Vai al contenuto

[Fiat Qubo 10/2011 1248cc 199A9000 55Kw Diesel] P1541, plausibilità pressione olio, con recovery


enaresi
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da enaresi,

Messaggi raccomandati

  • SOLUZIONE

Ciao a tutti ragazzi,

ho un problema con questa vettura che non è certo nuovo nel nostro forum ma ha delle modalità che mi spiazzano nel procedere alla riparazione..anche perchè di questi tempi procedere alla cieca cambiando pezzi è procedura scarsamente consigliabile..

Mi spiego meglio.

Nel ciclo urbano la macchina va benissimo, nessuna avaria, buon tiro e tutto quanto.

Se però prendo l'autostrada e tiro un pò, la vettura va in avaria e attua una strategia di recovery dalla quale (a differenza tipo della solita del turbo) non se ne esce a meno di stare lì a spegnere e riaccendere il quadro un bel pò di volt A VETTURA RIGOROSAMENTE FERMA.

Questo significa che se le condizioni non lo consentono si rischia di essere anche di intralcio alla circolazione perchè l'auto va veramente piano.

L'errore che riscontro in diagnosi (Examiner Smart) è il p1541= pompa olio a cilindrata variabile (plausibilità segnale difettoso ampiezza segnale insufficiente )..

Visti sul forum diversi casi specie su Giulietta..

Ho cambiato l'elettrovalvola e il sensore sopra il filtro olio..la pressione in teoria va bene, rilevo poco meno di 1 bar al minimo a caldo e poco meno di 3 passati i 3500 giri.. la variazione è repentina quindi l'elettrovalvola lavora..sono lievemente sotto in realtà ma può dipendere anche dalla perdita tra manometro e tubo che ho montato per misurare..ovviamente il livello olio è regolare.

Mi sembrava andasse tutto bene ma alla successiva prova in autostrada punto e a capo..

Non sono riuscito a misurare la pressione al palesarsi dell'avaria perchè andare in autostrada col manometro volante non me la sono sentita..

Sarei per sostituire la pompa dell'olio ma costa un botto e vorrei esser sicuro quanto basta per tacitare la coscienza..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • enaresi

    3

  • dagi66

    2

  • Stef.64

    1

  • andy69

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 11 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.907
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    autcapone
    Nuovo iscritto
    autcapone
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • 2gmeccanica
    • cooper
    • Morgan83
    • lancia
    • angeloturbo
    • ENGINE
    • giasan
    • MAURIZIO1965
    • MARCOTS75
    • JacopoGilles27
    • albycorsa
    • autofficinamotors
    • cdr
    • ALFA66
    • Bizio84
    • Stespl
    • MarcoDivan
    • fabiocra
    • Gibò
    • pasquale
    • ATS
    • bussoletta
    • riotti
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.