Vai al contenuto

[fiat 500l 11/2012 1248cc 199b4000 62Kw Diesel] alternatore intelligente funzionamento


bonny
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da bonny,

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

sono alle prese con quest'auto ed il suo alternatore o meglio quello nuovo da me sostituito.

Allora partiamo auto rimane ferma in autogrill con batteria da me sostituita 6 mesi fa, passa uno con i cavi gliela mette in moto cliente mi chiama la batteria he mi hi montato nn funziona ecc. ecc. passa che la verifichiamo premetto che lui stava tornando da un viaggio di circa 350 km arriva da me al pomeriggio tardi spenge l'auto non fa p avviamento come da batteria scarica verifico con tester dedicato alla prova batterie me la da a 9,5 v e ah di spunto 108 quindi prima cosa provo a ricaricare con caricabatterie adatto a fine carica il test da responso positivo metto in moto alternatore 12,2 volt come quando avevo messa in moto con booster quando arrivata in officina quindi subito dico sarà alternatore che non funziona correttamente anche se la spia al interno non si è mai accesa.

Quindi sostituisco l'ho stesso ed il mio fornitore ne aveva pure due in casa quindi o pensato partiranno spesso se ne tiene due… cambio metto in moto stessa tensione anche accelerando auto ed accendendo i fari a colte scene anche ad 11,8 quindi presumo avrò beccato un alternatore nuovo difettoso ci può stare me ne faccio dare un altro monto tutto uguale...li vado nel panico inizio a fare diverse prove come il classico alternatore i viene il flash ma non è che devo dire in centralina che l'ho sostituito verifico la funzione effettuo la procedura e nulla cambia faccio tutte le altre prove dalla continuità del filo che esce dal alteratore alla batteria la tensione è uguale quindi cavo buono dal filo che dovrebbe segnare spia rossa al interno verso centralina e continuità c'è ed altri migliaia di controllo con ausilio pure di un collega che a sempre fatto elettrauto … infine guardando un po' i vari forum abbiamo capito che forse e la tecnica di funzionamento del alternatore in quanto chiamato intelligente anche se i valori che rilevo a me non piacciono tipo auto in moto a minimo o accelerata clima acceso e luci accese trovo 11,8v gli do un carico maggiore tergi alla massima velocita arriva allora anche a 13,8v poi dopo un po' neanche tanto torna a 12,3 poi 11,8 senza accendere nessuna spia è auto va bene in diagnosi nessuno guasto ora a suo arrivo a memoria un guasto riferito alla tensione batteria su diverse centraline c'era ma li cancellati senza pensare di stamparli.. ora mi chiedo leggendo forum in giro che alternatore potremmo trovare anche 12,5 volt sul tester ed è normale perché è lui che decide quando caricare voi esperienze in merito ne avete già fatte? o forse c'è qualche aggiornamento di centralina da fare? premetto anche che in fase di primo avviamento a freddo indica sul display sempre star e stop non disponibile… consigli suggerimenti prove che potrei anche se tutto quello che conoscevo penso di averlo fatto tranne oscilloscopio che non c'è l'ho..

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • bonny

    12

  • peppino mibtel

    8

  • giasan

    6

  • Stef.64

    2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 38 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.955
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Simone C.
    Nuovo iscritto
    Simone C.
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,7k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • tra2992
    • autoffautogas
    • macricambi
    • lancia
    • peppino mibtel
    • fabricat
    • andy69
    • Gerardo
    • canemia
    • Costantino
    • albycorsa
    • stefmend
    • OffDeMa
    • ATS
    • gio2020
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.