Vai al contenuto

[Fiat Ulysse 04/2005 2200cc 4hw 94Kw Diesel] Problema sistema FAP


Sauro

Messaggi raccomandati

Ho questo mezzo che conosco da pochi giorni e viene da un passato di diversi interventi in officina.

Mi si presenta con spia mil accesa,in stato di recovery,e con dtc inerenti FAP ostruito,tappo serbatoio,e temp aria aspirazione (i codici dtc cerco di recuperarli lun).

 

Ho una massa aria misurata al minimo = 310 mmg/ciclo  di sicuro avrò una quantità di gasolio eccessiva bruciata e quindi intasamento del FAP accelerato.

il mma risulta evidentemente manomesso.

 

Ho pulito la zona del tappo serbatoio e sembra che ora rilevi correttamente la presenza del tappo.

Da diagnosi ho visto che la cerina e' quasi finita.

 

Avendo trovato FAP intasato (pressione diff fap al minimo 60 mbar) ho fatto pulizia con additivo da smontato e rigenerazione forzata.Ho fatto reset in ecm (sost FAP) e fatta provare per vedere in quanto tempo si intasa di nuovo. Dopo la pulizia ho 5,9 mbar al min.

 

Tempo 300 km e di nuovo FAP intasato.

 

Ora la macchina ha 190000 km e per lo meno dovrebbe sost mma,rabboccare la cerina nella speranza che il FAP (mai sost e lavato più volte) non sia da sost (anche se quando l'ho smontato non mi pareva danneggiato fisicamente).

Il tutto sperando che il sistema FAP (serbatoio e centralina) sia ok.

L'unica cosa che ho provato e la pompa del serbatoio cerina che sembra andare.

 

Non vorrei far fare una spesa esagerata al cliente e non so se operare nel ripristinare il sistema originale (perche potrebbe uscir fuori una tombola) o procede all'esclusione totale del FAP sempre in comune accordo con il cliente ( che spinge per toglierlo visto che a paura alla fine dei giochi che ripristinare il tutto venga fuori una pesa esagerata).

 

Apprendevo da vecchi post che qualcuno effettua semplicemente 3 fori sul FAP e l'auto ,seppur non eccellente, non va in recovery e anche se a volte fuma un po' e utilizzabile???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Sauro

    3

  • cdr

    2

  • matteo345

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 5

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.955
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Simone C.
    Nuovo iscritto
    Simone C.
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,7k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • GALA
    • pasquale
    • car elettronic
    • mustang
    • StefanoPCA
    • jon
    • F.G.F.LLI GRECO SAS
    • apollokid
    • autoffgasperini
    • albycorsa
    • alessandro poggi
    • peppino mibtel
    • gusto
    • Redfifty
    • Amabile salvatore
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.