Vai al contenuto

[Fiat Punto Evo 1.4 11/2011 1400cc 350A1000 57Kw Bifuel B/Gpl] Fiat Punto Evo 1.4 GPL, DTC P0130 + P1172


NMF
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da NMF,

Messaggi raccomandati

ciao cari amici

 

Sono un elettrauto e tecnico GPL e lavoro in proprio, avendo una piccola officina, a Faro nel sud del Portogallo.

Ho in officina una Fiat Punto Evo 1.4 GPL di fabbrica, impianto Landi con motore 350A1000.

Il veicolo in questione è apparso lì, con la spia di avaria accesa, ho fatto una diagnosi e c'erano due codici di errore, P0130 e P1172. Ok, errore nella sonda lambda prima del catalizzatore, e un codice che non conoscevo, dopo varie ricerche, niente aveva senso, vengo qui sul forum e quasi tutte le opinioni suggerivano il rail GPL. Però mangio normalmente, non pensavo lo fosse, perché rari sono i casi che mi si presentano, di facile soluzione.

Finché non ho chiamato l'importatore, degli impianti gpl BRC per il Portogallo, mio ​​fornitore di impianti gpl, che ho sempre installato, e gli ho parlato del caso, al quale mi ha anche risposto che era il binario gpl. Ok, bene arrivato il materiale da sostituire, il rail landi, è stato sostituito da un rail di iniettori Pan Jet e dal kit di tappi per collegare l'impianto landi a questi iniettori Pan Jet. Alla fine, come sempre, non ho mai pranzi facili, tutti gli stessi codici di errore dopo aver fatto un giro in macchina.

Scendo dall'auto, faccio un altro tagliando, dopo sono tornato c'è carico, errori azzerati, ci vado di nuovo e riprova il primo gpl, e dopo circa 3 km iniziano i primi segni di guasto, accelerando a pieno regime il motore inizia a stallo intorno ai 5000 giri con tendenza a peggiorare se insisto, quando allevo il piede la macchina inizia ad aumentare di velocità, questo sintomo inizia a farsi sentire in qualsiasi marcia, passo a benzina e mi accorgo che il guasto c'è (Ho sbagliato di nuovo, credo nel cliente "L'auto fa solo il GPL, la benzina è buona" ovviamente avrei dovuto fare prima una prova intensiva, per verificare questa avaria che il guasto parta dalla parte benzina, basta il gpl se ne accorge di più.

In precedenza prima del mio intervento qualcuno aveva già sostituito la bobina di accensione, i cavi di accensione e le candele, oggi dopo essere andato al bagagliaio, chiudere il rubinetto del serbatoio GPL, per una nuova prova solo sulla benzina, ho visto le 2 sonde lambda nel bagagliaio che qualcuno ha anche sostituito quelli originali con quelli del marchio Mobilectron, questa è stata una sorpresa per me, visto che nessuno me lo ha detto. Nuova prova solo a benzina e dopo aver lasciato l'auto funzionante almeno a GPL per scaricare tutto il gas della linea elettrica e cancellare gli errori, e dopo pochi km di guida tirando sempre la macchina, ed oltre ad avere codice P08? ? Per quanto riguarda la mancanza di pressione nella linea di alimentazione del GPL, il motore inizia a guastarsi nello stesso modo più dolce in cui la potenza di scoppio della benzina è superiore e gli stessi codici di errore. Scusate lo sfogo ma si tratta di dire "Santa merda".

 

Amici miei dopo tutto questo rapporto, il più dettagliato possibile, qualche idea??? Adesso ho un'idea, che una delle centraline (Benzina o GPL) abbia un problema, io sono più propenso ad un difetto nell'elettronica della centralina benzina????

Qualsiasi suggerimento, qualcuno ha avuto una situazione simile.

Grazie a tutti in anticipo.

 

Google Traduttore  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • NMF

    7

  • peppino mibtel

    4

  • pasquale

    1

  • marco-70

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 13 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.909
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Franco Renai
    Nuovo iscritto
    Franco Renai
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • cdr
    • leo_sg91
    • Dany
    • peppino mibtel
    • sergiot
    • autobas
    • scooter
    • albycorsa
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.