibile è successo il finimondo...

 

Allora il display sul quadro non si accende, la spia mil lampeggia, il minimo non è regolare, fa alti e bassi e se accelero non prende l'acceleratore e si spegne.

 

In diagnosi iniezione benzina ho i seguenti errori:

-P0105 Sensore pressione cortocircuito verso positivo

-P0110 Sensore della temperatura dell'aria cortocircuito verso positivo batteria

-P0115 Sensore della temperatura dell'acqua cortocircuito verso positivo batteria

-P0120 Potenziometro sulla farfalla cortocircuito verso positivo

-P0340 Sensore di fase cortocircuito verso positivo batteria

-P1300 Apprendimento ruota fonica da eseguire

-P1620 Errore da ECU gas errore generico

 

Cancello gli errori ma tornano fuori subito.

 

Ho controllato il sensore di pressione del collettore di aspirazione ma non trovo la massa e ho una tensione di alimentazione di 6,43 V (questa tensione la trovo su tre fili di 4 che sono ma non trovo la massa)

 

Ho controllato potenziometro farfalla e su due fili trovo una tensione di 11,43V ma non trovo la massa.

 

Mi son fatto prestare uno schema elettrico di questa vettura da un'officina ma deve esserre tutto mischiato e non ci ho capito niente ma vedo che quei sensori passano attraverso i due cablaggi che sono sotto i tergi e che attraverso quei cablaggi passa una massa che fiat chiama C62 che è la massa della centralina del metano ma che non riesco a trovare.

 

Ho aperto la centralina motore per vedere se magari si poteva essere bruciata la centralina ma a vista sembra tutto a posto e non puzza nemmeno di bruciato.

 

Ho controllato tutti i fusibili anche quelli all'interno dell'abitacolo e sono tutti buoni.

Ho controllato anche i fusibili potretti e sono buoni.

 

Oggi pomeriggio provo a montarci una centralina iniezione motore usata e codificata per vedere se mi continua a dare gli stessi difetti e quindi dare la colpa alla centralina motore oppure no...

Questa prova la faccio perchè sullo schema elettrico che trovo sulla fiat multipla a benzina mi fa vedere che la massa gli viene data a quei tre sensori dalla centralina motore...

 

Voi cosa ne pensate? Avete qualche consiglio ulteriore da darmi?

 

Grazie

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