Vai al contenuto

[Alfa Romeo Brera 01/2009 2387cc 939A9000 154Kw Diesel] Parte male e si spenge. Minimo inregolare, fumo bianco a caldo


Moket

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzacci...

66.500 Km

Mi è entrata questa car in officina per sostituire l'alzavetro venerdi.

Al momento della messa in moto a freddo la macchina parte malissimo: Parte e si spenge. Poi parte e si spenge di nuovo. Se dò gas al momento dell'accensione la macchina rimane in moto con un minimo molto ballerino. Man mano che si scalda va bene ma avverto comunque un minimo inregolare. La macchina cmq sia tira che è una bellezza ma man mano che si scalda fumo bianco dallo scarico sempre piu accentuato.

Gli dico di portarla OGGI.

In diagnosi ho P0401

Sembra il classico difetto dell'EGR bloccata aperta ma il cliente mi tira fuori una sfilsa di fatture dove già hanno cambiato turbina e egr.

Cmq sia stacco subito la valvola egr (2 fili) per vedere se lo sportello al di sotto non sia rimasto incastrato. Pulisco tutto, provo a dare i 12 volts alla valvola che funziona perfettamente. Rimonto e nulla è cambiato.

Venerdi ad una prima diagnosi vedo l'Intasamento FAP al 70% oggi (a distanza di 2 gg) è salito al 85% (forse causa dell'elevato fumo).

Stacco la spina del quinto iniettore e noto che quel cilindro lo sente poco.

La cosa piu brutta è il fumo biancastro ed una puzza allo scarico tremenda.

C'è una piccola differenza tra il sensore pressione atmosferica e quello di sovralimentazione (qualche millibar di differenza).

Escludo un problema di pressione in quanto la pressione è fissa a 270 Bar e salòe egreggiamente anke a freddo quando fa il problema (con una scarsa pressione a freddo mi avrebbe mancato).

Sono pronto mercoledi a riattacare diagnostico per controllare meglio.

Ovviamente chiedo cortesemente a voi un aiuto su quello che posso concentrarmi a guardare mercoledi all'apertura o magari se avete avuto un esperienza su questo difetto.

Nel mentre vi ringrazio a tutti come mia consuetudine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Moket

    16

  • il re dei irni

    6

  • Rezza Sergio

    5

  • saetta

    4

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 57

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.953
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Autodigitalsystem
    Nuovo iscritto
    Autodigitalsystem
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,6k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • lancia
    • ciorben
    • autoffgasperini
    • Luigi8110
    • fogliatto
    • Matteo90
    • peppino mibtel
    • autofficinalissoni s.r.l
    • Sdrumaldo
    • andy69
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.