Vai al contenuto

[Lancia Ypsilon 11/2013 1242cc 169a4000 51Kw Bifuel B/Gpl] Spia motore accesa, pcode p1000,p1001, p1004


Rocco
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da Rensin,

Messaggi raccomandati

Ragazzi buonasera, ho bisogno di qualcuno che mi illumini e che magari ci sia già passato con questi pcode.

 

La vettura a volte, in marcia e anche da ferma accende la spia motore e trovo i difetti del titolo nella centralina motore.

Il difetto si presenta sia andando a benzina che a GPL e la macchina va a 2.

Quando il problema si presenta, ad esempio a benzina, spostando il commutatore sugpl, la spia si spegne e il motore torna regolare. Torno su benzina e rigira a 2, sposto a GPL e torna regolare. Questo all' infinito, fino a che non spengo il quadro e riavvio. Così torna a funzionare tutto regolarmente fino a quando il problema non si ripresenta.

 

In più di un occasione ho notato che poco prima che la spia motore si accenda, l'indicatore del livello GPL va a zero, sul quadro strumenti esce la dicitura NECESSARIO RIFORNIMENTO, e dopo qualche secondo inizia ad andare male. Ma non é la prassi. A volte è iniziata ad andare a 2 anche con l'indicatore del gas correttamente posizionato.

 

Inizialmente ho legato la problematica al gas, soprattutto per via dell' indicatore e ho provato prima chiudere la bombola e a andare solo a benzina, poi ho staccato livello,elettrovalvola post, ant, iniettori e sensore rail per step. Il difetto dopo un po si ripresenta sempre.

Ho cambiato centralina gas, visto che con oscillo, mancano i  comandi iniettore del primo e 4 cilindro quando va male( sia a benzina, se in quel momento va bene a gas, sia a gas, se va bene a benzina.

 

Ho fatto partire la vettura, aspettato il passaggio a gas, e poi staccato la connessione degli iniettori benzina, escludendo così qualche corto temporaneo di un iniettori che rientra in centralina, ma niente.

 

Ho anche staccato il sensore di battito, ipotizzando che il taglio sui 2 cilindri potesse essere una conseguenza di mancate accensioni, ma anche così il problema si é ripresentato.

 

Cosa sto trascurando? Avete qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Rocco

    6

  • peppino mibtel

    3

  • ludema

    2

  • boschservice

    2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 16 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.954
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Autodigitalsystem
    Nuovo iscritto
    Autodigitalsystem
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,6k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.