Vai al contenuto

[Fiat punto 176 05/1995 1242cc 176b1000 44Kw Benzina] Vettura con cambio ecvt... non si muove...


vitale

Messaggi raccomandati

La macchina arriva da altre officine...

in questa car: Punto prima serie con cambio automatico a variazione continua ecvt (40.000km), è stato sostituito il tappo del monoblocco quello dietro il cambio, fino ad allora nessun problema, dopo che è stato rimontato il cambio, ha funzionato udue giorni e poi si è fermata.

Mettendo la leva in posizione D L R la macchina non sposta, non attacca l'elettro frizione.. spunta la spia del cambio sul quadro, ho provato a fare diagnosi con "fiat lancia tester" (eravamo autorizzati fiat) ma non entra...gli altri strumenti ormai non la portano in data base...

 

Prima di intervenire, ho ripreso il libro Ufficiale Fiat su questo modello, solo che lo schema elettrico e il pin out centralina non corrispondono perchè il testo parla del modello del '96....

Cmq ho letto che la frizione viene comandata dalla centralina in corrente, da 0,2 a 4 Ampere...manda pochi ampere per iniziare a magnetizzare la frizione e a trascinare la polvere metallica e far si che la macchina si muova e quando si raggiungono i 10 km/h circa, la centrale da i 4 ampere per rendere il collegamento rigido...

mi chiedevo se qualcuno ha del materiale in merito e se me lo possa inviare per posta elettronica....

 

Controlli effettuati:

 

livello olio ecvt

stato usura spazzole su frizione elettromagnetica

funzionamento microinterruttori su pedale acceleratore e freno

controllo alimentazione e massa centralina

controllo cablaggio

pompa idraulica (abbiamo riparato l'alberinodì di comando)

Nota: alimentando direttamente la frizione con positivo e negativo batteria attacca, ma di colpo ovviamente...

ho cotrollato in tensione e sulle spazzole ho 9 volt a riposo e circa 6 quando tento di partire

Ho controllato corrente con pinza amperometrica, avevo 0.01 in entrambi i casi...

 

Thanks :welc:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • vitale

    4

  • VinnyG

    2

  • tronconeroberto

    2

  • daniele2004

    2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 13

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.944
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    GRSERVICE
    Nuovo iscritto
    GRSERVICE
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,3k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • LeleKondor93
    • mrc4
    • Pese
    • carc
    • Tommo
    • Stef.64
    • Redfifty
    • fabbro
    • ragazzo75
    • Dany
    • panda
    • cumero.lorenzo
    • Tecnocarlaurentina
    • giana
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.